[PDF] Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale - eBooks Review

Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale


Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale
DOWNLOAD

Download Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale


Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-07-26T00:00:00+02:00

Quale Futuro Per La Giustizia Penale Internazionale Vent Anni Di Corte Penale Internazionale written by AA.VV. and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Contributi di: Alessandra Abbate, Maurizio Block, Emma Bonino, Francesco Caia, Michele Coduri,Pietro Curzio, Liliana De Marco Coenen, Filippo di Robilant, Piero Fassino, Daniele Frigeri, Roberto Giovene di Girasole, Nicola Lettieri, Antonio Marchesi, Luigi Marini, Nathalie Marti, Francesco Miraglia, Giuseppe Nesi, Francesco Palazzo, Marilisa Palumbo, Fausto Pocar, Cuno Jakob Tarfusser, Pasquale Velotti. Reprimere i più gravi crimini internazionali è l’obiettivo perseguito dalla Corte penale internazionale, l’unico tribunale permanente tra quelli creati a questo scopo. Istituita con lo Statuto di Roma del 1998, entrato in vigore il 1° luglio 2002, non è tuttavia riconosciuta da alcuni dei maggiori player mondiali fra cui Russia, Cina e Stati Uniti. Negli anni il lavoro della Corte, e delle altre istituzioni competenti, sempre più complesso, è stato spesso oggetto di critiche. L’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina ci ha però drammaticamente ricordato l’importanza della giustizia penale internazionale. Che impatto avrà il conflitto sulla giustizia penale internazionale? E qual è il ruolo di quest’ultima rispetto al processo di pace? Il volume raccoglie i risultati della conferenza organizzata in occasione del ventennale della nascita della Corte: un momento importante per riflettere sull’esperienza maturata e riaffermare i principî di giustizia e di diritto internazionale, con la consapevolezza che il godimento dei diritti umani è legato alla loro concreta tutela e non solo a una mera enunciazione. Il convegno si è tenuto il 15 novembre 2022 a Roma, nell’Aula magna della Corte Suprema di Cassazione.



Politica Estera E Diritti Umani


Politica Estera E Diritti Umani
DOWNLOAD

Author : Marianna Lunardini
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-03-13T00:00:00+01:00

Politica Estera E Diritti Umani written by Marianna Lunardini and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-13T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La politica estera dell’Italia si è svolta fin dall’inizio all’interno di un quadro di relazioni internazionali di multipolarismo ben temperato. Lo scenario della politica internazionale, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi, è stato infatti caratterizzato dalla presenza di una pluralità di poli determinanti e da un quadro di relazioni complesso che coinvolge con forme e modalità diverse tutti gli Stati. In questo contesto, i diritti umani hanno acquisito nel corso del tempo maggiore centralità in seno all’ordinamento internazionale, anche attraverso il ruolo delle Nazioni Unite. L’Italia, sin dall’inizio del secondo dopoguerra, ha aderito con entusiasmo all’idea di una costruzione progressiva di una società internazionale pacifica basata, fra gli altri fattori, anche sul rispetto dei diritti umani. Tuttavia, in un quadro soggetto a molteplici crisi e in cui gli equilibri geopolitici sono in fase di cambiamento, è necessario rivalutare la politica estera del nostro paese e considerare con quali strumenti l’Italia può promuovere con maggiore coraggio i diritti umani nelle relazioni internazionali. Il volume ripercorre pertanto, attraverso un approccio multidisciplinare, i settori e le aree di azione di interesse per la politica estera italiana traendo raccomandazioni e lezioni per il futuro.



Diritto Internazionale E Valori Umanitari


Diritto Internazionale E Valori Umanitari
DOWNLOAD

Author : Antonietta Di Blase
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-04-01

Diritto Internazionale E Valori Umanitari written by Antonietta Di Blase and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-01 with Law categories.


Il volume raccoglie contributi relativi alla tutela dei diritti umani e dei valori fondamentali nel Diritto internazionale e dell’Unione europea, esaminati partendo da diverse prospettive e in contesti diversi: regolamentazione dei rapporti privati transnazionali, immigrazione e inclusione sociale, repressione dei crimini internazionali, tutela dei diritti fondamentali nei conflitti armati. Essi traggono spunto dalle tematiche oggetto della produzione scientifica di Paolo Benvenuti, Professore emerito dell’Università di Roma Tre, e della sua attività finalizzata alla sensibilizzazione e diffusione della conoscenza del diritto internazionale e umanitario, anche in ambito extra-accademico.



Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto


Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-10-15

Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-15 with History categories.


Questo libro cambia la storia d'Italia. L'incontro di cui parla – fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta – è infatti destinato ad avviare un radicale cambio di paradigma storico: non si potrà più guardare agli «anni di piombo», ai loro fantasmi e incubi, con gli stessi occhi; né si potrà tornare a un'idea di giustizia che si esaurisca nella pena inflitta ai colpevoli. Le prime pagine ancora oggi dedicate alla lotta armata e alle stragi, le centinaia di libri pubblicati, i film, le inchieste dimostrano non tanto un persistente desiderio di sapere – comunque diffuso, anche a causa di verità giudiziarie spesso insoddisfacenti –, ma anche e soprattutto un bisogno insopprimibile di capire, di fare i conti con quel periodo, fra i più bui della nostra storia recente. È proprio muovendo dalla constatazione che né i processi né i dibattiti mediatici all'insegna della spettacolarizzazione del conflitto sono riusciti a sanare la ferita, che un gruppo numeroso di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata ha iniziato a incontrarsi, a scadenze regolari e con assiduità sempre maggiore, per cercare – con l'aiuto di tre mediatori: il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato – una via altra alla ricomposizione di quella frattura che non smette di dolere; una via che, ispirandosi all'esempio del Sud Africa post-apartheid, fa propria la lezione della giustizia riparativa, nella certezza che il fare giustizia non possa, e non debba, risolversi solamente nell'applicazione di una pena. Il libro dell'incontro racconta questa esperienza, accostando una rigorosa riflessione metodologica alle vive voci dei protagonisti, alle lettere che si sono scambiati negli anni, alle loro parole fragili, pronte al cambiamento, alla loro ricerca di una verità personale e curativa che vada oltre la verità storica e sappia superare ogni facile schematismo. Perché solo cercando insieme la giustizia, la si può, almeno un poco, avvicinare.



La Giustizia Penale


La Giustizia Penale
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1935

La Giustizia Penale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1935 with Criminal law categories.




Mondo E Missione


Mondo E Missione
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Mondo E Missione written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with categories.




La Giustizia Penale Rivista Critica Settimanale Di Giurisprudenza Dottrina E Legislazione


La Giustizia Penale Rivista Critica Settimanale Di Giurisprudenza Dottrina E Legislazione
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1927

La Giustizia Penale Rivista Critica Settimanale Di Giurisprudenza Dottrina E Legislazione written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1927 with categories.




Reparations And Victim Support In The International Criminal Court


Reparations And Victim Support In The International Criminal Court
DOWNLOAD

Author : Conor McCarthy
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2012-04-12

Reparations And Victim Support In The International Criminal Court written by Conor McCarthy and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-12 with Law categories.


Explores the ICC's regime of victim redress, including both its reparations regime and the work of the ICC Trust Fund.



L Espresso


L Espresso
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1997

L Espresso written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Italy categories.


Politica, cultura, economia.



International Law Of Victims


International Law Of Victims
DOWNLOAD

Author : Carlos Fernández de Casadevante Romani
language : en
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2012-07-11

International Law Of Victims written by Carlos Fernández de Casadevante Romani and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-11 with Law categories.


After having ignored victims, only recently both domestic and international law have begun to pay attention to them. As a consequence, different international norms related to victims have progressively been introduced. These are norms generally characterized by a certain concept from the perspective of victims, as well as by the enumeration of a list of rights to which they are entitle to; rights upon which the international statute of victims is built. In reverse, these catalogues of rights are the states’ obligations. Most of these rights are already existent in the international law of human rights. Consequently, they are not new but consolidated rights. Others are strictly linked to victims, concerning the following categories: victims of crime, victims of abuse of power, victims of gross violations of international human rights law, victims of serious violations of international humanitarian law, victims of enforced disappearance, victims of violations of international criminal law and victims of terrorism.