[PDF] Giapponesi Si Nasce - eBooks Review

Giapponesi Si Nasce


Giapponesi Si Nasce
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Giapponesi Si Nasce PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Giapponesi Si Nasce book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Giapponesi Si Nasce


Giapponesi Si Nasce
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Soldano
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2012-10-03

Giapponesi Si Nasce written by Paolo Soldano and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-03 with Fiction categories.


“Giapponesi si nasce” raccoglie esperienze, visioni, frammenti di vita quotidiana di un giornalista nella terra del Sol Levante, un mondo in cui ogni giorno non è mai uguale al precedente: istantanee curiose (alcune già pubblicate dal settimanale “A” di RCS) di un diario di viaggio. I giapponesi sono molto più simili a noi di quanto crediamo: è solo che riescono a nasconderlo molto bene. “Con la pigrizia del flâneur e l'acutezza curiosa dell'antropologo, Paolo Soldano ci introduce nell'alterità del Giappone. Chi è stato nel Paese del Sol Levante lo può ringraziare di avergli restituito lo stupore inesausto di un viaggio che non può dimenticare. Chi non vi è mai stato può farsene tentare per una visita nell'altrove di una civiltà millenaria, che vive l'oggi apparentemente immersa in un consapevole disincanto”. Fausto Colombo “Pillole dal Giappone come strisce di un manga: un po' per sorridere e un po' per riflettere sul mondo che cambia alla velocità della luce. E su un Paese che, quando la terra trema, si sforza di restare immobile”. Redazione di A “Paolo Soldano ha mutuato dai giapponesi una delle loro modalità espressive più note: la prosa breve. In poche, pochissime righe intense, riesce a sintetizzare mirabilmente un carattere, una pulsione, un'intera vita. Per arrivare alla sintesi delle sintesi: le frasi dei suoi studenti, perfetto esempio di incrocio tra l'haiku di quelle parti e il nonsense anglosassone. L'insieme è tanto efficace che, quando chiudiamo il libro, abbiamo la sensazione di essere appena tornati da un viaggio a Tokyo e Osaka”. Andrea Kerbaker “Questo libro non è un'autobiografia né un'opera di fantasia: è narrativa vera, più vera del vero [...] Con tocchi rapidi e un suo brio leggero, vengono raccontati la normalità ed i vizi capitali nascosti nella vita quotidiana del Giappone: il modo di vivere postmoderno del Sol Levante, visto come dal buco della serratura”. Junji Tsuchiya (Università Waseda, Tokyo) Paolo Soldano (Milano, 1979), laureato in Lettere, Master in Web Journalism, pubblicista dal 2004. In Giappone da giugno 2007, ha vissuto per qualche tempo a Seul e Parigi. Collaborazioni giornalistiche dal Giappone: A e Il Mondo (RCS), Equilibri.net, ilsole24ore.com, donnesulweb.it, Il Messaggero, CorriereAsia, Left.



Marchesi Si Nasce


Marchesi Si Nasce
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gualtiero Marchesi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-08-18

Marchesi Si Nasce written by Gualtiero Marchesi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-08-18 with Biography & Autobiography categories.


Narrano che sia nato in una capiente casseruola di rame ricoperta di morbidi panni caldi. La stanza in cui venne alla luce era una delle quaranta del «Mercato», l'albergo ristorante dei genitori nel quartiere di Porta Vittoria a Milano. Con i fornelli Gualtiero Marchesi ha iniziato a prendere confidenza molto presto. Dagli esperimenti nascono i primi successi che fanno parlare di lui come dell'artista del pollo alla Kiev. E proprio gli artisti come Piero Manzoni e Aldo Calvi sono i compagni della sua gioventù. Diviso fra musica e cucina, a trentadue anni prende due decisioni importanti: abbandona le lezioni di pianoforte e sposa la sua insegnante di musica, Antonietta Cassisa. Da quel momento si dedica solo alla cucina e, sognando come potrebbe essere quella del futuro, va in Francia per lavorare con i cuochi che di lì a poco avrebbero dato vita alla Nouvelle Cuisine. Ritorna a Milano con una promessa a se stesso: innovare la cucina italiana. Qualche anno ancora e il sogno si realizza in via Bonvesin de la Riva, dove apre il suo omonimo, storico locale che nel 1985 conquista per primo in Italia le tre stelle Michelin. Nella mente di Marchesi le idee corrono come in un crescendo rossiniano, ma frenate, delusioni e difficoltà non mancano neppure nell'esistenza di chi sembra aver raggiunto i più insperati successi. La rottura con Milano che lo porta a trasferire il suo ristorante sulle colline dell'Iseo, poi quella con i critici che lo spinge a restituire le stelle Michelin sono altrettante tappe di una vita intensa che Marchesi, per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, ripercorre con trasporto, regalandoci uno spaccato emozionante di Milano e dell'Italia.



