[PDF] La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit - eBooks Review

La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit


La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit
DOWNLOAD

Download La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit


La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit
DOWNLOAD

Author : Guido Benvenuto
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2024-01-02

La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit written by Guido Benvenuto and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-02 with Social Science categories.


In questo volume si presentano alcune piste di ricerca-formazione che Sapienza, Università di Roma, ha sviluppato in questi anni nel liceo Morgagni di Roma, e che rientrano nel piano di monitoraggio del Progetto SRR (La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità). Il progetto della scuola ha riguardato una sezione, la G, che ha attuato e sta attuando da alcuni anni specifici principi di valutazione formativa: la proposta didattica consiste nel fornire durante il quadrimestre valutazioni descrittive, formative, orientative per migliorare gli apprendimenti e per giungere, solo a fine quadrimestre, ad attribuire voti. Una scommessa didattica e pedagogica che ha investito i diversi consigli della sezione e attivato una forte riflessione collettiva dell’intero Istituto scolastico. Il progetto di questa scuola è stato, ed è al centro di interesse nazionale, aprendo la pista a innumerevoli esperienze che stanno portando a riflessioni pedagogiche e a innovazioni didattiche necessarie.Nello specifico questo volume presenta sia i risultati di un piano di osservazione della didattica, che studenti dell’università hanno compiuto in due classi della sezione G, sia la raccolta e analisi di testimonianze di studenti della stessa sezione che si sono diplomati nello scorso anno scolastico. Due piste di ricerca per contribuire all’ambizioso e rigoroso progetto di monitoraggio che una scuola secondaria di secondo grado ha voluto sviluppare in questi anni.L’osservazione e l’intervista diretta sono stati ritenuti gli strumenti di ricerca più idonei per andare a indagare in modo qualitativo ed autentici quelle variabili educative che una didattica innovativa può promuovere, per rendere gli studenti parte attiva del processo di insegnamento-apprendimento.



La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit Osservazione Nelle Classi E La Voce Dei Diplomati


La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit Osservazione Nelle Classi E La Voce Dei Diplomati
DOWNLOAD

Author : G. Benvenuto
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

La Scuola Delle Relazioni E Della Responsabilit Osservazione Nelle Classi E La Voce Dei Diplomati written by G. Benvenuto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Education categories.




Crescere Senza Voti


Crescere Senza Voti
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Arte
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-10-10

Crescere Senza Voti written by Vincenzo Arte and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-10 with Education categories.


Studenti demotivati, con disturbi emotivi e relazionali, vittime di attacchi di panico, invisibili agli occhi di insegnanti incapaci di cogliere i loro reali bisogni. Ragazzi sempre più ansiosi, prigionieri di uno studio mnemonico e nozionistico, ossessionati dalla performance, dai voti e dal terrore di fallire. Il malessere degli studenti italiani, che le ricerche rilevano costantemente e con cui milioni di famiglie sono costrette a misurarsi ogni giorno, ha ormai raggiunto livelli di guardia. Un problema dai costi sociali insostenibili. Come porre fine a questa sofferenza? Come rendere la scuola un luogo di benessere, apprendimento duraturo e crescita personale? A queste domande ha tentato di rispondere la Scuola delle Relazioni e della Responsabilità, un progetto avviato nel 2016 da un gruppo di insegnanti del liceo Morgagni di Roma e diventato, nel giro di pochi anni, un modello didattico innovativo dai risultati sorprendenti. Crescere senza voti è la storia di una sperimentazione che sta ispirando innovazioni in tutta Italia, il resoconto di un cambio di paradigma che ha riscritto le regole e le finalità dello stare in classe. Infatti, se l'utilizzo efficace del tempo-scuola, l'apprendimento tra pari, la cura delle relazioni e l'uso «intelligente» dei compiti a casa hanno contribuito a creare un clima sereno e cooperativo tra studenti e docenti, l'abolizione dei voti e il ricorso a nuovi strumenti di valutazione hanno davvero «rovesciato il tavolo». Nelle «classi senza voti» del Morgagni lo stress delle interrogazioni e delle verifiche è scomparso, mentre sono aumentate le emozioni positive che hanno favorito, oltre a un approccio allo studio maturo ed efficace, l'autostima, la consapevolezza di sé, la capacità di lavorare insieme agli altri. Una scuola dove crescere senza la paura del voto, che non giudica ma educa alla responsabilità, è possibile, esiste. E questo libro la racconta.



Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo


Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo
DOWNLOAD

Author : George Butterworth
language : en
Publisher: Psychology Press
Release Date : 2012-12-06

Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo written by George Butterworth and has been published by Psychology Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-06 with Psychology categories.


Lo scopo della psicologia dello sviluppo è descrivere e spiegare i cambiamenti nel comportamento e nelle attività psicologiche dal periodo prenatale fino alla vecchiaia. Il volume affronta in modo approfondito i principali temi della psicologia dello sviluppo dal periodo prenatale fino alla vecchiaia, esaminandone sia gli aspetti biologici che quelli culturali. Nel testo sono presentate le più importanti teorie dello sviluppo in una prospettiva storica e, in particolare, quelle di Piaget, Vygotskij e Bowlby, che permettono di comprendere gli orientamenti della ricerca contemporanea e forniscono una sintesi moderna rispetto alle radicali posizioni innatiste e ambientaliste. Il testo presenta inoltre recenti ipotesi, sostenute da evidenze sperimentali, che hanno portato a parziali revisioni di queste teorie. Il volume fornisce in tal modo una visione complessiva e aggiornata delle questioni teoriche e metodologiche più rilevanti della psicologia dello sviluppo ed è consigliato per studenti universitari, insegnanti, operatori del settore, genitori e per tutti coloro che sono interessati a questa disciplina. l curatore di questa edizione ha inoltre apportato integrazioni e adattamenti specifici per il pubblico italiano. A tal fine, sono state anche illustrate recenti ricerche italiane rilevanti per i temi trattati nel testo.



Sii Te Stesso A Modo Mio


Sii Te Stesso A Modo Mio
DOWNLOAD

Author : M. Lancini
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2023-05-16T00:00:00+02:00

Sii Te Stesso A Modo Mio written by M. Lancini and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-16T00:00:00+02:00 with Family & Relationships categories.


Per molto tempo, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall'infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio". Questa trasformazione, che per l'autore segna il passaggio al paradigma postnarcisistico, è in atto da tempo, ma è stata la pandemia ad aver smascherato il rischio di un'inversione dei ruoli: mentre i ragazzi si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Le strade percorribili sono molte, ma farsi carico della confusione, dell'ansia, del disagio e dell'assenza di prospettive future delle nuove generazioni senza occuparsi della fragilità degli adulti non è più pensabile: "Per mettersi in una posizione di ascolto bisogna essere saldi, soprattutto se 'l'altro' è un figlio che soffre".



La Scuola Dimenticata


La Scuola Dimenticata
DOWNLOAD

Author : Annamaria Cacchione
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2024-03-07

La Scuola Dimenticata written by Annamaria Cacchione and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-07 with Education categories.


Sono più di 10 anni che la scuola pubblica italiana ha un proprio settore dedicato agli adulti, ma sono ancora poche, anche nella scuola stessa, le persone che conoscono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, ai quali è affidato questo compito così delicato e complesso. Per questo parliamo di scuola dimenticata: sconosciuta ai più, trascurata sia dalla politica che dalla ricerca, frenata da vincoli pensati per altre scuole, continua il suo lavoro silenzioso e prezioso nell’ombra, arrivando anche in carcere e perfino negli ex ospedali psichiatrici giudiziari.Nel frattempo, il bisogno di competenze solide e aggiornate è sempre più forte e gli adulti sono sottoposti a pressioni sociali ed economiche continue. Per questo, le linee comuni europee ci chiedono di assicurare, entro il 2030, che almeno il 60% degli adulti partecipi ad attività formative ogni anno. Nonostante i numerosi problemi, il sistema dell’Istruzione degli Adulti italiano può raccogliere questa sfida e contribuire a raggiungere questi ambiziosi obiettivi, a patto però di procedere a un profondo lavoro di riorganizzazione e di professionalizzazione del corpo docente.



