[PDF] Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano - eBooks Review

Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano


Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano


Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Susan Faludi
language : it
Publisher: Isbn Edizioni
Release Date : 2008

Il Sesso Del Terrore Il Nuovo Maschilismo Americano written by Susan Faludi and has been published by Isbn Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Social Science categories.




Psicosociologia Del Maschilismo


Psicosociologia Del Maschilismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Chiara Volpato
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Psicosociologia Del Maschilismo written by Chiara Volpato and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il maschilismo è ancora tra noi. Irritante e potente, continua a condizionare la nostra vita collettiva. Quali sono i processi psicologici e sociali che sorreggono il fenomeno, frenano il cambiamento e limitano diritti, libertà e creatività delle donne ma anche degli uomini, costretti troppo spesso in ruoli stereotipati? Chiara Volpato analizza i processi psicologici e sociali che, nelle società occidentali, sorreggono il potere maschile, si oppongono al cambiamento e limitano l'apporto delle donne alla creatività sociale. Esamina i meccanismi di costruzione della presunta superiorità maschile e quelli che perpetuano la subordinazione femminile nel lavoro, nella politica, nei mass media. Il libro è una edizione riccamente ampliata e aggiornata rispetto alla prima pubblicazione di quasi dieci anni fa. Il divario di genere in questi anni, a livello internazionale e nazionale, non è cambiato in modo sostanziale. I progressi sono lenti; persistono troppe discriminazioni e, soprattutto, persiste una cultura ancora per molti aspetti patriarcale. Abbiamo assistito al movimento Me Too, che ha cambiato il panorama delle relazioni tra uomini e donne in molti paesi. Subito dopo, però, l'epidemia di Covid-19 ha pesantemente penalizzato le donne, incidendo sui tassi lavorativi e sulle relazioni familiari. Ma proprio l'esperienza della pandemia ci suggerisce una riflessione: che sia arrivato il momento di capovolgere gli schemi culturali tradizionali e riconoscere che la capacità di cura – tratto stereotipicamente attribuito alle donne – valga più dei principali tratti stereotipici maschili (la forza e il potere)?



World Wide Women Globalizzazione Generi Linguaggi Vol 2


World Wide Women Globalizzazione Generi Linguaggi Vol 2
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franca Balsamo
language : it
Publisher: CIRSDe
Release Date : 2011

World Wide Women Globalizzazione Generi Linguaggi Vol 2 written by Franca Balsamo and has been published by CIRSDe this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




I Lunghi Anni Sessanta


I Lunghi Anni Sessanta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Cartosio
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

I Lunghi Anni Sessanta written by Bruno Cartosio and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with History categories.


Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. La sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro la segregazione razziale e per i diritti civili. Questa era una, non la sola, delle battaglie di verità dell'epoca. Lotte di liberazione contro condizioni sociali, culturali e politiche oppressive furono anche quella contro la guerra in Vietnam e contro la discriminazione sessuale. Quel passato in cui ci si divideva su questioni di razza, sesso e guerra torna ora di attualità e la "memoria divisa" di quegli anni, quando si contrapposero culture e visioni del mondo radicalmente differenti, è materia di nuova riflessione. Il Movimento, come veniva chiamato l'insieme delle componenti dell'opposizione politica e sociale, spesso fu in grado di individuare i mali e le storture della società americana, anche se non sempre gli fu facile o possibile porvi rimedio, non da ultimo per la dialettica interna ai movimenti e l'ostilità politica esterna. Nei "lunghi" anni sessanta, che iniziano giànelle lotte antisegregazioniste dei neri del Sud negli anni cinquanta e si protraggono nei settanta con il movimento di massa delle donne, si assisté a uno straordinario mutamento culturale e dei costumi. La trasformazione non si può ridurre alla sola controcultura, che ebbe il suo apice a Woodstock nel 1969, e non riguardò soltanto i giovani, ma coinvolse l'intera società. Sul senso di quegli anni, sui quali la storiografia si era a sua volta divisa nel giudicare le responsabilità del potere e i suoi contestatori, si interroga oggi Bruno Cartosio, ripercorrendone miti e realtà, cultura e politica e la fondamentale spinta liberatoria.



