[PDF] La Deriva Populista Delle Democrazie - eBooks Review

La Deriva Populista Delle Democrazie


La Deriva Populista Delle Democrazie
DOWNLOAD

Download La Deriva Populista Delle Democrazie PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Deriva Populista Delle Democrazie book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Deriva Populista Delle Democrazie


La Deriva Populista Delle Democrazie
DOWNLOAD

Author : Danilo Ilari
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-08-07

La Deriva Populista Delle Democrazie written by Danilo Ilari and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-07 with Political Science categories.


Nel panorama nazionale e internazionale si manifesta una diffusa insofferenza verso le strutture tradizionali della politica. Una politica che si fa sempre più spettacolo, con i cittadini che si calano nel ruolo di tifosi, pronti a battere le mani o a fischiare. In questo sistema di attrazione e repulsione, i leader populisti con i loro slogan a effetto riescono a catalizzare l’attenzione e il sentimento di rivincita dei cittadini verso una classe politica considerata ormai marcia.



La Politica Facile Democrazia Crisi Della Rappresentanza E Deriva Populista


La Politica Facile Democrazia Crisi Della Rappresentanza E Deriva Populista
DOWNLOAD

Author : Antonio Mazzocchi
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Politica Facile Democrazia Crisi Della Rappresentanza E Deriva Populista written by Antonio Mazzocchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Political Science categories.




Poteri Selvaggi


Poteri Selvaggi
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T00:00:00+02:00

Poteri Selvaggi written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L'idea di democrazia, ha scritto Hans Kelsen, implica l'assenza di capi.In un paese come l'Italia che ha conosciuto il fascismo, l'idea stessa del capo quale espressione della volontà popolare è un'insidia micidiale per il futuro della democrazia.I poteri, lasciati senza limiti e controlli, tendono a concentrarsi e ad accumularsi in forme assolute: a tramutarsi, in assenza di regole, in poteri selvaggi. Di qui la necessità non solo di difendere, ma anche di ripensare e rifondare il sistema delle garanzie. Solo un rafforzamento della democrazia costituzionale, attraverso l'introduzione di nuove e specifiche garanzie dei diritti politici e della democrazia rappresentativa, consente infatti di salvaguardare e di rifondare sia l'una che l'altra. L'idea elementare che il consenso popolare sia la sola fonte di legittimazione del potere politico mina alla radice l'intero edificio della democrazia costituzionale. Ne derivano insofferenza per il pluralismo politico e istituzionale; svalutazione delle regole; attacchi alla separazione dei poteri, alle istituzioni di garanzia, all'opposizione parlamentare, al sindacato e alla libera stampa; in una parola, rifiuto del paradigma dello Stato costituzionale di diritto quale sistema di vincoli legali imposti a qualunque potere.



Le Transizioni Sommerse Degli Anni 90


Le Transizioni Sommerse Degli Anni 90
DOWNLOAD

Author : Carla Collicelli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Le Transizioni Sommerse Degli Anni 90 written by Carla Collicelli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Business & Economics categories.




L Etica Del Viandante


L Etica Del Viandante
DOWNLOAD

Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-09-05T00:00:00+02:00

L Etica Del Viandante written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


L’Occidente ha due radici: il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana. Per quanto dischiudano orizzonti completamente diversi, entrambi descrivono un mondo dotato di ordine e stabilità. Ma noi viviamo nell’età della tecnica. È finito l’incanto del mondo tipico degli antichi. È finito anche il disincanto dei moderni, che ancora agivano secondo un orizzonte di senso e un fine. La tecnica non tende a uno scopo, non apre scenari di salvezza, non svela la verità: la tecnica funziona. L’etica, come forma dell’agire in vista di fini, celebra la sua impotenza. Il mondo è ora regolato dal fare come pura produzione di risultati. L’unica etica possibile, scrive Umberto Galimberti, è quella del viandante. A differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta. Il suo percorso nomade, tutt’altro che un’anarchica erranza, si fa carico dell’assenza di uno scopo. Il viandante spinge avanti i suoi passi, ma non più con l’intenzione di trovare qualcosa, la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza. Cammina per non perdere le figure del paesaggio. E così scopre il vuoto della legge e il sonno della politica, ancora incuranti dell’unica condizione comune all’umanità: come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono uomini di frontiera. Oggi l’uomo sa di non essere al centro. L’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura. Così ci guida Galimberti: “L’etica del viandante avvia a questi pensieri. Sono pensieri ancora tutti da pensare, ma il paesaggio da essi dispiegato è già la nostra instabile, provvisoria e incompiuta dimora”. Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante.