Non Sparate Sulla Scuola


Non Sparate Sulla Scuola
DOWNLOAD

Author : Gianna Fregonara
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Non Sparate Sulla Scuola written by Gianna Fregonara and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Sarà anche invecchiata e a corto di risorse, ma è lì che ogni mattina nove milioni di bambini, ragazzi e adulti dai 3 ai 65 anni si danno appuntamento per «sfregare i loro cervelli l’uno contro l’altro» in modo da imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Certo, se la giudichiamo con il metro dei test Invalsi e delle altre rilevazioni internazionali c’è ancora molta strada da fare, ma resta più che competitiva con il sistema privato, che in altri Paesi invece ha preso il sopravvento. Negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla e le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide della quarta rivoluzione industriale e al salto nel buio nel pianeta dell’intelligenza artificiale. L’inverno demografico, dopo aver svuotato le culle, sta svuotando anche le aule. Nei prossimi dieci anni la scuola avrà un milione e mezzo di studenti in meno. E le proiezioni indicano che tra meno di vent’anni anche all’università ci saranno 78.000 matricole e 390.000 iscritti in meno. Uno tsunami: perché la carenza di laureati rischia di compromettere le potenzialità di sviluppo dell’intero sistema Paese. L’unico modo per arginare questa catastrofe è aumentare le possibilità di successo per quel bene sempre più raro e prezioso che sono i giovani. Gianna Fregonara e Orsola Riva ci accompagnano dentro la scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni, attraverso le storie e i volti di studenti e insegnanti e le analisi di esperti. Con dati e molti esempi provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni, con una domanda come filo conduttore dell’inchiesta: qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente?



The Zone Of Proximal Development Zdp In The School Education And Clinical Practice


The Zone Of Proximal Development Zdp In The School Education And Clinical Practice
DOWNLOAD

Author : Guido Benvenuto
language : en
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2023-12-14

The Zone Of Proximal Development Zdp In The School Education And Clinical Practice written by Guido Benvenuto and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-14 with Social Science categories.


The volume collects the contributions presented at the international conference Hominis 2023 (Havana, Cuba, 24-28 April 2023), in its ninth edition, entitled “Psicologia viva al servicio de sus pueblos”. In particular, the contributions of some theorists and scholars of Vygoskian thought presented at the Symposium “The Zone of Proximal Development (ZDP) in the School Education and Clinical Practice” are collected here. Therefore, the collection edited here resulted from an enriching and constructive international meeting that saw the profitable synergy between scholars of different countries involved in research, expanding a multicultural approach to psycho-pedagogical development and learning.The edition of the present volume represents to the editor the opportunity to synthesise the state of historical-cultural psychology, mainly when applied in clinical and didactical fields. Thanks to Sapienza’s funding for international agreements, the publication of these proceedings allows for a broad, in-depth analysis, and prospective analysis of the historical-cultural approach proposed by L.S. Vygotskij, a thinker to be appreciated not simply as a semiologist but as a fighter for freedom and overall inclusion in the frame of values of social justice and equality. It is an ambitious attempt, a message to all scholars, colleagues, and students engaged in education and psycho-social interventions.



L Impresa Della Sostenibilit


L Impresa Della Sostenibilit
DOWNLOAD

Author : Pierluigi Malavasi
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2007

L Impresa Della Sostenibilit written by Pierluigi Malavasi and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Business & Economics categories.




Responsabilit Sociale E Performance D Impresa Per Una Sintesi Socio Competitiva


Responsabilit Sociale E Performance D Impresa Per Una Sintesi Socio Competitiva
DOWNLOAD

Author : Mario Molteni
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2004

Responsabilit Sociale E Performance D Impresa Per Una Sintesi Socio Competitiva written by Mario Molteni and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Business & Economics categories.