Cronache Giapponesi


Cronache Giapponesi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicolas Bouvier
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-06-20T00:00:00+02:00

Cronache Giapponesi written by Nicolas Bouvier and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-20T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Al contempo saggio sulla storia, la filosofia, le tradizioni dell’arcipelago e vero e proprio diario di viaggio, Cronache giapponesi è tra i libri mitici di Nicolas Bouvier, viaggiatore, scrittore e fotografo svizzero francofono. La genesi degli antichi miti nazionali, la fondazione dello Stato giapponese, i primi scambi con la Cina, la vita di corte a Kyoto, l’arrivo dei navigatori portoghesi e olandesi, fino alla Seconda guerra mondiale e all’occupazione americana, Bouvier va alla scoperta di una cultura millenaria, lontana, affascinante, e di un popolo che ha sempre saputo coltivare l’arte del compromesso. Ne percorre a piedi grandi tratti, come il suo amato Basho, vive tra le prostitute e i salotti di pachinko del quartiere Shinjuku di Tokyo, nei giardini profumati di pino di un tempio buddhista a Kyoto, visita la pittoresca Matsushima e la gelida Hokkaido, dove i nativi Ainu indossano i loro costumi tradizionali dalle nove alle cinque per essere fotografati dai turisti, felici per le macchine fotografiche, e poi tornano a casa per cambiarsi in abiti occidentali. Cerca i contadini, gli anziani, la musica e i rituali. E si avvicina con cautela a ciò che resta del buddhismo Zen. Bouvier cattura l’odore dell’aria, il colore di un viso, vive di attimi rubati, riflessioni, piccoli regali, occasioni e briciole.



Imprese Citt N 02 Inverno 2013


Imprese Citt N 02 Inverno 2013
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Camera di Commercio
language : it
Publisher: Edizioni Guerini e Associati
Release Date : 2014-01-23

Imprese Citt N 02 Inverno 2013 written by Camera di Commercio and has been published by Edizioni Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-23 with Business & Economics categories.


Il secondo numero di Imprese & Città si apre con un’intervista al presidente del campus universitario Paris-Saclay, l’economista Pierre Veltz, che racconta il progetto di “inventare un nuovo tipo di centro urbano”, facendo dialogare macroregione parigina, ricerca scientifica e innovazione tecnologica. Segue il "Focus" sui Nuovi Produttori con interventi di Pasquale Alferj, Alessandra Favazzo, Emanuele Bompan, Paolo Perulli, Antoine Harstein, Fabiano Compagnucci, Andrea Mancuso, Leonardo Marotta e Augusto Carena. Si riconfermano le sezioni d’interesse urbanistico “Le città si possono ammalare?” “Milano produttiva” e “Sulle trasformazioni urbane del XII secolo”, mentre la sezione “Nuovi processi di governo” è dedicata al tema dell’housing sociale con particolare attenzione alle esperienze milanesi. Chiude la rivista la sezione “Lettere”, con articoli che intendono gettare luce su realtà urbane e industriali internazionali: dal Giappone a Londra, dalla Romania alla Thailandia, dal Tibet ad Algeri.



