[PDF] Il Commissario Bonichi Il Sette Bello - eBooks Review

Il Commissario Bonichi Il Sette Bello


Il Commissario Bonichi Il Sette Bello
DOWNLOAD

Download Il Commissario Bonichi Il Sette Bello PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Commissario Bonichi Il Sette Bello book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Commissario Bonichi Il Sette Bello


Il Commissario Bonichi Il Sette Bello
DOWNLOAD

Author : Alessandro Varaldo
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2019-02-02

Il Commissario Bonichi Il Sette Bello written by Alessandro Varaldo and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-02 with Fiction categories.


Roma, 1930. In una città eterna insolita e stancamente vivibile, quattro amici di lunga data, spinti un po’ dalla noia, un po’ per puro divertimento, decidono di rispondere a uno strano annuncio pubblicato su un giornale: “una donna bellissima e ricchissima richiede un giovane coraggioso”. Maddalena Terzi, detta Maud, una bella studentessa di Medicina, è la più entusiasta della comitiva. Giovanni Revere, eterno studente fuori corso, Biondo Biondi, maggiore dell’esercito, e Giacomo Serra, pittore senza molta fortuna, decidono di assecondarla. È l’inizio di una vicenda incredibile. Fra inquietanti ed equivoche apparizioni, nobildonne e nobili altrettanto ambigui, i quattro amici del Sette bello dovranno fronteggiare una serie di avventure pericolose quanto inaspettate. Fra sparizioni e agguati, ferimenti e morti sospette, sarà l’infallibile intuito del Commissario Bonichi, in compagnia dell’inseparabile Arrighi, a risolvere un caso dai risvolti inaspettati. Il Sette bello, primo giallo d’autore pubblicato in Italia, caratterizzato da una scelta narrativa insolita (ogni protagonista racconta infatti la sua versione dei fatti) rivela la grande facilità narrativa di Alessandro Varaldo, e ci restituisce un Italia ormai scomparsa, sospesa fra commedia brillante e intreccio noir.



Il Sette Bello Il Giallo Mondadori


Il Sette Bello Il Giallo Mondadori
DOWNLOAD

Author : Alessandro Varaldo
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-06-02

Il Sette Bello Il Giallo Mondadori written by Alessandro Varaldo and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-02 with Fiction categories.


Alla trattoria romana del Gambero Verde quattro amici si riuniscono in cerca d'avventura. Uno è pittore, un altro maggiore dei bersaglieri; il terzo un eterno studente universitario con due lauree e mezzo, mentre il quarto è una ragazza, come lui studentessa in medicina. Tutto nasce dalla decisione di rispondere a un annuncio apparso sul giornale, quello di una signorina bellissima e ricchissima che richiede i servigi di una persona giovane e coraggiosa per uno scopo non precisato. Giornata fatale, questa domenica di marzo del 1930, perché l'avventura che vanno cercando la troveranno eccome, i quattro spensierati compagni di tavola. Loro malgrado. Un colpo d'arma da fuoco, un cadavere in una stanza chiusa: ormai una sequenza inarrestabile di eventi si è messa in moto. E solo il commissario Ascanio Bonichi, con la sua aria inoffensiva e la sua peculiare teoria sull'importanza del caso nell'attività d'indagine, ha qualche chance di risolvere una vicenda delle più intricate. Magari pescando dal mazzo, con una buona dose di fortuna, la carta giusta.



Il Commissario Bonichi Le Scarpette Rosse


Il Commissario Bonichi Le Scarpette Rosse
DOWNLOAD

Author : Alessandro Varaldo
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2019-02-02

Il Commissario Bonichi Le Scarpette Rosse written by Alessandro Varaldo and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-02 with Fiction categories.


Chi ha derubato di tutti i suoi preziosissimi gioielli la contessa Mariella di Sant’Agata, bizzarra nobildonna napoletana? Il colpevole, difficile da identificare, è senza dubbio fra gli ospiti (con i loro amici) e il personale della pensione Nereide: Settimia, la proprietaria dell’albergo, i coniugi Newmann, l’avvenente turista americana Mary Ambrose con il fidanzato Billy, la giovane amica della contessa, Piera Sellero. Proprio quest’ultima, una giovane donna caduta in disgrazia dopo il suicidio del padre, è la maggiore indiziata da Arrighi e Bonichi: il tesoro era infatti nascosto in una delle sue scarpette rosse, curiosa quanto improvvisata cassaforte voluta proprio dalla sua padrona, allergica alle cassette di sicurezza e grande amante dei viaggi. Qualcuno, senza dubbio un insospettabile, ha però intuito il nascondiglio è si è impossessato dell’ingente malloppo. Bonichi, ormai vice questore, e Arrighi, suo braccio destro, brancolano nel buio. Non credono alla colpevolezza di Piera. Ancora una volta, un colpo di scena e l’intuito dei due investigatori consentirà di risolvere la vicenda e catturare il colpevole. Sostenuto da un congegno narrativo sottile e ricco di colpi di scena, originale esercizio di stile in bilico fra suspense e risoluzione dell’intreccio, Le scarpette rosse è il secondo giallo scritto da Alessandro Varaldo, primo grande interprete italiano del noir d’autore.



