I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto


I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto
DOWNLOAD eBooks

Download I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto


I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto
DOWNLOAD eBooks

Author : Camillo Pavan
language : it
Publisher: Camillo Pavan
Release Date : 2001-11-01

I Prigionieri Italiani Dopo Caporetto written by Camillo Pavan and has been published by Camillo Pavan this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001-11-01 with History categories.


Il tragico destino dei vinti di Caporetto "sospinti come mandre" verso l'interno degli Imperi Centrali. Dopo interminabili marce forzate ed estenuanti viaggi in treno per 300.000 prigionieri italiani si aprono le porte dei campi di concentramento austroungarici e tedeschi: i campi della morte. Seguendo il filo rosso di numerosi racconti autobiografici, l'autore ci accompagna in presa diretta dentro uno degli eventi più dolorosi e meno conosciuti della storia del XX secolo.



Soldati E Prigionieri Italiani Nella Grande Guerra


Soldati E Prigionieri Italiani Nella Grande Guerra
DOWNLOAD eBooks

Author : Giovanna Procacci
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Soldati E Prigionieri Italiani Nella Grande Guerra written by Giovanna Procacci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with History categories.




I Prigionieri Di Guerra Italiani 1940 1945


I Prigionieri Di Guerra Italiani 1940 1945
DOWNLOAD eBooks

Author : Flavio Giovanni Conti
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

I Prigionieri Di Guerra Italiani 1940 1945 written by Flavio Giovanni Conti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with History categories.




I Prigionieri Italiani In Russia


I Prigionieri Italiani In Russia
DOWNLOAD eBooks

Author : Maria Teresa Giusti
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2003

I Prigionieri Italiani In Russia written by Maria Teresa Giusti and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with History categories.




1918 Prigionieri Italiani In Emilia I Campi Di Concentramento Per I Militari Italiani Liberati Dal Nemico Alla Fine Della Grande Guerra


1918 Prigionieri Italiani In Emilia I Campi Di Concentramento Per I Militari Italiani Liberati Dal Nemico Alla Fine Della Grande Guerra
DOWNLOAD eBooks

Author : Fabio Montella
language : it
Publisher: Il Fiorino
Release Date : 2008

1918 Prigionieri Italiani In Emilia I Campi Di Concentramento Per I Militari Italiani Liberati Dal Nemico Alla Fine Della Grande Guerra written by Fabio Montella and has been published by Il Fiorino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




Internati Prigionieri Reduci


Internati Prigionieri Reduci
DOWNLOAD eBooks

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Internati Prigionieri Reduci written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Prisoners of war categories.




I Prigionieri Militari Italiani Durante La Seconda Guerra Mondiale


I Prigionieri Militari Italiani Durante La Seconda Guerra Mondiale
DOWNLOAD eBooks

Author : Romain Rainero
language : it
Publisher:
Release Date : 1985

I Prigionieri Militari Italiani Durante La Seconda Guerra Mondiale written by Romain Rainero and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with History categories.




L Ultimo Anno Della Prima Guerra


L Ultimo Anno Della Prima Guerra
DOWNLOAD eBooks

Author : Camillo Pavan
language : it
Publisher: Camillo Pavan
Release Date : 2004-09-27

L Ultimo Anno Della Prima Guerra written by Camillo Pavan and has been published by Camillo Pavan this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-09-27 with History categories.


Oltre novanta testimoni per un racconto collettivo della guerra vissuta dai "combattenti senza divisa" di qua e di là del Piave.



Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani


Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani
DOWNLOAD eBooks

Author : Leo Spitzer
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2016-03-31

Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani written by Leo Spitzer and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31 with Literary Criticism categories.