Relazioni Internazionali


Relazioni Internazionali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franco Mazzei
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2012-09-26T00:00:00+02:00

Relazioni Internazionali written by Franco Mazzei and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il mondo in cui viviamo in una fase di trasformazioni eccezionalmente rapide e profonde. Dopo la fine del Bipolarismo che vedeva la contrapposizione dei due blocchi di potenza rappresentati dagli Stati Uniti e dallŐURSS, la natura del potere e la sua distribuzione geografica stanno cambiando. In tale mutevole contesto i confronti geostrategici tra le grandi potenze sono un ricordo del passato o sono destinati a ripresentarsi con forme e finalit diverse, per esempio per rivalit energetiche o per contrasti interreligiosi? Che futuro avr lo stato come istituzione, eroso dallŐalto dalla tendenza allŐintegrazione imposta dalla globalizzazione, e dal basso da lealt subnazionali localistiche? Oggi sul palcoscenico mondiale si affacciano nuovi attori che non sono n stati n nazioni (ONG, grandi imprese multinazionali, ma anche mafie e gruppi terroristiciÉ), mentre le tecnologie allargano lo spazio della partecipazione. Stimolando il lettore a riflettere su questi temi, Mazzei costruisce un appassionante percorso di avvicinamento alle relazioni internazionali come disciplina-chiave per comprendere la contemporaneit.



Giappone


Giappone
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2019-12-05

Giappone written by AA.VV. and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05 with Architecture categories.


La visita di papa Francesco in Giappone (23-26 novembre 2019) è l'occasione per "La Civiltà Cattolica" per pubblicare un nuovo volume della collana monografica digitale «Accènti». Ci sono due voci esemplari della tensione vitale tra cultura giapponese e cristianesimo, un rapporto contrastato, aperto e affascinante, che accompagna la storia della Chiesa, e in particolare quella della Compagnia di Gesù. La prima voce è quella di s. Francesco Saverio, il compagno di s. Ignazio di Loyola, che per primo raggiunse la terra del Sol levante. In una lettera esprime così le sue impressioni riguardo al popolo giapponese: «La gente con cui abbiamo conversato finora è la migliore che abbiamo mai incontrato». L’altra voce è quella, eroica e tragica insieme, dei primi missionari e dei primi cattolici in Giappone, incisa ad esempio su carta nelle parole del romanzo di Shusaku Endo, "Silenzio", di recente portato al cinema da Martin Scorsese con il suo "Silence". Eppure, c’è sempre un senso di positiva alterità che va ancora e di nuovo ascoltata, integrata. È con questo spirito che abbiamo raccolto, a partire dal 1942, alcuni articoli di archivio nel decimo numero della nostra collana «Accènti». I contributi del volume «GIAPPONE» sono suddivisi in cinque sezioni – chiesa, politica, cinema, letteratura e architettura – con una Presentazione curata dal direttore, p. Antonio Spadaro. «Accènti» è la collana di volumi digitali curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall’attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da "La Civiltà Cattolica".



Il Giappone Moderno


Il Giappone Moderno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giovanni De Riseis
language : it
Publisher:
Release Date : 1896

Il Giappone Moderno written by Giovanni De Riseis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1896 with Japan categories.




Il Pennello E La Spada


Il Pennello E La Spada
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Leonardo Arena
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-03-19

Il Pennello E La Spada written by Leonardo Arena and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-19 with History categories.


