[PDF] Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo - eBooks Review

Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo


Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo


Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luca Mercalli
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo written by Luca Mercalli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Nature categories.




Lessico E Nuvole Le Parole Del Cambiamento Climatico


Lessico E Nuvole Le Parole Del Cambiamento Climatico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gianni Latini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-05-18

Lessico E Nuvole Le Parole Del Cambiamento Climatico written by Gianni Latini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-18 with Education categories.


È una guida linguistica e scientifica sui cambiamenti climatici, una realtà in continua trasformazione ed evoluzione nella sua fenomenologia, nella rappresentazione scientifica e in quella mediatica. La guida – adatta a comprendere e condividere informazioni, dati e concetti – contiene 227 voci/espressioni utilizzate correntemente in oltre 30 ambiti disciplinari di ricerca differenti, definite da 82 diversi autori. Ideata, progettata e coordinata dall'Università di Torino, l'opera presenta contenuti scritti da docenti, ricercatori ed esperti non solo dell'ateneo torinese, ma anche di altri atenei italiani, centri di ricerca ed enti nazionali. Oltre alle definizioni, redatte in forma accessibile, la guida presenta 12 percorsi di lettura firmati da alcuni degli autori, che aiutano il lettore a collegare le voci tra loro fornendo contenuti supplementari sia in chiave introduttiva sia di approfondimento. I destinatari dell'opera sono tutti coloro vogliano acquisire maggiore consapevolezza su questo tema e, in particolare, si rivolge a insegnanti, studenti, giornalisti, comunicatori e amministratori/decisori politici. Testo indicato a supportare lo studio in ambito scolastico.



Il Clima Globale Cambia Quanta Colpa Ha L Uomo


Il Clima Globale Cambia Quanta Colpa Ha L Uomo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ernesto Pedrocchi
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-10-22

Il Clima Globale Cambia Quanta Colpa Ha L Uomo written by Ernesto Pedrocchi and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-22 with Nature categories.


Lo scopo di questo libro sul problema dei cambiamenti del clima globale è quello di far parlare i dati sperimentali sul clima del passato remoto, storico e recente e farli conoscere agli interessati. Oggi si parla molto di clima senza che ci sia stata sufficiente diffusione di dati empirici facilmente reperibili in bibliografia che permettono di sviluppare un approccio essenzialmente descrittivo che può aiutare a meglio conoscere la complessa e ancora poco conosciuta scienza del clima. A livello di divulgazione è invece in atto una specie di censura per avvalorare l’ipotesi della natura antropica del riscaldamento globale (“Antropogenic Global Warming” - AGW) come verità ufficiale non concedendo spazio ai tanti dubbi che pure ci sono e connotando un problema scientifico come un mito ideologico. Sono invece proprio i dubbi elementi essenziali per il progresso scientifico.



Il Cielo Delle Alpi


Il Cielo Delle Alpi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alex Cittadella
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Il Cielo Delle Alpi written by Alex Cittadella and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Ogni estate i giornali annunciano la fine dei grandi ghiacciai alpini. Ma com'è cambiato il clima sulle nostre montagne? E soprattutto, come l'uomo ha convissuto con le trasformazioni che hanno attraversato i millenni? La storia del cielo sopra le Alpi in 12 tappe appassionanti. Cosa pensava ...tzi dell'ambiente in cui viveva e in cui trovò la morte? Da dove nasce l'idea di Annibale di valicare i passi alpini? A quali esseri magici e religiosi si sono da sempre votati i Walser per vivere fra le nevi e i ghiacci del Monte Rosa? Da quali fenomeni atmosferici e climatici si è fatto incantare Leonardo da Vinci di fronte alle Alpi? O, ancora, come hanno osservato, vissuto, studiato, rappresentato il clima alpino tra Sette e Ottocento de Saussure, Napoleone, Turner e Segantini? Come lo hanno raccontato Mario Rigoni Stern e Pierluigi Cappello? Cos'ha significato per i più grandi alpinisti del Novecento, Walter Bonatti e Reinhold Messner? Il cielo delle Alpi vuole ripercorrere e ricostruire il rapporto che l'uomo ha instaurato con il clima delle Alpi nel corso dei secoli attraverso le vicende di alcuni fra i personaggi più noti del passato e del presente. Un percorso lungo il tempo e lo spazio narrato dall'interno, attraverso lo sguardo e le sensazioni di coloro che più di tutti sono entrati nell'immaginario collettivo come i veri conoscitori delle Alpi.