La Sinistra Possibile


La Sinistra Possibile
DOWNLOAD

Author : Vannino Chiti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2009

La Sinistra Possibile written by Vannino Chiti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.




Populism And Democracy


Populism And Democracy
DOWNLOAD

Author : Sascha Hardt
language : en
Publisher:
Release Date : 2020

Populism And Democracy written by Sascha Hardt and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Law categories.


Are liberal democracies in decline? If they are, what role does populism play in this? What can and should democracies do to defend their core features against 'democratic decay'? And which features can be considered essential? These are difficult questions further complicated by the realisation that their answers depend on perspective. Populism and democratic decay are global phenomena but they play out differently in different countries and regions. They also cannot be properly understood through the lens of one discipline alone. This book brings together scholars of political science and law, who look at populism, democratic decay, and possible means to protect democratic constitutionalism from global, regional (European) and national angles. The book is made up of two parts. The first part discusses general aspects of populism. The second part of the book consists of seven country reports and one regional report; each analysing the success or failure of national constitutional safeguards against populism in the local constitutional and socio-political context. From East-Central Europe to the United Kingdom, from Italy to the Philippines, the pictures painted in these articles are diverse, yet enlightening and relevant from a comparative perspective. This volume is part of a research project on populism and democracy conducted at Maastricht University, Faculty of Law, and funded by the Statesman Thorbecke Fund at the Dutch Royal Academy of Sciences (knaw).



I Nemici Intimi Della Democrazia


I Nemici Intimi Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2012-09-13T00:00:00+02:00

I Nemici Intimi Della Democrazia written by Tzvetan Todorov and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-13T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il Novecento è stato segnato dalla lotta della democrazia contro i regimi totalitari: nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, è stato sconfitto il nazifascismo; con la caduta del muro di Berlino nel 1989 si è sgretolato il comunismo. Oggi, per molti osservatori, la sfida alla democrazia arriverebbe dai fondamentalismi religiosi e dal terrorismo, oltre che dalle brutali dittature che li proteggono. Per Todorov questa visione è sbagliata, fuorviante e pericolosa. Oggi la democrazia non ha più nemici esterni in grado di metterla in pericolo. I rischi per la democrazia ora arrivano invece dal suo interno: un individualismo spinto all'eccesso, un neoliberismo avido e senza più regole, la deriva populista. È proprio per questo che oggi la democrazia, per sopravvivere, ha bisogno di rinnovarsi: alla ricerca di un nuovo equilibrio tra i valori su cui è fondata.



Mal Di Nazione


Mal Di Nazione
DOWNLOAD

Author : Alberto Martinelli
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-10-22T00:00:00+02:00

Mal Di Nazione written by Alberto Martinelli and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-22T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


I risorgenti nazionalismi in molti paesi europei, nella forma di movimenti e partiti populisti, costituiscono oggi un serio rischio di nuovi conflitti e un grave ostacolo sulla strada della formazione degli Stati Uniti dŐEuropa. Ci a differenza di quanto avviene in grandi unioni federali, come per esempio quella americana, (e come potrebbe essere lŐauspicabile unione sopranazionale europea), in cui un nazionalismo autenticamente democratico pu invece contribuire a controllare e moderare la crescente polarizzazione ideologico-politica. LŐautore discute e rielabora gli studi pi significativi sulla nazione e sul nazionalismo, esamina alcuni casi esemplari di partiti nazional-populisti negli stati membri della Unione europea e avanza proposte concrete per contrastarli efficacemente, mediante una serie di innovazioni istituzionali e di azioni politiche.



Populisti Al Governo In Italia


Populisti Al Governo In Italia
DOWNLOAD

Author : Francesco Maria Scanni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-31T00:00:00+02:00

Populisti Al Governo In Italia written by Francesco Maria Scanni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume si incentra sull’analisi di alcuni aspetti chiave del rapporto tra populismo e democrazia e, nello specifico, sul tipo di tensione che il governo bi-populista Movimento 5 Stelle-Lega ha prodotto sulle istituzioni, sulle prassi e sui principi democratici. La principale innovazione teorica – sottoposta a conferma empirica – che questo studio vuole introdurre nell’analisi accademica riguarda la distinzione tra due tipologie di populismo: quello conformato, in cui rientra il M5S, e quello da contagio, in cui si collocano i soggetti di destra e di sinistra che utilizzano il populismo quale elemento addizionale, come nel caso della Lega. L’idea di fondo è che differenti tipologie di populismo – in presenza/assenza di un’ideologia “piena” con la quale questo si miscela – producono diversi tipi di effetti sulla democrazia costituzionale.