[PDF] L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma - eBooks Review

L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma


L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma


L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gaetano Sabatini
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

L Archivio Della Fabbrica Di San Pietro Come Fonte Per La Storia Di Roma written by Gaetano Sabatini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Architecture categories.




Gli Archivi Della Santa Sede Come Fonte Per La Storia Del Portogallo In Et Moderna


Gli Archivi Della Santa Sede Come Fonte Per La Storia Del Portogallo In Et Moderna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giovanni Pizzorusso
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2021-11-25

Gli Archivi Della Santa Sede Come Fonte Per La Storia Del Portogallo In Et Moderna written by Giovanni Pizzorusso and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-25 with History categories.


Questo volume si inserisce nella serie di pubblicazioni sugli archivi della Santa Sede e la storia del mondo occidentale fra età moderna ed età contemporanea coordinati dall’Università della Tuscia. Ma vuole anche ricordare la scomparsa della collega Carmen Radulet, docente di lingua e letteratura portoghese. A lei sono già stati dedicati altri due volumi, ma questo intende riprendere la sua attenzione per le fonti vaticane come lente per studiare la storia del Portogallo e delle sue colonie, protendendosi avanti nel tempo sino a includere quella del Brasile indipendente.



La Fabbrica Di San Pietro In Vaticano


La Fabbrica Di San Pietro In Vaticano
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Renata Sabene
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-02-21T00:00:00+01:00

La Fabbrica Di San Pietro In Vaticano written by Renata Sabene and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-21T00:00:00+01:00 with Law categories.


Studiata ampiamente dal punto di vista storico-artistico, la Basilica di San Pietro non ha sino ad ora ricevuto sufficiente attenzione per quanto riguarda la complessa struttura amministrativa e organizzativa che, da cinque secoli, presiede alla sua costruzione, ricostruzione e manutenzione, la Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Voluta da Papa Giulio II, la Fabbrica di San Pietro si presenta come un corpo estremamente articolato, di cui la ricerca condotta da Renata Sabene tenta per la prima volta un'esaustiva ricostruzione storica, basata su di un vastissimo apparato documentario pressoché inedito, nella sua duplice dimensione locale e di proiezione internazionale. Analizzate nel loro divenire nel corso dei secoli, le forme di gestione e organizzazione della Fabbrica disegnano gradualmente l'immagine di un organismo economico e amministrativo efficiente, capace di capitalizzare le conoscenze in campo edile presenti a Roma, di generarne di nuove cosí come di elaborare una politica del lavoro del tutto innovativa rispetto alle consuetudini del tempo. Vengono qui ricostruiti l'ambiente e le condizioni di vita dei lavoratori in forza alla Fabbrica, le consuetudini riguardo al loro arruolamento, le retribuzioni e la politica assistenziale, tutti elementi che mettono in luce una precoce modernità organizzativa della Fabbrica, frutto del connubio tra progettualità, attenta selezione delle competenze, pratica della solidarietà. La disamina delle modalità di raccolta dei finanziamenti necessari alla costruzione della Basilica pone poi in evidenza la proiezione internazionale degli interessi della Fabbrica, aprendo nuove prospettive di osservazione sulla questione della vendita delle indulgenze. In effetti, l'evoluzione delle esigenze economiche della Fabbrica si accompagnò non solo a quella degli organi direttivi, generando un'amministrazione tecnicamente capace di sostenere gli enormi oneri del cantiere basilicale, ma anche all'accorto utilizzo dei più efficaci strumenti finanziari in uso nell'età moderna. L'essenza della Fabbrica appare fondarsi, dunque, nella duttilità degli organi direttivi alle esigenze in fieri del cantiere, nella capacità di coniugare il cambiamento con il consolidamento, nell'attenta gestione delle finanze, in un percorso proiettato al raggiungimento dell'obiettivo indicato da Giulio II nel 1506: costruire e conservare la Basilica di San Pietro nel tempo.



