[PDF] La Preghiera Forza Motrice Della Storia - eBooks Review

La Preghiera Forza Motrice Della Storia


La Preghiera Forza Motrice Della Storia
DOWNLOAD

Download La Preghiera Forza Motrice Della Storia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Preghiera Forza Motrice Della Storia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Preghiera Forza Motrice Della Storia


La Preghiera Forza Motrice Della Storia
DOWNLOAD

Author : Giorgio La Pira
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2007

La Preghiera Forza Motrice Della Storia written by Giorgio La Pira and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Religion categories.




Giorgio La Pira I Capitoli Di Una Vita


Giorgio La Pira I Capitoli Di Una Vita
DOWNLOAD

Author : Giovanni Spinoso
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2022-05-25

Giorgio La Pira I Capitoli Di Una Vita written by Giovanni Spinoso and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-25 with Biography & Autobiography categories.


Per raccontare i «capitoli della vita» di Giorgio La Pira (Pozzallo 1904-Firenze 1977) è stato scelto un ordine cronologico. Basandosi su una minuziosa ricerca e proponendo una ampia documentazione inedita, si descrivono i molteplici impegni che – anno dopo anno – il Professore si è trovato ad assumere ed i vari campi della sua azione, a partire dagli anni della sua formazione in Sicilia. Giovanissimo docente universitario di Diritto romano, intellettuale impegnato nel contrasto al fascismo, costituente, parlamentare, sindaco di Firenze, presidente della Federazione mondiale delle città unite, La Pira ha caratterizzato la sua testimonianza in tutti questi ambiti con la fedeltà alla sua profonda fede e con la concreta attenzione agli ultimi, ai poveri, alla difesa del lavoro, del diritto alla casa, della giustizia sociale; e del basilare diritto alla libertà e alla pace. Per ogni anno viene riportato un riepilogo di tutte le attività del Professore. L’opera è corredata da oltre mille schede biografiche e da una ampia bibliografia. Una solida base di partenza per ulteriori ricerche, ma anche un utile strumento per percorsi di riflessione e di studio sulla vita e il pensiero di Giorgio La Pira.



Le Saint Si Ge Les Eglises Et L Europe La Santa Sede Le Chiese E L Europa


Le Saint Si Ge Les Eglises Et L Europe La Santa Sede Le Chiese E L Europa
DOWNLOAD

Author : Philippe Chenaux
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2019-06-10

Le Saint Si Ge Les Eglises Et L Europe La Santa Sede Le Chiese E L Europa written by Philippe Chenaux and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-10 with Religion categories.


