[PDF] La Turchia Bussa Alla Porta - eBooks Review

La Turchia Bussa Alla Porta


La Turchia Bussa Alla Porta
DOWNLOAD

Download La Turchia Bussa Alla Porta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Turchia Bussa Alla Porta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Turchia Bussa Alla Porta


La Turchia Bussa Alla Porta
DOWNLOAD
Author : Carlo Marsili
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2011-03-11T00:00:00+01:00

La Turchia Bussa Alla Porta written by Carlo Marsili and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-11T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Anche per via della lingua - sconosciuta a pressoch tutti gli italiani (non si dice alternativamente parlo arabo? o parlo turco?) - la Turchia resta nel nostro immaginario collettivo un paese in gran parte sconosciuto, affidato a luoghi comuni fuorvianti. Chi meglio di Carlo Marsili, ambasciatore in Turchia dal 2004 al 2010, ha le carte in regola per farci scoprire questo paese e le sue contraddizioni? Dalle minoranze etniche alla condizione femminile; dalle contraddizioni dell'islamismo moderato alla questione armena; dalla stratificazione sociale alla classe politica e ai partiti; ai mezzi di comunicazione e alla lotta per la libertà di stampa, al ruolo dell'esercito e alla politica interna ed estera; sino ai capitoli finali, dedicati a come i turchi vedono gli europei, allo sviluppo economico, e alla presenza italiana: ricco di aneddoti ed episodi vissuti in prima persona, il libro dà finalmente un quadro realistico e privo di pregiudizi della Turchia d'oggi. E ci spiega anche perché un'Unione Europea senza la Turchia sarebbe inevitabilmente destinata a un ruolo di secondo rango rispetto non solo a Stati Uniti e Cina, ma anche a India, Brasile e altre potenze emergenti.



La Turchia Nel Mediterraneo


La Turchia Nel Mediterraneo
DOWNLOAD
Author : Valeria Giannotta
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-07-12T00:00:00+02:00

La Turchia Nel Mediterraneo written by Valeria Giannotta and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-12T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il Mediterraneo è da sempre un’area di primissimo interesse per la Turchia. Vi si affaccia con un’importante linea costiera e rappresenta un bacino naturale in cui si intersecano sia interessi condivisi che linee di frattura con partner europei e Stati rivieraschi. In questa stessa regione affondano anche le storiche radici culturali e diplomatiche con l’Italia, con cui Ankara vanta importanti complementarità strategiche. Il volume, curato dall’Osservatorio Turchia del CeSPI, affida ad accademici e ricercatori di eccezione il compito di mettere in luce, grazie a un’attenta lettura dell’evoluzione storica delle logiche domestiche e dei cambiamenti intercorsi nel paese, le costanti e le linee di frattura nella politica regionale di Ankara, e individuare le linee strategiche della politica turca, non tralasciando l’approfondimento teorico del contesto interno e l’analisi di case studies che hanno segnato importanti turning point nell’agenda regionale di Ankara. Il più recente revisionismo, facendo perno sull’annosa e pendente questione di Cipro, ha destato non poche preoccupazioni agli occhi dei partner occidentali ed è il riflesso della nuova sintesi domestica della Yeni ve Güçlü Türkiye (Nuova e Forte Turchia) del presidente Erdoğan. Gettare luce in modo sistemico sull’evoluzione dell’attivismo regionale di Ankara è, dunque, un passo dovuto, utile non solo a comprendere la psicologia sociale del paese e le ragioni di alcune scelte strategiche e politiche, ma anche a delineare scenari futuri, soprattutto nello spirito della grande amicizia e complementarità esistente tra Italia e Turchia, paesi che fanno della comune appartenenza mediterranea un punto di forza delle proprie relazioni.



Obiettivo 2023 Il Tortuoso Cammino Della Turchia Verso L Unione Europea


Obiettivo 2023 Il Tortuoso Cammino Della Turchia Verso L Unione Europea
DOWNLOAD
Author : Augusto D’Angelo
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-11-26

Obiettivo 2023 Il Tortuoso Cammino Della Turchia Verso L Unione Europea written by Augusto D’Angelo and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-26 with Political Science categories.