In Viaggio Col Decameron Storie Di Donne


In Viaggio Col Decameron Storie Di Donne
DOWNLOAD

Author : Costanza Zavanone
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2023-05-05

In Viaggio Col Decameron Storie Di Donne written by Costanza Zavanone and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05 with Fiction categories.


Dal racconto della peste del 1348 alla condizione della donna: il Decameron presenta temi e argomenti di discussione ancora oggi attuali. Proprio partendo da questo assunto, il libro delinea un percorso di lettura che attraversa alcune pagine di uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale. Le novelle, proposte e “tradotte” in italiano contemporaneo, diventano narrazioni della contemporaneità facilmente comprensibili a tutti. L’autrice suggerisce così alcuni spunti e approfondimenti relativi all’emancipazione femminile, un lungo cammino che ha condotto alle più recenti conquiste, passaggi fondamentali che rivelano un teorico riconoscimento, una nuova identità comunque poggiata su basi storiche e sociali ancora molto fragili, precarie e in continua evoluzione. Con un'illustrazione di Marco Lodola. Costanza Zavanone ha insegnato Storia e Letteratura italiana in Istituti di Istruzione secondaria superiore. Attiva da tempo in ambito civile e politico, opera anche nel volontariato culturale. Vive a Valenza, in provincia di Alessandria.



Le Lacrime Della Duse


Le Lacrime Della Duse
DOWNLOAD

Author : Glauco Mauri
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2023-11-25

Le Lacrime Della Duse written by Glauco Mauri and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-25 with Performing Arts categories.


Il primo ruolo da protagonista a quindici anni (“Il palcoscenico si trovava al posto dell’altare e, dove un tempo c’era l’organo, avevano ricavato una specie di galleria”); l’Accademia d’Arte Drammatica (“Poi mi dissero soltanto: ‘Grazie, tra pochi giorni ti faremo sapere’, e uscii. Quella notte la passai in treno, non ero preoccupato, avevo la certezza che sarei entrato in Accademia”); l’incontro fondamentale con Memo Benassi (“Quante avventure ho da raccontare su quel folle genio che era”); il fortunato e fruttuoso sodalizio con Roberto Sturno (“il 1972 è un anno fondamentale per me, cominciò a fiorire allora quel dono che mi ha offerto la vita e che per me è stato più importante dell’amore e, anche, del teatro: l’amicizia”). Glauco Mauri, nato a Pesaro nel 1930, personaggio di spicco nella storia del teatro e del cinema (memorabili le sue interpretazioni per Marco Bellocchio e Dario Argento), si racconta in questo libro rivelando aspetti della sua carriera e risvolti inediti della sua lunga avventura umana. Un racconto popolato di incontri (molti) e scontri (pochissimi), in cui Mauri attraversa il dramma della guerra, l’ansia della ricostruzione dopo il conflitto mondiale, l’amore per Shakespeare, Dostoevskij, Beckett... Un’antibiografia unica nel suo genere, dove un grande attore lascia il palcoscenico all’uomo per dipingere un ritratto, a volte toccante, della storia culturale italiana dal dopoguerra a oggi: “Vorrei fosse chiaro che non mi servo della vita per parlare di me ma uso me stesso per parlare della vita. Ho più di novant’anni e ho sempre cercato di stare con le antenne della mente e del cuore ben vibranti, per tentare di comprendere qualcosa della grande avventura del vivere. A quindici anni sono salito, per la prima volta, sopra un palcoscenico, poi per settantadue ho dedicato la mia vita al teatro. Luci e ombre, successi e fallimenti e devo confessare che i secondi mi sono stati più utili”.



Schermo Nero Schermo Bianco


Schermo Nero Schermo Bianco
DOWNLOAD

Author : Andrea Ciacci
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2023-09-26

Schermo Nero Schermo Bianco written by Andrea Ciacci and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Performing Arts categories.


