[PDF] Racconti Da Rogoredo - eBooks Review

Racconti Da Rogoredo


Racconti Da Rogoredo
DOWNLOAD

Download Racconti Da Rogoredo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Racconti Da Rogoredo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Racconti Da Rogoredo


Racconti Da Rogoredo
DOWNLOAD

Author : Andrea Travagin
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Racconti Da Rogoredo written by Andrea Travagin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Fiction categories.




Racconti Da Rogoredo


Racconti Da Rogoredo
DOWNLOAD

Author : Andrea Travagin
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2023-06-04

Racconti Da Rogoredo written by Andrea Travagin and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-04 with Fiction categories.


In queste pagine sono raccolte storie di vita, di uomini e donne che hanno avuto problemi di tossicodipendenza. Le loro vicende sono state ricostruite dai racconti che loro stessi hanno fatto ad Andrea Travagin che da molti anni lavora in strada tramite progetti di riduzione del danno. “Queste storie” scrive l’Autore “sono liberamente ispirate dalle chiacchierate fatte con le persone durante le ore del mio lavoro… Per provare a restituire forma a una parte minima delle persone che ho incontrato nel mio lavoro a Rogoredo, ho quindi iniziato a scrivere questi racconti… Non ho certo la pretesa di proporre un campionario delle situazioni che si possono incontrare negli ambiti della tossicodipendenza e certamente alcuni racconti lasceranno una o più domande senza risposta. Non è una strategia narrativa, è solo ciò che nel mio lavoro capita quasi sempre”. Andrea Travagin è nato a Milano nel 1975. Dopo il diploma e varie vicissitudini, nel 1997 è entrato in contatto con il mondo del sociale e delle tossicodipendenze tramite il servizio civile. Nel 2000 si è iscritto alla scuola regionale per educatori professionali e nel 2003 si è diplomato. Dal 2004 lavora in strada all’interno di progetti di riduzione del danno in differenti contesti territoriali in varie città: Milano, Varese, Monza, Gallarate, Ceriano Laghetto, Rescaldina, Turbigo e dal 2013 svolge il suo ruolo a Rogoredo. Ha lavorato anche con persone con problemi di gioco d’azzardo patologico, con persone senza fissa dimora e con problemi di alcol e ha pubblicato alcuni contributi su “Animazione Sociale”, rivista di settore.



Rogoredo La Ragazza Del Bosco


Rogoredo La Ragazza Del Bosco
DOWNLOAD

Author : Michele Agosteo
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-10-02

Rogoredo La Ragazza Del Bosco written by Michele Agosteo and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-02 with Fiction categories.


In questo breve romanzo, l'autore accompagna il lettore nel mondo della tossicodipendenza riuscendo a descrivere non solo i luoghi, le figure e le problematiche, ma anche le fragilità più nascoste di chi, vivendo nella tossicodipendenza, teme il giudizio, si vergogna del suo stato e cerca di mostrarsi anche per quello che non riesce ad essere. In particolare, la protagonista della vicenda, non è solo la giovane che frequenta il bosco della droga mischiandosi a loschi figuri, ma anche la ventenne che desidera avere un aspetto curato e delicato che ogni giovane donna vorrebbe avere. Una storia ambientata nei pressi del Bosco della droga di Rogoredo a Milano. Una delle più grandi aree di spaccio d'Italia.



Aspettando Al Semaforo


Aspettando Al Semaforo
DOWNLOAD

Author : Paolo Jannacci
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2011-11-02

Aspettando Al Semaforo written by Paolo Jannacci and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-02 with Biography & Autobiography categories.


L'unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero scritta dal figlio Paolo, musicista e direttore d'orchestra. Un Jannacci al quadrato: dentro lo stesso genere, due voci diverse, dallo stesso timbro, inconfondibile.



Storie Maledette Del Calcio


Storie Maledette Del Calcio
DOWNLOAD

Author : Roberto Maida
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2023-05-08

Storie Maledette Del Calcio written by Roberto Maida and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-08 with Sports & Recreation categories.