Il Grande Libro Del Ghiaccio


Il Grande Libro Del Ghiaccio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Enrico Camanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-07T00:00:00+02:00

Il Grande Libro Del Ghiaccio written by Enrico Camanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il ghiaccio è un mondo a sé: misteriosamente fuggevole e drammaticamente fragile. Abbiamo imparato a temerlo e ammirarlo nel corso dei millenni. Esplorarlo nel tempo del riscaldamento climatico è diventato necessario. Incanto e caducità azzurro-smeraldo, note di cristallo che riverberano i suoni (a differenza della neve, che li inghiotte), dimensioni gigantesche o microscopiche: il mondo del ghiaccio ha riflessi e consistenze storiche, ecologiche, letterarie, artistiche. Enrico Camanni lo racconta muovendosi tra contemporaneità e passato. Carlo Grande, "La Stampa" Un percorso che accompagna il cammino dell'uomo, ma che pure ci catapulta indietro nelle ere geologiche, nelle viscere dell'Antartide dove sono conservati i segreti del clima del mondo. Leonardo Bizzaro, "il venerdì di Repubblica" Il Grande Libro del Ghiaccio si dipana tra la lotta millenaria dell'uomo con il gelo e il radicale rovesciamento dei valori tra Settecento e Novecento, con la scoperta romantica dei ghiacciai, la neve degli sciatori e l'invenzione del ghiaccio artificiale, cioè la sua produzione a scopo alimentare, industriale e medico. Fino alla crisi attuale, in cui l'uomo prende coscienza della propria responsabilità di fronte alla fusione dei ghiacciai.



Delos Science Fiction 250


Delos Science Fiction 250
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-12-05

Delos Science Fiction 250 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-05 with Literary Criticism categories.


Fantascienza - rivista (58 pagine) - La nostra rivista di approfondimento giunge al ragguardevole traguardo del 250esimo numero e racconta nello speciale la crisi del cinema ispirato al mondo dei supereroi. The Marvels diretto da Nia DaCosta, con Brie Larson e Zawe Ashton, Teyonah Parris e Iman Vellani, è l’ultimo dei film del Marvel Cinematic Universe che non solo non ha convinto la critica ma che è stato anche poco apprezzato dal pubblico, almeno a vedere gli incassi negli Stati Uniti e a livello globale che il film ha raccolto fino ad ora (è uscito l’8 novembre). Non è solo. Le ultime pellicole della saga cinefumettistica hanno davvero lasciato il segno in negativo, il pubblico sembra non essere più interessato a questo filone del cinema contemporaneo. In casa DC/Warner le cose non vanno meglio, anzi. In questo c’è addirittura una pellicola che è già stata annunciata come un flop prima ancora di uscire. Parliamo di Aquaman e il regno perduto. Insomma si può ben parlare di crisi dei cinecomic ed è quello che facciamo nello speciale del numero 250 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, curato da Arturo Fabra. I servizi di questo numero tondo tondo sono dedicati all’antologia Sound & Vision curata da Fabio Novel e dedicata a racconti ispirati dalle canzoni di David Bowie, con una recensione di Andrea Pelliccia, e una riflessione sulla fantascienza climatica dello scrittore Franco Piccinini. Per la sezione rubriche, Andrea Cattaneo si occupa della costruzione di mondi fantascientifici e non solo e chi meglio di uno scrittore come lui può raccontare come si immagina un universo in un romanzo di speculative fiction, mentre Giuseppe Vatinno ci racconta la genesi di Nirvana, il film di Gabriele Salvatores. Infine, per le anteprime sul mercato anglosassone, segnaliamo il nuovo romanzo di Cory Doctorow. Il racconto di questo mese è di Massimo Bianco, mentre l’anteprima narrativa è dedicata all’antologia Tempesta dal nulla, con un pezzetto del racconto Megamarket di Linda De Santi, che tratta di cambiamento climatico e fantascienza, curata da Luca Ortino e Carmine Treanni per Delos Digital. Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



La Montagna Sacra


La Montagna Sacra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Enrico Camanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