Le Lettere di prigionieri di guerra italiani ritraggono il momento in cui le voci degli umili – da sempre relegate nell’oralità dei dialetti – si riversarono come un’ondata di piena nell’italiano scritto, spinte dalle urgenze tragiche della guerra, della fame e della lontananza. La loro comparsa segnò un punto di svolta per gli studi storici e linguistici, che si aprirono a una prospettiva dal basso sulla guerra e sulla lingua. Oggi quest’opera capitale del Novecento italiano ed europeo viene riproposta dal Saggiatore in una nuova edizione, che grazie a importanti scoperte filologiche completa le lettere con i nomi dei mittenti, finora coperti dall’oblio, e con preziose correzioni che restituiscono i testi alla loro integrità.Le Lettere non avrebbero mai visto la luce se nel settembre del 1915 Leo Spitzer, allora giovanefilologo romanzo, non avesse assunto il ruolo di censore per il ministero della Guerra austro-ungarico. Il suo compito era filtrare la corrispondenza dei prigionieri italiani: una quantità immane e senza precedenti di lettere, scritte da uomini e donne poco o per nulla scolarizzati, spesso più a loro agio con gli attrezzi del lavoro che con una penna o una matita, e quasi sempre più abituati al dialetto che alla lingua. Se si sforzarono di scrivere, fu perché l’abisso tra il mondo che conoscevano e il paesaggio umano che si trovavano di fronte era troppo profondo, e troppo fragili le loro vite davanti all’enormità della guerra.Soltanto il caso, dunque, fece sì che un materiale simile finisse tra le mani di quello che è oggi riconosciuto come il massimo esponente della critica stilistica, forse l’unico studioso in grado di comprendere l’importanza di scritti che – in una costante lotta tra oralità e scrittura, convenzioni faticosamente abbozzate e timidi tentativi di esprimere sentimenti universali – raccontavano la quotidianità logorante dei campi e i meccanismi disumanizzanti della guerra, la fame, l’amore, l’ironia, il tentativo di restare aggrappati a una normalità impossibile.Le Lettere di prigionieri di guerra italiani sono il risultato di uno studio umanistico che è rifiuto del «tanfo polveroso di una scienza squallida», ricerca inesausta dell’uomo, ascolto «della vita dove essa pulsa più fervida».



Voci E Silenzi Di Prigionia Cellelager 1917 1918


Voci E Silenzi Di Prigionia Cellelager 1917 1918
DOWNLOAD eBooks

Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-04-30T00:00:00+02:00

Voci E Silenzi Di Prigionia Cellelager 1917 1918 written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-30T00:00:00+02:00 with History categories.