Anche lo sport più popolare del mondo nasconde segreti indicibili, storie che non vogliono (o non possono) essere divulgate. Dal 1889 – universalmente riconosciuto come l’anno zero del calcio – sono ottantotto i giocatori deceduti sul rettangolo verde. Ma in questi racconti si parla di morti dovute a cure “speciali”, suicidi inspiegabili che hanno lasciato sgomenti, terribili agonie provocate da malattie rare. Sla in primis. E poi omicidi, che in molti casi non hanno ancora un colpevole. Da Taccola a Vialli, da Astori a Fortunato passando per Maradona, unico straniero della nera raccolta: Roberto Maida narra le tragedie più dolorose e misteriose della storia del calcio italiano arricchendole con testimonianze, inchieste e aneddoti straordinari. Tutto ciò che videocamere e microfoni non hanno mai potuto raccontare.



Il Cane Che Mi Guardava E Altri Racconti Del Taxista


Il Cane Che Mi Guardava E Altri Racconti Del Taxista
DOWNLOAD

Author : Ubezio Giovanni
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-03-14

Il Cane Che Mi Guardava E Altri Racconti Del Taxista written by Ubezio Giovanni and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-14 with Juvenile Nonfiction categories.


Giovanni Ubezio non è uno scrittore professionista: svolge il mestiere di taxista a Milano. Tuttavia è autore di racconti: spiazzanti, divertenti, profondi, sorprendenti. Scrive grazie a una sorta di dittafono, seduto in auto, durante le pause ai posteggi, mentre i suoi colleghi leggono il giornale o chiacchierano. È cauto e molto preciso, lento e perfezionista; ha una propria idea della perfezione: riporta con fedeltà assoluta i dialoghi avvenuti all’interno del suo taxi e le riflessioni personali, prive di filtri o rimaneggiamenti, fermate nella memoria o appuntate velocemente durante l’orario di lavoro. Poi, nei momenti di attesa dei clienti, il dittafono stende in caratteri digitali quanto Giovanni Ubezio legge da questi piccoli fogli. Il risultato è che queste brevi narrazioni hanno fatto richiamare i nomi di Robert Walser o Raymond Carver.È grazie a un caso del destino, se quelli che lui definisce racconti sono giunti oggi alla pubblicazione.«Descrizione di una giornata qualunque», «Discorsi aziendali», «Le donne del centro», «Centro stomatologico» sono alcune delle ventisette suite memorabili in cui incontriamo passeggeri bizzarri, apparentemente banali o segretamente visionari, talvolta enigmatici – un corteo di creature viventi migrate sulla pagina scritta con esistenze quotidiane e normalissime, fatte di dolore sottile e di piccole illuminazioni, che i romanzispesso trascurano. Giovanni Ubezio sa descriverle con uno stile limpido e potente, intrecciando dialoghi commoventi, folgoranti o esilaranti sullo sfondo di scenari metropolitani. La parola prende forma come se stesse riprendendo un discorso lasciato a metà e, dalla primitiva e suggestiva oralità, si materializza sulla pagina diventando racconto originale e unico. È una narrazione fuori dal tempo, abbandonata agli incontri più incongrui, casuali e sorprendenti, in cui l’episodio e la riflessione appaiono, per poi dissolversi, scomparire.Stupore e turbamento colgono il lettore davanti a questi Prosastücke vertiginosi, davanti all’eccezionalità di una scrittura che sembra non essere mai uscita da un eden privo di colpa, in una lingua innocente eppure precisa e sorprendente. La scrittura scarna, minimale, controllatissima non offre distrazioni o trasfigurazioni, einchioda il lettore alle vicende del taxista e dei suoi personaggi.L’autore di Il cane che mi guardava è dotato di un orecchio assoluto che ascolta i battiti del mondo e avverte i movimenti che un tempo furono delle storie orali e oggi si affidano a questa disincarnata, ordinaria, umana e concretissima narrazione.Uno sguardo puro e avvertitissimo, molto distante dalle logiche e dai meccanismi di qualunque retorica, privo di malizia o ideologia.



