[PDF] Teatro Poesie E Altre Storie - eBooks Review

Teatro Poesie E Altre Storie


Teatro Poesie E Altre Storie
DOWNLOAD

Download Teatro Poesie E Altre Storie PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Teatro Poesie E Altre Storie book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Teatro Poesie E Altre Storie


Teatro Poesie E Altre Storie
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Teatro Poesie E Altre Storie written by Giovanni Arpino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with categories.




Teatro Poesie E Altre Storie


Teatro Poesie E Altre Storie
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Teatro Poesie E Altre Storie written by Giovanni Arpino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with categories.




Azzurro Tenebra


Azzurro Tenebra
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2024-06-28

Azzurro Tenebra written by Giovanni Arpino and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28 with Fiction categories.


Stoccarda, mondiali 1974: Arp, accompagnato dal giovane cronista Bibì, è inviato a narrare le gesta della Nazionale. Forte del rapporto privilegiato con il capitano Facchetti e il «Vecio» Bearzot, è uno dei pochi nella posizione di prevedere la rovinosa conclusione a cui stanno per assistere: a dispetto delle grandi aspettative, sotto gli occhi attoniti di migliaia di emigrati italiani, la Nazionale viene eliminata al primo turno.Pagina dopo pagina, nelle chiacchiere sempre più amare tra Arp e i colleghi (tra tutti Gianni Brera), i cupi presagi sulle sorti del mondiale e dei suoi protagonisti – Valcareggi, Riva, Rivera, Mazzola, Anastasi, Chinaglia – si confondono con le sorti politiche di un paese che appare condannato, con quelle di un giornalismo in decadenza e di un calcio già ammalato nel quale il divismo sta per soppiantare la poesia.Arpino tratteggia un romanzo a tinte fosche in cui tutto – le rivalità di spogliatoio, l’inadeguatezza dei dirigenti, il tramonto delle glorie di cui nessuno è pronto ad accettare il declino – è trasfigurato dal suo talento per le storie, in cui sotto la pioggia insistente dell’estate tedesca l’azzurro vira verso le tenebre e i luoghi si fanno sempre più spettrali: il castello del ritiro, i bar desolati dove fermarsi a bere a notte fonda, le tribune deserte dopo il fischio finale. A cinquant’anni dal tragico mondiale Azzurro tenebra – il primo romanzo sul calcio della nostra letteratura, mai eguagliato per forza e poesia – resta un libro indimenticabile, un divertente e malinconico canto d’amore per un calcio che dona più dolore che gioie e, come dice Arp, «è anche quello che non è»



Randagio L Eroe


Randagio L Eroe
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2022-04-28

Randagio L Eroe written by Giovanni Arpino and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-28 with Fiction categories.


Giuan è un gigante, un vecchio orco, un girardengo di cento chili, con un «fiocco caldo, invincibile nel segreto del cuore». Nelle ore del giorno riproduce il cenacolo di Leonardo; al riparo della notte, insieme alla sua Olona, vaga in bici per le strade di Milano a capovolgere l'odio scritto sui muri in appelli pieni d'amore e d'ironia. Sogna di dare il largo alle bestie dello zoo e di vederle correre in piazza del Duomo o invadere i tram. Di liberare i vecchi dagli ospizi. Sente che c'è urgenza di un miracolo, per «il ventre sciagurato del mondo». Di un'ultima decenza, prima dell'ultima cena. Gli uomini hanno bisogno di eroismo, di bene, di non credersi soltanto delle scarpe spaiate, ma nessuno ci riesce più. Per questo è necessario lasciare un segno, e restaurare per prime le parole, e tra tutte quelle della fratellanza. Ed è con delle parole nuove, con una lingua di sorprendente temerarietà, reale e surreale, funambolica e profetica, lirica e straziata, che Giovanni Arpino inaugurò all'inizio degli anni Settanta la sua trilogia fantastica con questa parabola evangelica contemporanea, un romanzo attraversato da una tristezza remota e quasi disperata per le sorti del mondo. Un'opera che, anche dal punto di vista letterario, si schiera dalla parte dei randagi e degli sbandati, ne racconta le avventure improbabili e picaresche, si fa cronista della frattura in atto tra candore e disorientamento. Una lezione, come sempre, di stile e di coraggio, e di generosissima fiducia nella letteratura.



Il Primo Quarto Di Luna E Altre Storie


Il Primo Quarto Di Luna E Altre Storie
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher: Stampa
Release Date : 1997

Il Primo Quarto Di Luna E Altre Storie written by Giovanni Arpino and has been published by Stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Fiction categories.




Domingo Il Favoloso


Domingo Il Favoloso
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2019-03-21

Domingo Il Favoloso written by Giovanni Arpino and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-21 with Fiction categories.