David Fincher, Gus Van Sant, Spike Jonze, Michel Gondry, Paul Thomas Anderson: conosciamo numerosi registi che sono passati dalla TV al Cinema, spesso attraverso i videoclip musicali. Ma del montaggio cosa sappiamo? Inquadrature brevi, musiche aggressive, strutture non lineari: quanto e come il rapporto con gli altri media ha influenzato la grammatica, l’estetica e i ritmi del montaggio cinematografico negli ultimi 40 anni? Il dialogo che l’arte cinematica principale ha avuto con tutto quello che di nuovo le si muoveva intorno - come i video musicali degli anni ’90 - ha prodotto fusioni e ibridi difficilmente preventivabili e catalogabili. Il cinema ha dato e preso, attraverso il montaggio. Tenendo sempre presente la questione del tempo che nel cinema si può arrivare a “scolpire” – come ha scritto Andrej Tarkovskij – oggi il montatore non deve pensare più solo in direzione orizzontale a “cosa viene dopo?” ma deve domandarsi “cosa posso montare nel fotogramma?” Al suo discorso si aggiunge un pensiero verticale. Senza mai perdere di vista la storia, l’emozione e il tempo, come ci aveva anticipato Walter Murch, montatore e collaboratore di F. F. Coppola e George Lucas. Dalla TV commerciale anni ’80 ai social contemporanei, questo libro ci accompagna in un viaggio fatto di corrispondenze e opposizioni evidenziate dall’analisi di tagli, scene, sequenze e strutture filmiche, anche attraverso il racconto dei montatori protagonisti, spesso considerati soltanto tecnici e non artisti. Senza tesi da dimostrare o confutare, il testo offre una ricognizione cronologica all’interno della tecnica e del linguaggio per riconoscere le voci di serie TV, videoclip e film che ci parlano di una professione che, di fatto, è l’ultima scrittura di una storia. Andrea Ciacci ha ideato e montato trailer per Filmauro, 01 Distribution, Medusa e Lucky Red. Dal 2005 si dedica al documentario per le sale cinematografiche per società indipendenti o in collaborazione con Rai Cinema, lavorando su film premiati nei festival internazionali come Locarno, Los Angeles e Roma. Oltre ai documentari, ha montato inchieste giornalistiche, concerti, cortometraggi, programmi per bambini, video installazioni, promo, web series, videoclip. Insegna montaggio cinematografico presso ACT - Accademia Cinema Toscana dal 2018 e tiene corsi e workshop su teorie e pratiche del montaggio.



Supergiovanni


Supergiovanni
DOWNLOAD

Author : Yel Fabio Bosco
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2023-09-26

Supergiovanni written by Yel Fabio Bosco and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Juvenile Fiction categories.


... Ad esempio, mio papà lavora moltissimo e quindi guadagna tanti soldi: infatti ha tre automobili, ma ne usa solo una – la più piccola – perché dice che non può andare al lavoro con le altre due, sennò gliele rubano. Dice che le due più grandi le ha comprate per farci dei giri nel tempo libero, però non ha il tempo per farci dei giri. E allora cosa le ha comprate a fare? Questa cosa dei soldi mi sembra una grande fregatura: gli unici che stanno bene con i soldi e se li godono sono quelli della pubblicità in tivù, che stanno tutto il giorno a fare colazione all’aria aperta e si divertono e corrono tutti insieme – il papà, la mamma e i figli – sui prati, al rallentatore. Mi piacerebbe vivere in quella pubblicità... CON ILLUSTRAZIONI E DISEGNI A COLORI Yel-Fabio Bosco (1961-2021) ha dedicato gran parte della sua produzione artistica al teatro, alla musica e alla letteratura. Già autrice per Antonella Ruggero, ha scritto numerosi racconti soprattutto incentrati sul rapporto fra bambini e adulti. SuperGiovanni è uno di questi.



Avventura


Avventura
DOWNLOAD

Author : Jack London
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2020-10-23

Avventura written by Jack London and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-23 with Fiction categories.


Dall’altra parte del mondo civilizzato, nel Pacifico meridionale, l’inglese David Sheldon difende la sua piantagione dagli attacchi dei selvaggi e dei cannibali. Una terribile epidemia di febbre uccide a poco a poco gran parte degli indigeni alle sue dipendenze e le possibilità di salvarsi sono ridotte al lumicino. In questa drammatica situazione, Sheldon vive nel più completo isolamento, in costante attesa dell’attacco decisivo delle tribù più ostili. Durante un violento uragano accade qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Joan Lackland, giovane americana con la passione per l’avventura, naufraga sull’isola con il suo equipaggio. Joan non è certo il tipo di donna che Sheldon immaginava di incontrare. È decisa, risoluta, capace di tenere a bada i suoi uomini. Soprattutto detesta qualsiasi intrusione nella sua vita e non sopporta i sentimentalismi. David e Joan diventano soci in affari e il loro è un rapporto formale, privo di qualsiasi intimità. Ma l’arrivo di Tudor, un avventuriero senza scrupoli, segnerà un’esperienza traumatica per entrambi e cambierà drammaticamente le loro vite.



Beppe Fenoglio Il Riscatto Della Libert


Beppe Fenoglio Il Riscatto Della Libert
DOWNLOAD

Author : Sergio Favretto
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2023-04-23

Beppe Fenoglio Il Riscatto Della Libert written by Sergio Favretto and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-23 with History categories.