Memoria Fidei


Memoria Fidei
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2017-03-03T00:00:00+01:00

Memoria Fidei written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-03T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Il Convegno MEMORIA FIDEI: Archivi ecclesiastici e Nuova Evangelizzazione, tenutosi a Roma, presso la Sala San Pio X, dal 23 al 25 ottobre 2013, aveva come intento quello di mostrare il ruolo degli archivi ecclesiastici – intesi come luoghi di custodia della memoria della vita della Chiesa – nel contesto delle sfide della Nuova Evangelizzazione. Nei tre giorni di studi, che hanno visto una numerosa e attiva partecipazione di archivisti e studiosi, si è evidenziata la funzione pastorale di questi “giacimenti di testimonianze”, perché la loro fruizione – nella prospettiva della destinazione universale degli archivi ecclesiastici e dell’incomparabile patrimonio storico che custodiscono – permette di attingere alla molteplicità e ricchezza delle esperienze del passato, quali fonti ispiratrici per un nuovo slancio nell’annuncio della “Buona Novella” al mondo contemporaneo. L’appuntamento, organizzato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede in collaborazione con altri enti ecclesiastici e civili, è coinciso anche con il quindicesimo anniversario dell’apertura alla libera consultazione degli studiosi degli archivi storici del Sant’Uffizio e della Congregazione dell’Indice, avvenuta nel gennaio 1998, per iniziativa e sotto l’impulso del cardinale Joseph Ratzinger, in quel tempo prefetto del suddetto Dicastero. L’iniziativa nasce con vocazione di continuità, come si augurava nel suo saluto inaugurale, S.E. Mons. Carlos Azevedo, Delegato per i Beni culturali del P.C. della Cultura: «Il Pontificio Consiglio della Cultura auspica che la proposta di un foro stabile di collaborazione degli archivi presenti in Vaticano e in Roma diventi realtà e possa servire tutta la Chiesa con atti e orientamenti». Mons. Alejandro Cifres (Valencia, 1960), è Capo Ufficio e Direttore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede. Dottore in Teologia e Diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, ha curato e gestisce, da più di vent’anni, l’apertura degli archivi storici del Dicastero alla libera consultazione degli studiosi. Autore di pubblicazioni in area teologica, archivistica e storica, dedica anche i suoi sforzi alla consulenza e collaborazione fattiva con altri archivi ecclesiastici, a Roma, in Italia e all’estero.



Holy See S Archives As Sources For American History


Holy See S Archives As Sources For American History
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Kathleen Cummings Sprows
language : en
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2022-05-08

Holy See S Archives As Sources For American History written by Kathleen Cummings Sprows and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-08 with Religion categories.


The assessment in Rome of American Catholic Church’s potential and its problems began in the 1880s at the moment when the Holy See was looking for a way to overcome its political marginalization following the capture of Rome on September 20, 1870. In fact, the Vatican was transforming its world-wide religious network into a diplomatic one geared to sustain the international aims of a State that had lost its territory. Moreover, we should not underestimate the migration factor in the Italian Peninsula: the Italian diaspora was growing and Italian members of the Curia were worrying about the future of those who were flowing to the United States and other “Protestant” countries. At the same time, a number of the Vatican diplomats foresaw the shifting religious balance in North America as a result of the increase in Catholic migrants.



Castelli E Ponti


Castelli E Ponti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Nicoletta Marconi
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2015-11-03T00:00:00+01:00

Castelli E Ponti written by Nicoletta Marconi and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Castelli e Ponti è tra i primi manuali tecnici della storia dell'editoria dedicato alle opere provvisionali. Quella che qui si presenta è la ristampa dell'edizione del 1824, allora distribuita in sole 250 copie. Rispetto alla prima edizione (1743) essa è arricchita da sette nuove tavole, raffiguranti i ponteggi ideati dai collaboratori di Nicola Zabaglia (1667-1750), e da una lunga e dettagliata nota biografica a firma di Filippo Renazzi (1745-1808) dal titolo Notizie storiche della vita e delle opere di maestro Niccola Zabaglia ingegnere della Reverenda Fabbrica di San Pietro. Il volume, pur mantenendo nell'impaginato il prestigio e l'autorevolezza del trattato di architettura, si rivela in realtà un autentico manuale tecnico, destinato alla trasmissione delle conoscenze operative necessarie alla costruzione di impalcature indispensabili alla manutenzione e al restauro della Basilica di San Pietro. Le invenzioni di Zabaglia costituiscono un caso anomalo e fortunatissimo della supremazia del saper fare sulla conoscenza teorica. Il libro si articola in tre sezioni. Nella prima sono illustrati strumenti, macchine e attrezzature da lavoro impiegati da muratori e falegnami nella comune pratica edilizia. La seconda sezione dispiega invece i ponteggi ideati da Zabaglia per interventi di manutenzione e restauro. La terza ed ultima sezione ripropone la corretta sequenza delle tavole illustranti il prodigioso trasporto dell'obelisco Vaticano, tratta dai compendi di Domenico e Carlo Fontana. Chiude il volume l'immagine del ponteggio costruito da Tommaso Albertini, al quale sono aggiunte altre sette tavole di grande formato raffiguranti le ingegnose invenzioni di altri artieri sanpietrini. Edito da Bibliotheka Edizioni



