[PDF] Un Odissea Minuta - eBooks Review

Un Odissea Minuta


Un Odissea Minuta
DOWNLOAD

Download Un Odissea Minuta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Odissea Minuta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Un Odissea Minuta


Un Odissea Minuta
DOWNLOAD

Author : Daniel Di Schüler
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2016-05-08T00:00:00+02:00

Un Odissea Minuta written by Daniel Di Schüler and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-08T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


La sera del 16 giugno del 2004 (a cento anni esatti dal Bloomsday originario) l’ingegner Alberto Cappagalli, nella sua casa di Commiserate Ontona, si sente particolarmente ispirato e decide che quella è la sera giusta per iniziare a scrivere il romanzo della sua vita. Nel giro di una notte riesce a scrivere venti pagine, e non continuerà oltre. In quelle venti pagine, però, c’è già tutto, o, almeno, questo è ciò che ci dimostra Daniele Scolari, suo cognato, che a partire da quel breve testo sviluppa il racconto dell’intera vita di Alberto, un everyman del Nordest più grigio e industriale. Perché ogni parola ha un significato specifico nella vita di un uomo, un suo portato, e attraverso un sistema oggettivante di accumulazione narrativa strutturato in note che compongono un glossario biografico si finisce per spaziare dall’infanzia di Alberto (il verbo «infilare», per esempio, lo riporta in un salotto antico, nel quale una nonna ancora viva chiede al lui bambino di, appunto, «infilare» il filo di cotone nella cruna dell’ago) alla sua quotidianità più immediata e recente, vissuta tra una moglie troppo colta e una pizzeria a basso costo, il parquet da cambiare e delle pulsioni da sempre soffocate. Un’Odissea minuta, insomma, che ci racconta i vizi, le debolezze e le minuscole bassezze di cui tutti ci macchiamo ogni giorno. «Eh, intanto... È questa la fregatura; intanto. Noi siam lì e ci diciamo intanto. Non ci piace qualcosa, ma sopportiamo, perché è solo per adesso; una roba non ci va, ma la facciamo, perché è solo per un po’. E intanto, per adesso, per un po’, il tempo passa. E poi... pluff: un colpetto ed è finita. E tu non sei stato tutto quel che potevi essere stato, ma solo quel pirla che sei stato. Mi sono spiegato?»



Minuta


Minuta
DOWNLOAD

Author : Linda Deroma
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2023-09-17

Minuta written by Linda Deroma and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-17 with Biography & Autobiography categories.


Una bambina cresciuta prima del tempo, in un mondo dove l’infanzia è negata, corsa verso le responsabilità. Caduta nel tranello di credersi adulta, l’incontro con l’uomo sbagliato, le violenze celate, le occasioni perdute. Minuta è la storia di Linda, intrappolata per dieci anni in un’esistenza di illusioni dove il male e il bene si confondono, mentre la coscienza della giovane è cieca, asservita, manipolata da chi è amante e padre autoritario insieme. Nella ricerca disperata della salvezza, l’apparizione improvvisa di un’anima pura: riuscirà l’amore a salvare la donna dal dolore? Linda Deroma, classe 1996, vive e lavora e Milano. Minuta è il suo libro d’esordio.



Uno Zaino Un Orso E Otto Casse Di Vodka


Uno Zaino Un Orso E Otto Casse Di Vodka
DOWNLOAD

Author : Lev Golinkin
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2017-02-26T00:00:00+01:00

Uno Zaino Un Orso E Otto Casse Di Vodka written by Lev Golinkin and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-26T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Lev Golinkin nasce a Char’kov, in Ucraina, nel 1980. La Guerra Fredda e l’Unione Sovietica sono al tramonto. Era un’epoca di macchinoni neri e di sparizioni notturne, informatori del KGB appostati a ogni finestra, umiliazioni, paura e violento antisemitismo. I genitori di Lev desideravano per lui e sua sorella, Lina, una vita migliore, ma le frontiere erano ancora sigillate e il sogno dell’America lontanissimo. Poi, alla fine del 1989, si aprì uno spiraglio per la fuga – una fuga definitiva – e i Golinkin, insieme a centinaia di migliaia di ebrei sovietici, rischiarono tutto per riuscirci. Ma dovevano fare in fretta: girava voce che a partire dal 31 dicembre l’America non avrebbe accolto più nessuno. Vivace, emozionante, venato di humour nero, Uno zaino, un orso, e otto casse di vodka è un viaggio nella follia totalitaria che snatura la vita e le coscienze di adulti e dell’infanzia, visto dalla prospettiva personale di un bambino vulnerabile ma ostinato, costretto a vivere in un Paese che non lo vuole. Ma è anche la storia dell’uomo Golinkin diventato americano, che torna in cerca delle tante persone che avevano reso possibile la sua fuga, per ritrovare il senso di quella solidarietà umana, unica superstite di un’epoca di grandi macerie.