Beppe Fenoglio è sempre più vivo e contemporaneo. Ci parla con la scrittura e ci sorprende con il proprio vissuto, breve e intenso. È letto, amato, seguito, rappresentato e evocato in musica, in teatro e nella convegnistica perché è atemporale, perché suggerisce ed esalta un pensiero libero e identitario. Nelle sue opere dominano la vita, l’esperienza personale, i valori della terra d’origine, l’ambiente, la comunità dei pochi ma veri, l’amore autentico e anche difficile, il confronto amaro del particolare contro i sogni; emerge la condanna severa per la violenza e il provincialismo culturale fascisti, la durezza della lotta partigiana con le sconfitte e gli ideali perenni. Nelle pagine di questo libro una nuova esplorazione del suo universo creativo, con approfondimenti e ricerche, inediti, interviste, immagini, documenti, ricostruzioni di vicende e scoperta di protagonisti, ma soprattutto un accompagnamento storico rigoroso dell’intero periodo partigiano. Fenoglio incontra qui, a viso aperto e senza reticenze, la storia che è chiamato a partecipare. Perché il riscatto della libertà è un dovere del singolo e del popolo, è un impegno insostituibile. Sergio Favretto, avvocato, già Giudice Onorario al Tribunale di Torino, è nato a Casale Monferrato nel 1952. È autore di testi di diritto amministrativo e penale, come Il diritto a braccetto con l’arte. Beni culturali, paesaggio e opere d’arte (2007). Sui temi resistenziali ha pubblicato Casale Partigiana (1977); Giuseppe Brusasca: radicale antifascismo e servizio alle istituzioni (2006); Resistenza e nuova coscienza civile (2009), Fenoglio verso il 25 aprile. Narrato e vissuto in Ur partigiano Johnny (2015) e Una trama sottile. Fiat: fabbrica, missioni alleate e Resistenza (2017). Nel 2022 ha dato alle stampe I partigiani del mare. Antifascismo e Resistenza sul confine ligure-francese (con prefazione di Claudio Dellavalle) e Quando l’arte incontra il diritto. Autenticità e inquietudini del mercato (con prefazione di Luciano Canfora).



Sergio Leone


Sergio Leone
DOWNLOAD

Author : Claver Salizzato
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2022-11-28

Sergio Leone written by Claver Salizzato and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-28 with Photography categories.


“E in fondo a tutti, in cima a tutti, quel C’era una volta in America che ho penato dieci anni per portarlo a compimento, dieci anni, come la Guerra di Troia. E volevo farlo proprio con De Niro. All’inizio è stato difficile entrare in sintonia con un attore così schivo, così problematico e perfezionista e geloso del proprio mestiere. Una sera, ricordo, a New York, l’ho invitato a una festa di amici e lui ha declinato, ufficialmente mi ha fatto dire che non sarebbe venuto, ma in realtà si presentò, cercando di passare inosservato, in incognito, di nascosto. Voleva vedere senza essere visto, carpire, forse, il mio modo di essere, di comportarmi... So che ci ha messo un po’ per dare la sua disponibilità a essere nel film, ma una volta dentro vi si è dato anima e corpo con grande passione. Ha voluto che girassimo tutte insieme, senza interruzioni, le scene da vecchio, perché inframezzate con altre avrebbero potuto togliergli concentrazione e immedesimazione nei vari momenti dell’evoluzione del personaggio e della sua vicenda umana. Se l’età lo consentirà e soprattutto se ce la farò io in tempo, vorrei che fosse il mio protagonista anche per Leningrado, ma chi lo sa... C’era una volta in America è poi il capitolo finale di un lungo percorso e questo me lo rende più caro ancora. Quando sai che una stagione è chiusa per sempre e che non potrà più tornare, che tu non potrai più riviverla, sei pieno di nostalgia e rimpianto e ti appare come un amore perduto, con tutta l’attrattiva che avrà sempre su di te. Per questo la Russia, dall’altra parte del globo, non solo per geografia, ma per mentalità, Storia, socialità, usi e costumi e anche per il Cinema. Sono certo che Leningrado, se riuscirò finalmente a farlo e se riuscirò a farlo come dico io, sarà il mio film più bello e più amato. Vedremo..." Claver Salizzato (1952) è regista, saggista e sceneggiatore. Ha collaborato con Lucio Gaudino, Pupi Avati e Sergio Leone. Come autore, regista o coautore, ha firmato i documentari Alessandro Blasetti (1991) e Sentieri selvaggi. Scene segrete di Sergio Leone (1996). Autore di numerosi saggi, ha esordito nel 2001 alla regia con I giorni dell’amore e dell’odio. Il suo lavoro più recente è I fiori del male (2015). Per Falsopiano ha pubblicato I gattopardi e le iene (2012) e il romanzo Ultima notte a Venezia (2017).