La Musica Leggera Racconto Autobiografico Sul Sentimental Kitsch


La Musica Leggera Racconto Autobiografico Sul Sentimental Kitsch
DOWNLOAD

Author : Luigi Manconi
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-05-23

La Musica Leggera Racconto Autobiografico Sul Sentimental Kitsch written by Luigi Manconi and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-23 with Music categories.


Luigi Manconi, grande sociologo e uomo politico, in questo libro racconta mezzo secolo di musica leggera italiana, a partire dai primi anni sessanta. Sempre facendo altro, ha partecipato a concerti e incisioni, ascoltato in anteprima successi e insuccessi, stretto amicizie con tanti musicisti (da Gino Paoli a Fabrizio De Andrè a Francesco de Gregori, da Eugenio Finardi a Fiorella Mannoia e alla PFM, fino a Elio e le Storie Tese). Decine e decine di personaggi, di suoni e di vicende che parlano di come, in mezzo secolo, i mutamenti conosciuti dalla musica leggera abbiano accompagnato le grandi trasformazioni del nostro paese.



Eravamo Come Voi


Eravamo Come Voi
DOWNLOAD

Author : Marco Rovelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-07-02T00:00:00+02:00

Eravamo Come Voi written by Marco Rovelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-02T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Dietro la Resistenza ci sono le resistenze. Ogni storia epica e gloriosa ha dietro moti più lievi e impercettibili. Scelte, alle volte istintive alle volte forzate, e il caso. Ci sono gli eventi che ti trascinano. Soprattutto se hai vent'anni. «Devi raccontarle queste cose», mi dice Luigi. «Che poi i ragazzi oggi ci guardano magari con ammirazione, ma dicono che siamo uomini di un altro mondo, non saremo mai come voi... No! Voi potete essere come noi, perché noi eravamo come voi!» Perciò mi metto in viaggio. Per incontrare i primi, i più giovani di allora a cui è toccata la scelta. Non impavidi eroi, ma ragazzi che seppero rispondere a una chiamata e che seppero pronunciare un Sì per innescare il processo della loro liberazione. Eravamo come voiracconta storie di ragazzi partigiani, tra i 14 e i 23 anni, i loro incontri, i perché della loro scelta. Spesso, prima che da una solida convinzione ideologica, per giovani normali, cresciuti nell'unico mondo possibile (in quel Truman show che era il fascismo) la decisione di salire in montagna fu guidata dall'istinto, dalla necessità o dal caso. Dopo, quella scelta scavò un abisso: perché quei venti mesi – dall'8 settembre '43 al 25 aprile '45 – costituirono una faglia irreversibile, una trasformazione esistenziale radicale. La pialla del tempo ha appiattito la dimensione umana. Di loro abbiamo dimenticato la quotidianità, i sentimenti, l'emotività – e anche gli sbagli, gli inciampi. Sarà come incontrare i miei allievi della scuola, e chiedere loro: «Perché stai scegliendo questa strada?»



Bullazze E Marmittoni Racconti Metropolitani


Bullazze E Marmittoni Racconti Metropolitani
DOWNLOAD

Author : Giuseppe D'Ambrosio Angelillo
language : it
Publisher: G. D'Ambrosio Angelillo
Release Date : 2003

Bullazze E Marmittoni Racconti Metropolitani written by Giuseppe D'Ambrosio Angelillo and has been published by G. D'Ambrosio Angelillo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Fiction categories.


38 racconti metropolitani che narrano con forte e sana ironia la Milano che ama, si dispera, sorride, è felice, impazzisce di sacre maledette passioni amorose. illustrato con moltissimi acquarelli a colori battuto con una vecchia macchina da scrivere Olivetti



San Cataldo Cemetery Blues E Altri Racconti


San Cataldo Cemetery Blues E Altri Racconti
DOWNLOAD

Author : Roberto Barbolini
language : it
Publisher: GRECO & GRECO Editori
Release Date : 2001

San Cataldo Cemetery Blues E Altri Racconti written by Roberto Barbolini and has been published by GRECO & GRECO Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Fiction categories.