Tutto è irregolare in Domingo. Il viso, «costruito su triangoli, sporgenze, ombre scoscese»; il passo sbilenco di volpe; i quarant’anni lunghi e stretti come il suo profilo. Vive di invenzioni, cabale e furberie perfette, è il re dei picari, dei puttanieri e dei bugiardi, un ladro solitario e originale, un artista della truffa. Ha una fidanzata eterna e angelica che possiede un camioncino e vende torroni tra una baracca per il tirassegno e un ottovolante. Domingo è l’ultimo esemplare umano a non adattarsi al mondo: sente l'aria di vetro in cui si muove; la sua pena è la faccia del mondo che si sgretola.Finché, un giorno, una spina lacera «l’involucro ammuffito del suo cuore» e lo porta a giocarsi il destino con un lancio di dadi: rapisce una giovanissima zingara, nata con il cuore spostato da una parte. La ragazza ha la cera azzurrata di una candela che si spegne, le labbra color delle more e un sorriso d’ala di rondine. Tra coltelli, premonizioni e inseguimenti, in una Torino notturna e luciferina che ricorda la Parigi surreale di Boris Vian o la Mosca di Bulgakov, le ore passate con lei gli restituiscono il precipizio della vita e l’avventura di cui non ha perso la smania.Con una lingua irregolare e fantasiosa quanto il suo personaggio, Giovanni Arpino offre il suo omaggio più riuscito al genere fantastico e compone una favola misteriosa come una mappa dei segni incisi su una mano. Domingo il favoloso è una storia di stregonerie e di angeli custodi, che celebra il sopravvivere dell’incantesimo in un mondo disincantato.



Sei Stato Felice Giovanni


Sei Stato Felice Giovanni
DOWNLOAD

Author : Giovanni Arpino
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2018-03-29

Sei Stato Felice Giovanni written by Giovanni Arpino and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-29 with Fiction categories.


Leggere l’esordio di un classico è come assistere a un fenomeno naturale. In fondo, scrisse Calvino per tutti, il primo libro è il solo che conta, e forse bisognerebbe scrivere quello e basta. Sei stato felice, Giovanni è il grande strappo che Arpino diede alla sua vita. Aveva ventitré anni e alloggiava in una pensioncina di Genova, lurida e malfamata. Ci mise venti giorni. Venti giorni per inventare una voce. E un paesaggio. Per dire addio agli amici, alla giovinezza, agli amori impossibili, alle tante allegrie e disperazioni di ogni età precaria. Per gettarsi alle spalle gli Hemingway e gli Steinbeck, Vittorini e Pavese, il cinema francese e il lungo intervallo della guerra. Il primo libro di Arpino è un libro di congedi. Una storia da ultima sbronza, in attesa dell’età adulta e del porco avvenire. L’avventura di chi portava la solitudine come un berretto e si sentiva un proiettile disperso, un reduce, anche se non ricordava più da cosa. Il suo protagonista sa che deve muoversi, cercare un lavoro. Ma intanto si ubriaca, litiga, si innamora, contrae debiti e sfortune. È pigro, crudele e prodigo. Non può che abitare un porto, averne l’odore, appartenere a un’umanità di marinai, di prostitute, di vagabondi. Un porto che si chiama Genova, con quell’aria svelta e sottile di mare, ma che potrebbe essere Buenos Aires o essere qualsiasi altro posto. Perché Sei stato felice, Giovanni è un libro che parla con parole vere, prepotenti e insostituibili.Minimum fax è orgogliosa che sia proprio Giovanni Arpino il primo scrittore italiano a entrare nella collana dei classics



Modern Italian Poets


Modern Italian Poets
DOWNLOAD

Author : Jacob S.D. Blakesley
language : en
Publisher: University of Toronto Press
Release Date : 2014-01-01

Modern Italian Poets written by Jacob S.D. Blakesley and has been published by University of Toronto Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-01 with Literary Criticism categories.


Modern Italian Poets shows how the new genre shaped the poetic practice of the poet-translators who worked within it.



Non Ho Navigato I Sette Mari


Non Ho Navigato I Sette Mari
DOWNLOAD

Author : Luigi Maffezzoli
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2015-11-30

Non Ho Navigato I Sette Mari written by Luigi Maffezzoli and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-30 with Poetry categories.


Non ho navigato i sette mari comincia con una bellissima dichiarazione d'amore alla scrittura, della sua imprescindibilità nelle vite. Almeno nella vita di Luigi. E in un verso è condensata sia la potenza della 'grande domanda', sia l'ambiguità e il mistero che la pervade: "del non sapere se esiste e dove diavolo sia Dio". Luigi è il cantore dei silenzi e delle nostalgie: "resta una poesia da ricomporre / e nostalgia di silenzio". Scrive per "scoprire se esisto" e racconta la centralità di chi sta ai margini. Luigi raccoglie i cocci di un mondo che si sta sgretolando e li ricompone nelle sue poesie - mosaico di parole -, che prende la forma delle sue malinconie mai rassegnate, ma consegnate in dono a noi lettori. Dalla presentazione di Paolo Vachino



Italian Novelists Of The Twentieth Century


Italian Novelists Of The Twentieth Century
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1997

Italian Novelists Of The Twentieth Century written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Literary Criticism categories.