Historien, chrétien, citoyen engagé… Les visages publics de Jean-Dominique Durand sont divers et, si ce volume d’hommage concerne d’abord sa profession d’historien, le lecteur ne peut pas oublier les autres dimensions de l’homme qui se joignent pour dessiner sa personnalité et porter son itinéraire, sans confusion des objets, mais aussi sans dissociation, en tension féconde. L’Italie, la papauté, la démocratie chrétienne, l’Europe, ses penseurs et ses cultures, le catholicisme français, et surtout son pôle lyonnais, doté d’une forte identité sociale, les lignes directrices de son oeuvre sont fermes, qui n’empêchent pas un renouvellement incessant, débouchant sur un bilan impressionnant. De cette fécondité scientifique témoignent les nombreux chercheurs (près de cinquante) qui ont participé à ce volume d’hommage. Jean-Dominique Durand est Professeur émérite d’Histoire contemporaine à l’Université Jean Moulin – Lyon 3. Il y a fondé à Lyon l’Institut d’Histoire du Christianisme, qu’il a dirigé de 1989 à 1999. Il a enseigné dans des Universités étrangères, notamment à Rome, à la LUMSA et à l’Université pontificale du Latran. Il a été Conseiller culturel de l’Ambassade de France près le Saint-Siège, et Directeur de l’Institut culturel français de Rome de 1998 à 2002. Il est membre de divers comités scientifiques ou comités de rédaction en France et à l’étranger. Storico, cristiano, cittadino impegnato… I volti pubblici di Jean-Dominique Durand sono molteplici, e se questo volume vuole rendere omaggio in primo luogo alla sua professione di storico, il lettore non può tuttavia dimenticare gli altri aspetti dell’uomo che delineano ulteriormente la sua personalità e che contribuiscono a tracciarne l’itinerario umano e professionale, senza confusioni né contraddizioni, sempre in tensione feconda. L’Italia, il papato, la Democrazia Cristiana, l’Europa, i suoi pensatori e le sue culture, il cattolicesimo francese e soprattutto il suo polo lionese, dotato di una forte identità sociale: le linee direttrici dell’opera di Durand sono solide e al tempo stesso arricchite da un rinnovamento incessante, che porta ad un bilancio impressionante. Jean-Dominique Durand è Professore Emerito di Storia contemporanea all’Université Jean Moulin-Lyon 3. Ha fondato a Lione l’Istituto di Storia del Cristianesimo, che ha diretto dal 1989 al 1999. Ha insegnato presso numerose università straniere fra cui spiccano, a Roma, la LUMSA e la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, e di Direttore dell’Istituto Culturale Francese di Roma dal 1998 al 2002. È membro di diversi comitati scientifici e di redazione in Francia e all’estero. En couverture: Gino Severini, Les deux colombes, 1926, Tempera sur carton, 59,5x66,5 cm. Maquette pour un motif décoratif de l’église de Semsales. Cercle d’études Jacques et Raïssa Maritain



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2007

La Civilt Cattolica written by and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with categories.




Scrivo All Amico


Scrivo All Amico
DOWNLOAD

Author : Giovanni Battista Montini (Paolo VI)
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2019-04-12

Scrivo All Amico written by Giovanni Battista Montini (Paolo VI) and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-12 with Literary Collections categories.


L'epistolario fra Giorgio La Pira e Giovanni Battista Montini, pubblicato ora per la prima volta, copre un periodo di tempo che va dal 1930 al 1963 e rappresenta un importante tassello per la ricostruzione dei rapporti fra queste due eminenti personalità, nonché della storia della Chiesa della società italiana nel Novecento. La corrispondenza documenta un'amicizia, che è iniziata negli anni '20, tra lo studente universitario venuto dalla Sicilia e il giovane assistente della FUCI, e che continuerà nel tempo, pur nella differenza dei loro temperamenti: appassionato e ottimista La Pira, riflessivo e misurato Montini. Emergono con chiarezza, da questi scambi epistolari, un comune amore per la Chiesa, un'intensa spiritualità, una puntuale attenzione agli avvenimenti storici visti come lo snodarsi di un piano provvidenziale che occorre poco a poco decifrare. Affiora la grande passione di La Pira per Firenze, con il suo desiderio di superare la crisi industriale che colpì la città negli anni '50, e per il mondo intero, caratterizzata da forte tenacia nel perseguire ideali universali di pace e di civiltà cristiana. E Montini, interlocutore privilegiato, lo accompagna con spirito di discernimento e di sapiente, realistico incoraggiamento. "Si vede chiaro", scrive La Pira in una lettera del 9 giugno 1963, "la ragione profonda della vicinanza che il Signore ha stabilito da 40 anni fra di noi: cioè un fine ben definito: forse questo fine sarà totalmente chiarito quando Lei - se il Signore così ha disposto! - salirà sulla cattedra di Pietro per servire la Chiesa di Roma e la Chiesa di tutto il mondo". Di lì a pochi giorni, il 21 giugno, questa profezia si sarebbe avverata con l'elezione di Montini a pontefice.