Nel dicembre 1999 l’Unione Europea riconosceva ufficialmente alla Turchia lo status di paese candidato per l’adesione, aprendo così una nuova fase nel lungo processo di integrazione turco in Europa. Circa un decennio dopo, i progressi compiuti sulla strada della democratizzazione avrebbero spinto l’AKP (Partito della Giustizia e dello Sviluppo) di Recep Tayyip Erdogan, al potere dal 2002, a fissare come obiettivo per la piena membership il 2023 – anno in cui la repubblica fondata da Mustafa Kemal celebrerà il suo primo centenario. Da allora, il tortuoso cammino della Turchia verso l’Europa si è ripetutamente arrestato e oggi il tema dell’ingresso in UE, per quanto centrale, sembra essere stato rinviato a data da destinarsi. Ciò non solo per effetto della progressiva crisi interna dell’Unione e della recente deriva autoritaria del regime di Erdogan, ma anche a causa degli importanti mutamenti avvenuti nel frattempo sulla scena internazionale. In particolare il problema della gestione dei flussi migratori, provenienti da un Medioriente sempre più travagliato, ha assunto un peso crescente nelle relazioni bilaterali. I saggi qui raccolti, frutto di uno studio finanziato dal programma d’Ateneo di Avvio alla ricerca, offrono alcuni spunti di riflessione e proposte interpretative sull’evoluzione dei rapporti tra Turchia e Unione europea. Attraverso una prospettiva multi-disciplinare, gli autori affrontano una delle questioni più controverse e ineludibili nella storia e nel dibattito politico contemporanei, proponendone un’analisi fedele alla complessità delle dinamiche in gioco.



1923 La Nascita Della Repubblica Di Turchia


1923 La Nascita Della Repubblica Di Turchia
DOWNLOAD
Author : Roberto Sciarrone
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2024-02-06

1923 La Nascita Della Repubblica Di Turchia written by Roberto Sciarrone and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-06 with History categories.


Quale Turchia nel prossimo futuro? Le elezioni di maggio 2023 hanno confermato Recep Tayyip Erdoğan presidente della Turchia che muta vocazione imperiale: non più panislamica ma panturanica “centro del mondo turcofono”. Dalla Tracia allo Xinjiang, dall’Azerbaigian alla Siberia fino alle coste del Mar del Giappone. Tra la fine dell’Impero ottomano e la nascita della Repubblica di Turchia laica e nazionalista di Mustafa Kemal Atatürk, ispirata alle liberal democrazie europee, il mito del Turan non perde il suo fascino. Il “vaso di Pandora” che si apre improvvisamente con il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra fredda nel ridefinire nuove “faglie globali” coinvolge anche la Turchia. Scenario inedito per Ankara che, dopo gli anni di “sospensione dalla storia”, torna a farne parte. Nel 1923 la Turchia diventava Stato nazionale relegando alla sola penisola anatolica il ruolo di custode del tramontato Impero. Mustafa Kemal ne incarnava lo spirito del tempo, chiamato Atatürk (padre dei turchi). 29 ottobre 2023 data simbolo del mantra di Erdoğan: “Una nazione, una bandiera, una patria, uno Stato”. E quindi, la Turchia tornerà in Occidente? La guerra nel “cuore dell’Europa” ha rappresentato nuove opportunità per Erdoğan: dal ruolo di gran mediatore alla possibilità di invertire i rapporti di forza con Russia e Cina. Nel volume si affrontano i principali snodi storico-politici e militari legati al ruolo ricoperto dall’Impero ottomano nel corso della Prima guerra mondiale. Lo studio si articola attraverso le carte dei Documenti Diplomatici Italiani e degli archivi degli uffici storici di Stato Maggiore e Marina Militare, oltre alla densa storiografia sull’argomento.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2006

La Civilt Cattolica written by and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.




Il Mediterraneo Dopo La Primavera Araba


Il Mediterraneo Dopo La Primavera Araba
DOWNLOAD
Author : Gianluca Sadun Bordoni
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2013

Il Mediterraneo Dopo La Primavera Araba written by Gianluca Sadun Bordoni and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Political Science categories.




L Euro Della Discordia


L Euro Della Discordia
DOWNLOAD
Author : Agnès Bénassy-Quéré
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2014-11-17T00:00:00+01:00

L Euro Della Discordia written by Agnès Bénassy-Quéré and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-17T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


È tanta la pubblicistica sull’euro, ma pochi i contributi sistematici che rispondono a quattro apparenti semplici domande: che cos’è, come funziona (o non funziona), che cosa è successo, che cosa potrebbe succedere. Quattro punti cardinali per orientarsi in modo chiaro e oggettivo. A leggere fatti e misfatti di questi anni, luci e ombre si susseguono. La crisi della Zona euro ha fatto vacillare i tre principi alla base dell’unione monetaria: la BCE non può monetizzare i defi cit dei paesi appartenenti all’euro; uno stato in crisi non può essere salvato dagli altri; uno stato sovrano non può fallire. La risposta alla crisi è stata una ricerca per tentativi ed errori di un equilibrio tra solidarietà europea e responsabilità a livello nazionale. Ma questo ha provocato serie tensioni politiche. Che fare? Completare l’assetto istituzionale dell’unione monetaria – come sostengono Giavazzi e Rho, che hanno curato l’edizione italiana arricchendola con un saggio introduttivo – non è il problema più complicato. Il problema davvero difficile è un altro: come cancellare gli squilibri che in quindici anni si sono creati all’interno dell’unione monetaria.