L Impero Della Luna D Estate


L Impero Della Luna D Estate
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : S.C. Gwynne
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-07-16

L Impero Della Luna D Estate written by S.C. Gwynne and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-16 with History categories.


Figlio di un guerriero pellerossa e di una donna bianca rapita da una fattoria a nove anni, Quanah Parker è stato l'ultimo e più grande capo dei Comanche, la tribù indiana che, per buona parte dell'Ottocento, ha dominato sulle Grandi Pianure. Grazie all'abilità nel cavalcare e nel combattere, i Comanche costruirono un vero e proprio impero, terrorizzando, con le loro scorrerie al chiarore della luna, tanto i coloni bianchi quanto le altre tribù. Perduti a dodici anni i genitori, il padre caduto in battaglia e la madre ricatturata dai bianchi, Quanah crebbe diventando un capo autorevole e combattivo. Ma nulla poté contro la tecnologia dei bianchi (le armi a ripetizione e la ferrovia), e contro la ferocia con cui sterminarono le mandrie di bisonti. Pur senza aver mai perso una battaglia, Quanah Parker comprese quando era il momento di ritirarsi nella riserva e si dimostrò tanto saggio quanto coraggioso, conquistando l'ammirazione e l'amicizia di Theodore Roosevelt. La vita di Quanah Parker e di tutto il suo popolo rivive nel pluripremiato saggio di Sam Gwynne, accostato da molti a Seppellite il mio cuore a Wounded Knee: un epico racconto sulla frontiera americana ricolmo di azioni cruente, sottili intrighi politici, coraggio, dolore e amore.



Siamo In Guerra


Siamo In Guerra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-10-14T00:00:00+02:00

Siamo In Guerra written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Non si tratta di un libro sulla pandemia ma di una proposta analitica della realtà allo scopo di interrompere il fluire di un discorso assolutizzato. L’alternativa a un discorso non egemonico e declinato al maschile si cela dietro la possibilità di smascherare le scelte retoriche, politiche, culturali attuate in ragione di un sistema di genere che ribadisce nella contingenza dell’emergenza sanitaria la sua ineluttabilità. La guerra è una possibilità, non l’unica via possibile e tantomeno non necessariamente la più appropriata. Ciò che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha posto definitivamente in evidenza è l’affermazione oppositiva di guerra e cura, di warfare e welfare a giustificazione dell’esistente, del regime di genere e potere. Un intreccio tanto sinergico quanto riproducibile nella misura in cui si pone come immune da qualsiasi confronto dialettico. L’analisi a monte e a valle di tale struttura sociale e di potere è al centro dei contributi presenti in questo volume.



Libere Tutte


Libere Tutte
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Cecilia D'Elia
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2017-04-20

Libere Tutte written by Cecilia D'Elia and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-20 with Social Science categories.


Il femminismo del Novecento ha prodotto un cambiamento irreversibile, ma nel nuovo millennio le lotte delle donne non sono finite. La libertà femminile vive nel mondo, ma si scontra con resistenze e paternalismi di ogni sorta. Come riconoscere, difendere e promuovere l’autodeterminazione in un tempo in cui l’avanzata di forze conservatrici e integraliste mira a controllare la sessualità delle donne e la riproduzione, mentre il mercato cerca di trarne profitto? C’è ancora bisogno di femminismo. Questa parola, che alcuni hanno archiviato troppo presto, ritrova oggi il suo significato di battaglia per la libertà. Per tutte le donne. E per tutti gli uomini che vogliono camminare con loro.«L’emergenza pandemica ha illuminato la sfera privata nelle sue contraddizioni, ha fatto risaltare il rimosso del lavoro domestico e riproduttivo, ha mostrato quanto lungo sia ancora il cammino della “rivoluzione antropologica” che il femminismo ha innescato. Siamo di fronte al rischio che la crisi apra le porte a involuzioni autoritarie, ma anche all’opportunità di costruire nuovi modelli di solidarietà, inclusione e libertà. Nessun esito è scontato. Il futuro è nelle nostre mani».