La Montagna Sacra written by Enrico Camanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Le montagne esistono perché noi possiamo scalarle, possiamo camminarci, possiamo sciarci? Ha senso, in un ecosistema così fragile, perseguire un modello di sviluppo fondato sulla crescita, sull'aumento anno dopo anno di turisti e di impianti? Perché altre culture, dall'Himalaya alle Ande, hanno immaginato l'esistenza di montagne sacre, luoghi da cui l'uomo dovesse restare lontano? Cosa ci insegna questa idea di limite? Se sulle carte geografiche non esistono più spazi bianchi e inesplorati, in montagna non esistono più vette inviolate, in particolare sulle Alpi. Ogni anno, di pari passo con la scomparsa della neve, aumentano gli impianti di risalita a quote assurde e non si arrestano i disegni speculativi – dalla spinosa questione delle Cime Bianche sotto il Cervino ai progetti invasivi sul Sassolungo, nel cuore delle Dolomiti, agli impianti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Anche la cultura alpinistica, un tempo attenta a definire dei limiti per garantire il proprio futuro, sta accettando una sempre maggiore spettacolarizzazione e una competizione senza più vincoli. No limits. Contro questa deriva è nata, nel 2022, una proposta che ha scosso tutta la comunità alpinistica italiana: scegliere una cima – il Monveso di Forzo, tra la Val Soana e la Val di Cogne – e dichiararla 'sacra', impegnandosi a non salirla. Non calpestarne più la vetta. Una proposta che ha acceso un grande dibattito, dividendo il mondo degli ambientalisti e dei frequentatori della montagna. E non solo. Ma una cima non sottomessa ai capricci dell'uomo, sull'esempio di quanto avviene da secoli in Himalaya e sulle Ande, è la strada giusta per ritrovare il senso del limite che abbiamo perso? È così che la montagna può tornare a essere una maestra di vita?



Anche Socrate Qualche Dubbio Ce L Aveva


Anche Socrate Qualche Dubbio Ce L Aveva
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ermanno Ferretti
language : it
Publisher: Cairo
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Anche Socrate Qualche Dubbio Ce L Aveva written by Ermanno Ferretti and has been published by Cairo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In una società che ci impone sempre di dare il massimo e di puntare all’obiettivo più alto, riappropriarsi del diritto di fallire è un imperativo categorico, se non altro per vivere più sereni con se stessi! E non è poco. A ognuno di noi capita ormai molto spesso di leggere o ascoltare fatti di cronaca che sottolineano come facciamo sempre più fatica ad accettare una sconfitta, sia nella vita privata sia sul lavoro. Tra queste pagine il professore Ermanno Ferretti recupera il vecchio detto «prendila con filosofia!», ma alla lettera: solo riflettendo in piena coscienza sui propri limiti è possibile affrontare al meglio le sfide della vita. Un libro con tanti insegnamenti che vengono dal pensiero di Socrate, Montaigne, Hume, per citarne alcuni, e di cui abbiamo bisogno per costruire una società più sana, per prendere la vita con autoironia e un pelo di scetticismo; in un certo senso, un libro di auto-aiuto al contrario, per comprendere i propri limiti e guardare avanti con nuovo slancio.



Granelli Di Sabbia


Granelli Di Sabbia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Silvia Pinca
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-01-30

Granelli Di Sabbia written by Silvia Pinca and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-30 with Juvenile Nonfiction categories.


Attraverso i passi di una naturalista da un'isola all'altra, in uno slancio alla protezione delle bellezze dei fondi marini dai danni del sovra-sfruttamento umano, matura la comprensione dell'impatto antropico su larga scala. Lavorando in paradisi naturali si sviluppa l'accettazione di una comune responsabilità nei confronti di cambiamenti naturali e climatici, ed allo stesso tempo si accresce il desiderio di dare un contributo personale per il rallentamento delle conseguenze negative. Le missioni esplorative, dai poli all'equatore, lo stimolo per conservare aree marine, l'educazione marina ed ambientale e gli sforzi diretti per aiutare la natura a ricreare una foresta vogliono ispirare ad un cambiamento di comportamento per tornare ad apprezzare, rispettare ed imparare la natura, ridimensionando la nostra supremazia.



Riscaldamento Globale E Futuro Dell Uomo


Riscaldamento Globale E Futuro Dell Uomo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Pietro Mugnaini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-05-07

Riscaldamento Globale E Futuro Dell Uomo written by Pietro Mugnaini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-07 with Nature categories.


Questo libro non è il solito saggio sul cambiamento climatico. Contiene, infatti, anche due racconti di fantascienza sul tema dove provocatoriamente vengono immaginate soluzioni shock: nel primo intervengono gli alieni per costringerci a prendere i giusti provvedimenti prima che sia troppo tardi, mentre nel secondo è ormai troppo tardi e l'Uomo, per sfuggire all'estinzione, è costretto ad una trasformazione radicale. Inoltre riporta le interviste al famoso climatologo Luca Mercalli, i discorsi pubblici di Greta Thunberg, gli appelli ed i rapporti degli scienziati. Il capitolo dedicato al Riscaldamento Globale espone in modo chiaro e sintetico il problema del cambiamento climatico: la situazione attuale, cosa potrebbe fare la politica per ridurne gli effetti e cosa possiamo fare noi, cosa stanno facendo e cosa NON stanno facendo i governi, perché potrebbe essere inarrestabile e quali le conseguenze. Infine un memorandum per i decisori politici con una lista di provvedimenti che andrebbero attuati con la massima urgenza.