Giorgio La Pira L Uomo La Fede La Pace


Giorgio La Pira L Uomo La Fede La Pace
DOWNLOAD

Author : Elisabetta Zambruno
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-15T00:00:00+02:00

Giorgio La Pira L Uomo La Fede La Pace written by Elisabetta Zambruno and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-15T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il saggio considera il pensiero di Giorgio La Pira sull'uomo nel suo rapporto con Dio e con gli altri uomini. L'uomo si percepisce come dipendente da un Altro, che è la fonte unica del suo essere. L'unione tra l'uomo finito e il Dio infinito si realizza in Gesù Cristo e solo guardando a Lui come Dio-uomo possiamo comprendere il mistero dell'uomo e i problemi del mondo. Il cristiano deve quindi avere in mente il mondo con tutti i suoi problemi ed essere attento ai bisogni dei più poveri, di coloro che non hanno lavoro e casa. Il cristiano deve anche cercare l'unità e la pace tra i popoli, e in questa visione appaiono importanti i viaggi compiuti da La Pira e i convegni internazionali da lui organizzati per la pace e la civiltà cristiana. Per La Pira il dialogo era l'unico modo per eliminare la guerra, costruire nuove relazioni tra i mondi e raggiungere la pace.



Giorgio La Pira E Filiberto Guala Visti Da Vicino


Giorgio La Pira E Filiberto Guala Visti Da Vicino
DOWNLOAD

Author : Luigi Beretta Anguissola
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2020-06-08

Giorgio La Pira E Filiberto Guala Visti Da Vicino written by Luigi Beretta Anguissola and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-08 with Biography & Autobiography categories.


Nell’ultimo ventennio del secolo scorso alcuni manager di area cattolica, ormai lontani dagli impegni di lavoro (perché in pensione o per aver scelto il monastero), riflettono sulle esperienze della loro vita: gli incontri fondamentali, i successi e i fallimenti. Si chiamano Filiberto Guala, Luigi Beretta Anguissola, Giuseppe Parenti e, sullo sfondo, lo straordinario carisma di Giorgio La Pira. I fatti della loro sfera individuale sono strettamente connessi alle luci e alle ombre della realtà italiana negli anni Cinquanta e Sessanta, anni di ricostruzione e di rinascita, vissuti alla guida di grandi aziende (INA-Casa; RAI), al confine con la politica. Mentre l’Italia si avvia a un «boom» non soltanto economico, già si avverte qualche scricchiolio. Era un’Italia diversa. Forse migliore? Da questo quadro emerge nitidamente il contributo dato alla crescita del nostro Paese da quella generazione di laici cattolici che trovarono nella fede le ragioni di un impegno entusiasta.«Per i cretini non c’è paradiso» soleva dire La Pira in privato e, per non scandalizzarci, spiegava che i cretini si lasciano facilmente ingannare anche dal demonio e che Cristo era venuto appunto a darci la grazia e la verità.«La Provvidenza mi ha aperto tante strade. Ma altre volte mi ha anche un po’ forzato. Ho accettato la RAI con molta fatica e senza molte speranze» (fra Filiberto Guala).



La Preghiera


La Preghiera
DOWNLOAD

Author : Friedrich Heiler
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

La Preghiera written by Friedrich Heiler and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Religion categories.




Giorgio La Pira


Giorgio La Pira
DOWNLOAD

Author : Alessandro Cortesi
language : de
Publisher: Verlag Herder GmbH
Release Date : 2022-04-11

Giorgio La Pira written by Alessandro Cortesi and has been published by Verlag Herder GmbH this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-11 with Religion categories.


Giorgio La Pira zählte zu den prägenden Gestalten der Partei "Democrazia Cristiana". Öffentlich kritisierte er Mussolinis Faschismus. Im Italien der Nachkriegszeit engagierte sich der Jurist für Menschenrechte, suchte den Dialog mit Kommunisten und unterstützte Friedensinitiativen in Korea, im Nahen Osten und in Vietnam. Bekannt wurde er vor allem als langjähriger Bürgermeister von Florenz. Dem "Dritten Orden" der Dominikaner angehörig, suchte er gesellschaftliches Engagement und christliche Spiritualität zu verbinden. Eine inspirierende Biografie!



La Forza Della Preghiera


La Forza Della Preghiera
DOWNLOAD

Author : Anna Lamberti Bocconi
language : it
Publisher:
Release Date :

La Forza Della Preghiera written by Anna Lamberti Bocconi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.