Parole, musica, immagini: sono le molteplici voci con cui i prigionieri di guerra del lager tedesco di Celle, nell'Hannover, dal 1917 alla fine della Grande Guerra nel 1918, narrano fatti, momenti di vita e situazioni in gran parte inediti. Su di essi era sceso un troppo lungo silenzio, da parte dei Comandi e del Governo in primo luogo, come se i “vinti di Caporetto”, cosí furono definiti da uno di loro, Guido Sironi, dovessero essere vinti una seconda volta e destinati per sempre all'oblio. In questo libro emerge da quel silenzio un mondo ignorato, con le sue complesse e innumerevoli storie individuali e collettive, col suo carico di umiliazioni, dolori, fatiche, fame e freddo lungamente sopportati, malattie e morte, ma anche di insopprimibile desiderio di vita. Rimasti per lo più sepolti per molti anni negli archivi familiari, diari, memorie e testimonianze ora possono riprendere voce e raccontare i pensieri, le azioni, i sentimenti dei prigionieri. ROLANDO ANNI è docente di Letteratura e Cristianesimo presso l'ISSR dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, segretario scientifico dell'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'Età contemporanea della medesima Università. Fondatore del Centro Studi Musica e Grande Guerra. Studia la prima guerra mondiale, il Fascismo, la Resistenza, la Ricostruzione, la musica klezmer e i canti yiddish della cultura ebraica dell'Europa orientale. Tra le sue pubblicazioni: G. Denti, Siamo qui come le foglie. Lettere, immagini e note dal fronte e dalla prigionia. 1915-1918, a cura di R. Anni, prefazione di A. Monticone, Grafo, Brescia 1997; Storia della Resistenza bresciana. 1943-1945, Morcelliana, Brescia, 2005; Dizionario della Resistenza bresciana 1943-1945, Morcelliana, Brescia, 2008 (2 voll.); R. Anni, C. Perucchetti, “Questa notte c'è musica”. Musica e grande guerra, in La società italiana e la Grande Guerra, a cura di G. Procacci, Annali della Fondazione Ugo La Malfa, XXVIII, Gangemi Editore, Roma, 2014, pp. 385-403. Nel 2013 ha promosso e ideato la mostra Prigionieri dimenticati, soldati italiani nei Lager della Grande Guerra. MARIUCCIA CAPPELLI da anni si occupa di ricerche archeologiche e storiche, in particolare di storia orale del Novecento con approfondimenti delle tradizioni popolari e della vita contadina. Nel 2013 è promotrice e ideatrice delle mostre Prigionieri dimenticati, soldati italiani nei Lager della Grande Guerra (2013) e Trincea (2014). MIRCO CARRATTIERI è presidente di Istoreco (Reggio Emilia) e consigliere dell'Insmli. Coordina la rivista E-Review. Dottore di ricerca in Storia contemporanea, è stato borsista della Fondazione Salvatorelli, della Fondazione Gorrieri e della Fondazione Basso. Collabora con l'Università di Reggio Emilia. Si occupa di storia della storiografia. Tra i suoi lavori: Piccola patria, grande guerra. La Prima Guerra Mondiale a Reggio Emilia, Clueb, Bologna, 2008 (con A. Ferraboschi); Ermanno Gorrieri. Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento, il Mulino, Bologna, 2009 (con M. Marchi e P. Trionfini); La Cisl a Reggio Emilia, Diabasis, Reggio Emilia, 2011 (con A. Morlini). Nel 2013 ha promosso e curato la mostra Prigionieri dimenticati, soldati italiani nei Lager della Grande Guerra. Fondatore del Centro Studi Musica e Grande Guerra. LAURO JAMES GARIMBERTI ha lavorato a lungo per un'importante azienda bancaria. Da circa trent'anni si interessa alla storia della Grande Guerra e in particolare agli aspetti della vita quotidiana in trincea. Iscritto alle più importanti associazioni del settore, conduce ricerche sulla linea del fronte italoaustriaco, in specie sul versante dolomitico. Con la sua ricca collezione di reperti ha allestito il museo Il nemico era come noi a disposizione del pubblico per attività didattiche e per frequenti mostre temporanee; è promotore e ideatore delle mostre Prigionieri dimenticati, soldati italiani nei Lager della Grande Guerra (2013) e Trincea (2014). Fondatore del Centro Studi Musica e Grande Guerra. MARIA NERONI ha una formazione artistica espressa in trenta anni di attività di progettazione edilizia, di studio e restauro di edifici storici e di design d'interni. Attività che l'ha portata nel tempo ad accostarsi anche all'artigianato artistico valorizzato in provincia di Reggio Emilia dal Consorzio Ars Canusina. Negli ultimi anni sostiene attivamente la ricerca storica sulla Grande Guerra, cura l'immagine grafica e la progettazione degli eventi espositivi proposti sul territorio. Collabora con il museo Il nemico era come noi; è promotrice e ideatrice delle mostre Prigionieri dimenticati, soldati italiani nei Lager della Grande Guerra (2013) e Trincea (2014). CARLO PERUCCHETTI. Musicista, violinista, già professore d'orchestra della Filarmonica Toscanini. Si è dedicato alla ricerca del canto popolare, pubblicando diversi studi. Da circa vent'anni si occupa della musica e dei musicisti durante la prima guerra mondiale, fonda l'Associazione Centro Studi Musica e Grande Guerra di cui è vicepresidente. Crea e organizza approfondimenti storico-musicali, spettacoli, conferenze-concerto e partecipa a convegni internazionali su questo tema. Nell'agosto 2014 partecipa al al convegno organizzato dalla British Library, dedicato a “Musica e Prima guerra mondiale”, con l'intervento Musica e musicisti italiani nei campi di concentramento della Grande Guerra. Il caso di Cellelager. È invitato come relatore a convegni sulla musica nella Grande Guerra, organizzati dalle Università di Brescia, Padova e di Roma. Tra le pubblicazioni: R. Anni, C. Perucchetti, “Questa notte c'è musica”. Musica e grande guerra, in La società italiana e la Grande Guerra, a cura di G. Procacci, Annali della Fondazione Ugo La Malfa, XXVIII, Gangemi Editore, Roma, 2014, pp. 385-403. Promotore e ideatore delle mostre Prigionieri dimenticati, soldati italiani nei Lager della Grande Guerra (2013) e Trincea (2014).