I Rapporti Tra Roma E Madrid Nei Secoli Xvi E Xvii Arte Diplomazia E Politica


I Rapporti Tra Roma E Madrid Nei Secoli Xvi E Xvii Arte Diplomazia E Politica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-29T00:00:00+01:00

I Rapporti Tra Roma E Madrid Nei Secoli Xvi E Xvii Arte Diplomazia E Politica written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-29T00:00:00+01:00 with Art categories.


Il tema dei rapporti artistici tra Roma e Madrid è stato affrontato inizialmente soprattutto in termini stilistici, concentrando l’attenzione, in particolare per quanto concerne il Seicento, sui rapporti tra Caravaggio e Velázquez. Negli ultimi decenni si è sviluppato un filone di studi che, senza trascurare il problema del linguaggio artistico, ha dedicato attenzione a molti altri pittori, ma anche a scultori e architetti e a problematiche come quelle della committenza, del collezionismo e dei rapporti tra arte, politica e diplomazia. Questo volume, che vede la partecipazione non solo di storici dell’arte, raccoglie i frutti più maturi di questo percorso. L’approccio interdisciplinare, che caratterizza i saggi qui pubblicati, mette in luce la complessità e ricchezza dei rapporti tra i due paesi. Nell’ambito delle sfaccettate relazioni tra l’Italia e la Spagna in epoca moderna, Roma e Madrid furono certamente i luoghi privilegiati degli incontri e degli scambi. Il volume, ricco di novità, getta nuova luce su un mondo affascinante, con originali scoperte, che arricchiscono la nostra conoscenza dei rapporti tra le due corti. Alessandra Anselmi è specializzata nello studio dei rapporti storico-artistici tra l’Italia e la Spagna in epoca moderna e insegna Storia dell’Arte Moderna presso l’Università della Calabria. Oltre a numerosi saggi su riviste italiane e straniere, tra le sue principali pubblicazioni Il Palazzo dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, Roma, De Luca Editore, 2001; Il diario del viaggio in Spagna del cardinale Francesco Barberini scritto da Cassiano dal Pozzo, Madrid, Doce Calles, 2004; Le chiese spagnole nella Roma del Seicento e del Settecento, Roma, Gangemi, 2012; la cura dei volumi L’Immacolata nei rapporti tra l’Italia e la Spagna, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2008; La Calabria del viceregno spagnolo storia arte architettura e urbanistica, Roma, Gangemi, 2009; Collezionismo e politica culturale nella Calabria vicereale borbonica e postunitaria, Roma, Gangemi, 2012.



Riforma E Modernit


Riforma E Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2018-12-07

Riforma E Modernit written by AA.VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-07 with Religion categories.


Il volume raccoglie, in chiave interdisciplinare, una serie di contributi della comunità universitaria di Roma sulla riforma di Lutero, intesa come uno dei grandi eventi fondatori della modernità: nella sua dimensione dunque non soltanto confessionale, ma anche storica, filosofica, culturale, politica, economica e artistica. In questa prospettiva, da un approfondimento critico della riforma e dei suoi effetti, può passare una riapertura dei destini della modernità, insieme a un rilancio del progetto europeo quale sintesi alta tra differenze accettate e riconciliate. a cura di Stefano Biancu



Rassegna Degli Archivi Di Stato


Rassegna Degli Archivi Di Stato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1964

Rassegna Degli Archivi Di Stato written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1964 with Archives categories.




Gli Archivi Della Santa Sede Come Fonte Per La Storia Moderna E Contemporanea


Gli Archivi Della Santa Sede Come Fonte Per La Storia Moderna E Contemporanea
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Matteo Sanfilippo
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Gli Archivi Della Santa Sede Come Fonte Per La Storia Moderna E Contemporanea written by Matteo Sanfilippo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with History categories.