Diario Civile


Diario Civile
DOWNLOAD
Author : Cesare Segre
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2024-03-22

Diario Civile written by Cesare Segre and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-22 with Literary Criticism categories.


Diario civile testimonia il lato militante di uno dei più importanti intellettuali della seconda metà del Novecento. Una raccolta, a cura di Paolo Di Stefano, degli interventi apparsi sul Corriere della Sera in cui Cesare Segre ha indagato inquietudini, dubbi, malesseri e speranze del nostro tempo. È il 1988 quando il filologo e semiologo Segre inizia a ragionare pubblicamente sui temi che ogni giorno lo interrogano e stimolano le sue riflessioni. Ne nasce un dialogo sul contemporaneo che lo coinvolgerà per venticinque anni: venticinque anni di domande, analisi, critiche, ragionamenti, discussioni e anche accese polemiche intorno a letteratura e politica, società e religione, cultura e cambiamento. In queste pagine emergono infatti i molti volti di Segre: l’individuo attraversato dalla storia, che salda ricordi personali e narrazione collettiva ripercorrendo il suo essere scampato ai rastrellamenti nazisti, la tragedia della Shoah e «l’enorme sollievo» della Liberazione; il professore che ha a cuore l’istruzione dei giovani e il lavoro dei docenti, minacciato da riforme sempre più insensate; il linguista, preoccupato per l’appiattimento dei registri nell’uso dell’italiano e per il sempre maggiore ricorso, anche nei contesti più alti, al turpiloquio; il critico letterario, che si esprime senza concedere sconti a nessuno, saldo sostenitore della responsabilità etica di ogni intellettuale. Diario civile è assieme il testamento culturale di un grande letterato e un invito alla meditazione attiva sul mondo: a rendere vivo il passato, interpellare il presente e immaginare il domani.



Jean Monnet Aveva Ragione


Jean Monnet Aveva Ragione
DOWNLOAD
Author : Marco Buti
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-04-14T00:00:00+02:00

Jean Monnet Aveva Ragione written by Marco Buti and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-14T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«Ricostruire meglio» dopo la pandemia e la guerra richiederà decisioni politi-che coraggiose, basate su un’analisi solida, una sicura competenza istituzionale e l’esprit de finesse che sono sempre necessari nel gioco di coordinamento dell’Unione europea. È questa una delle conclusioni di Marco Buti, uno dei pochissimi policy maker europei e internazionali ad aver attraversato nel suo ruolo istituzionale le tre crisi che hanno colpito l’Europa negli ultimi quindici anni: la crisi finanziaria e del debito sovrano, la crisi pandemica e la crisi causata dalla guerra di aggressione della Russia. E se Jean Monnet, uno dei padri dell’Unione europea, affermava che l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà il risultato delle risposte a tali crisi, Buti sostiene che le politiche europee devono soddisfare il «test di compatibilità di Jean Mon-net», ovvero ottemperare con scelte coerenti sul piano economico, istituzionale e politico. Ne emerge una nuova bussola che aiuta a comprendere le strategie di politica economica dell’Unione e delinea nell’offerta di beni pubblici europei la chiave di volta per favorire la doppia transizione verde e digitale, combatte-re il rischio di stagflazione e aumentare il peso dell’Europa nella governance mondiale. Abbassare il «tasso di sconto» politico dei policy maker nazionali è la conditio sine qua non per portare a termine un simile compito e superare il test con successo.



Viaggio Dalla Costa Del Malabar A Costantinopoli Per Il Golfo Persico L Arabia La Mesopotamia Il Kourdistan E La Turchia Eseguito Nell Anno 1817 Da Guglielmo Heude Tradotto Dal Francese Dal Signor Carlo Ceresa Con Carta Geografica E Rami Colorati Vol 1 2


Viaggio Dalla Costa Del Malabar A Costantinopoli Per Il Golfo Persico L Arabia La Mesopotamia Il Kourdistan E La Turchia Eseguito Nell Anno 1817 Da Guglielmo Heude Tradotto Dal Francese Dal Signor Carlo Ceresa Con Carta Geografica E Rami Colorati Vol 1 2
DOWNLOAD
Author : William Heude
language : it
Publisher:
Release Date : 1820

Viaggio Dalla Costa Del Malabar A Costantinopoli Per Il Golfo Persico L Arabia La Mesopotamia Il Kourdistan E La Turchia Eseguito Nell Anno 1817 Da Guglielmo Heude Tradotto Dal Francese Dal Signor Carlo Ceresa Con Carta Geografica E Rami Colorati Vol 1 2 written by William Heude and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1820 with categories.