Nella Camera Oscura


Nella Camera Oscura
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Susan Faludi
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2019-10-10T00:00:00+02:00

Nella Camera Oscura written by Susan Faludi and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-10T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


“Nell’estate del 2004 sono partita alla scoperta di una persona della quale conoscevo ben poco: mio padre. Il progetto scaturiva da un risentimento, il risentimento di una figlia abbandonata, e la caccia aveva come obiettivo un furbacchione che si era sempre fatto beffa delle leggi, che con grande destrezza si era sottratto a un mucchio di cose: doveri, affetti, responsabilità, rimorsi. Stavo preparando un atto di accusa, raccoglievo elementi di prova in vista di un processo. Solo che a un certo punto la pubblica accusatrice è diventata una testimone.” Così ha inizio la straordinaria indagine di Susan Faludi sulla storia e l’identità di suo padre – e sull’idea stessa di identità nel mondo contemporaneo – a partire dalle dolorose vicende del suo passato famigliare: dopo molti anni di silenzio e di distanza – il padre è infatti residente in Ungheria da tempo – un giorno l’autrice scopre che l’uomo, ormai settantaseienne, ha affrontato un intervento di chirurgia per c cambiare sesso. In che modo questo nuovo genitore, che sostiene di essere “una vera donna”, è legato al padre violento, silenzioso e irascibile che lei aveva conosciuto, il fotografo che aveva costruito un’intera carriera sulla falsificazione delle foto? Può questo inatteso presente cambiare il passato, addirittura redimerlo? In un viaggio nei recessi di un’infanzia e di una generazione, attraverso l’Ungheria e un labirintico mondo di storie oscure, Susan Faludi conduce una ricerca coraggiosa e dettagliata, cavalcando con inclemente ritmo narrativo su confini storici, politici, religiosi, di genere, per arrivare a porre la domanda di un uomo e di un’intera epoca: si può scegliere la propria identità o non c’è modo di sottrarvisi? Kirkus Prize 2016 per la non-fiction Finalista Premio Pulitzer 2017 New York Times 10 Best Books 2016 “Meraviglioso: profondo, forte e commovente.” The New York Times “Un vero e proprio capolavoro.” The Guardian “Susan Faludi racconta la storia di suo padre come se fosse la trama di un romanzo poliziesco.” The Wall Street Journal “Commovente e penetrante. Una stringente esplorazione dell’identità sessuale, nazionale ed etnica.” Kirkus Reviews “Essenzialmente questo libro è un atto d’amore.” The Economist



Donne Che Sbattono Contro Le Porte Riflessioni Su Violenze E Stalking


Donne Che Sbattono Contro Le Porte Riflessioni Su Violenze E Stalking
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Tiziana Ravazzolo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-05-05

Donne Che Sbattono Contro Le Porte Riflessioni Su Violenze E Stalking written by Tiziana Ravazzolo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-05 with Family & Relationships categories.




Via Gli Uomini Di Troppo


Via Gli Uomini Di Troppo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Zoe Strimpel
language : it
Publisher: Tea
Release Date : 2013-01-24T00:00:00+01:00

Via Gli Uomini Di Troppo written by Zoe Strimpel and has been published by Tea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-24T00:00:00+01:00 with Self-Help categories.


Da Sex and the City in poi, in tanti hanno provato a convincervi che passare da una relazione all’altra è divertente e indolore, che la quantità è meglio della qualità e che essere single significa essere perennemente a caccia di uomini... E se non fosse così? Guardandovi dentro potreste scoprire anche voi, come l’autrice di questo libro, che accumulare storie inconsistenti con uomini sbagliati è come abbuffarsi di cibo spazzatura: si ingoiano un sacco di calorie, ma non c’è vero nutrimento, e anche il gusto lascia parecchio a desiderare. Zoe Strimpel è giunta alla conclusione che questo fast food dei sentimenti è il principale ostacolo che impedisce alle donne single di essere felici, e ha messo a punto una «dieta» anti amore spazzatura: basta sesso senza impegno, basta correre dietro a soggetti a cui «non piacete abbastanza», basta «pedinamenti» su Facebook di tipi che avete appena conosciuto (o di ex che è meglio perdere che trovare). Insomma, è arrivato il momento di fare una pausa e dedicarvi, finalmente, a voi stesse. Imparando a volervi bene, e a trattarvi bene, vi sentirete più felici nella vostra pelle, proprio come dopo un programma disintossicante. E diventerà più facile anche scegliere ciò che davvero vi fa bene: uomini compresi.