Il samurai, leggendaria figura di guerriero sospesa tra mito e realtà, esercita da sempre un grande fascino che è giunto immutato fino a noi. Ma qual è la sua vera essenza e in che cosa consiste la sua modernità, ancora oggi fonte d'insegnamento nella vita quotidiana, nell'etica e nella politica? A questi interrogativi tenta di dare una risposta Leonardo Vittorio Arena, studioso di religioni e filosofie orientali, in un testo che mescola saggio e narrazione, ricostruzione storica e riflessione filosofica. Il samurai viene analizzato in una duplice prospettiva, culturale e bellica. Ispirandosi al pensiero di Sunzi, secondo cui non si può combattere senza una strategia, né si può vincere senza avvalersi della teoria, i samurai coltivano l'arte (nelle sue molteplici manifestazioni) e la lotta come discipline distinte ma complementari. Come lo yin e lo yang, esse rappresentano due facce della stessa realtà, entrambe necessarie e ugualmente importanti. La lettura dei classici della letteratura e della poesia giapponese, la meditazione filosofica e religiosa, la scrittura di versi sono esercizio sterile se separato dalla vita, dall'azione guerresca, e quest'ultima diventa senza scopo e destinata alla sconfitta se privata della conoscenza. La via maestra per un vero samurai è, dunque, quella del pennello e della spada. Sulla base di questo concetto, l'autore approfondisce vari aspetti che caratterizzano la figura del samurai: il complesso rapporto con le donne, l'ambiguità sessuale, il modo polivalente di concepire il sacro, "frequentando " varie religioni, fra cui il cristianesimo, senza aderire a nessuna in particolare, l'influsso esercitato dallo zen, e il ruolo determinante della morte. Per il samurai la vita e la morte sono infatti fogli di un unico libro, non ha senso prediligere una rispetto all'altra. Lo dimostra lo scrittore giapponese Yukio Mishima, da considerarsi un samurai "postmoderno", con il suo suicidio spettacolare. La morte pervade le arti marziali, le lettere invece la esorcizzano esaltando l'esuberanza vitale e assicurando gloria postuma e immortale. Occorre "mescolare i fiori che appassiscono con quelli imperituri" sentenzia Mishima. E come riuscirci, se non con la morte? Il seppuku, il suicidio rituale, è l'azione estrema in grado di conferire significato a ogni altro atto dell'esistenza. Il gesto sublime, inquietante e paradossale per noi occidentali, che il pennello e la spada del samurai tratteggiano per dare compimento all'opera d'arte che è la vita.



Annuario Istituto Giapponese Di Cultura In Roma


Annuario Istituto Giapponese Di Cultura In Roma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Japan Cultural Institute in Rome
language : it
Publisher:
Release Date : 1972

Annuario Istituto Giapponese Di Cultura In Roma written by Japan Cultural Institute in Rome and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1972 with Japan categories.




L Educazione Femminile In Giappone


L Educazione Femminile In Giappone
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Rosa Pica
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-11-26

L Educazione Femminile In Giappone written by Rosa Pica and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-26 with Social Science categories.


Il Giappone e le sue mille sfumature! Un paese di contraddizioni, che ha da sempre esercitato un fascino particolare nell’immaginario occidentale. Questo libro vuole discutere la condizione femminile nell’ antica e moderna società giapponese. Lo studio della condizione della donna in Giappone è stato scritto, considerando la sua evoluzione nel tempo: dalle dame di Corte del periodo Heian (794-1185 d.C.) alle donne emancipate del ventesimo secolo, fino alla situazione peculiare di una delle figure più emblematiche esistenti in Giappone, la geisha. La donna, durante il suo lungo e difficile percorso storico, ha modificato sostanzialmente la sua percezione nell’immaginario collettivo maschile. Nella nostra era contemporanea, nonostante tanti cambiamenti anche positivi in campo lavorativo, esiste tutt’ora un accentuato servilismo nei confronti degli uomini. La mentalità maschile, nonostante profonde mutazioni temporali, è rimasta fondamentalmente tradizionalista. Oltre a discorrere della condizione femminile durante il periodo storico antico e contemporaneo ho voluto trattare anche dell’infanzia in Giappone ed in particolar modo delle tecniche e metodi pedagogici utilizzate in quel Paese. L’educazione infantile è stata descritta nel solo Giappone contemporaneo, analizzando le diverse tematiche e metodi pedagogici attuati nella scuola elementare Komatsudani e della differenza tra l’educazione dei bambini, maschi e femmine. Ed in ultima analisi, ma, a mio avviso, la più affascinante l’educazione e la peculiare condizione della geisha, l’unica classe sociale femminile di rilevanza nell’antica cultura giapponese. Scopo di questa opera è il tentativo di fare “avvicinare” la nostra cultura a quella giapponese, nella convinzione che attraverso la conoscenza di questa società sia possibile apprezzare e conoscere alcuni aspetti del modo di vivere e dei costumi del Giappone.