La Ragazza Che Voleva Diventare Una Geisha


La Ragazza Che Voleva Diventare Una Geisha
DOWNLOAD

Author : Isabelle Artus
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2018-09-11T00:00:00+02:00

La Ragazza Che Voleva Diventare Una Geisha written by Isabelle Artus and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Jean-Christophe Le Kervantec, detto Thad, nato a Saint-Brieuc in Bretagna, è un ragazzo un po’ sognatore e un po’ ribelle che si ritrova a essere complice di uno scagnozzo della yakuza in varie attività illecite, al soldo di un ex generale. Pamela, detta Pam, è una giovane cresciuta nell’area dell’Île de France che gestisce un negozio di bonsai lungo il quai Malaquais a Parigi. È lì che si incontrano e scoprono di avere una grande passione in comune: il Giappone. Thad, che da bambino ha letto Musashi di Eiji Yoshikawa, si considera un samurai bretone. Pam, invece, ha deciso di diventare una geisha. Si veste da geisha, vive come una geisha, grazie anche ad Atsura, il suo danna (amante e proprietario del negozio dove lavora). Lei non conosce il Giappone, ma sogna di andarci. Tra i due è subito colpo di fulmine. Ben presto Thad va a vivere con Pam, ma il giovane si comporta in modo alquanto strano, non parla del suo lavoro ed è soggetto a crisi di violenza repressa. Un giorno, senza alcun preavviso, scompare. Dopo un periodo di sconforto, Pam intuisce che Thad è partito per il Giappone e decide di andare a cercarlo. Un’originale incursione nella cultura giapponese e nelle sue tradizioni e, al contempo, una riflessione sulla ricerca d’identità, sulla realizzazione di sé, sul destino. Per il suo primo romanzo, originale e divertente, Isabelle Artus ha ideato un «puzzle cosmico» che, tra la Francia e il Giappone, cerca di riunire due persone i cui destini non avrebbero mai dovuto incrociarsi.



Un Odissea Marziana


Un Odissea Marziana
DOWNLOAD

Author : Stanley G. Weinbaum
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2018-04-10

Un Odissea Marziana written by Stanley G. Weinbaum and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-10 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo breve (66 pagine) - Uno dei più celebri classici della fantascienza dell’Età dell’Oro. «Credo che i racconti di Weinbaum ambientati su Marte siano i migliori che abbia letto, specialmente quelli in cui figura quell’essere curioso e simpatico di nome “Tweel”» H.P. Lovecraft. “Il suo stile sciolto e la sua descrizione realistica di scene di forme extraterrestri erano i migliori che si fossero visti fino a quel momento, e il pubblico fantascientifico impazzì subito per lui” scrisse Isaac Asimov a proposito di Un'odissea marziana e del suo autore, Stanley G. Weinbaum. Scritto nel 1934, questo romanzo breve era una risposta alla sfida del direttore di Astounding: "Scrivetemi di una creatura che pensa bene quanto un uomo, ma che non pensi come un uomo". Weinbaum inventò Tweel, il primo alieno della storia della fantascienza che non fosse un uomo cammuffato o un mostro. Il fascino di questo racconto, modernissimo pur avendo ormai più di ottant'anni, è indiscutibile. Nel 1970, in un sondaggio tra i lettori di Astounding per eleggere i migliori racconti di tutti i tempi, arrivò al secondo posto dopo Notturno di Isaac Asimov. Il libro comprende anche il suo seguito La valle dei sogni. Stanley G. Weinbaum (1900-1935) fu uno degli innovatori della narrativa fantascientifica. Con un solo racconto, Un'odissea Marziana, si creò una solida fama e diede il colpo di grazia al cliché degli extraterrestri visti come possibili invasori della Terra, dotati sempre di intenti malvagi. Le sue storie, vivaci ed eleganti rappresentavano invece intelligenze strane e complesse, esseri non necessariamente cattivi ma spesso al di fuori della logica umana. Weinbaum, che morì prematuramente nel 1935 gettando nello sconforto gli appassionati dell’epoca, ci ha lasciato solo un paio di romanzi e una quindicina di racconti. Di suo Delos Digital ha pubblicato anche i racconti Alghe mortali e I mangiatori di loto nella collana Biblioteca di un sole lontano.



La Promessa Dell Oceano


La Promessa Dell Oceano
DOWNLOAD

Author : Françoise Bourdin
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2017-03-07T00:00:00+01:00

La Promessa Dell Oceano written by Françoise Bourdin and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-07T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Erwan Landrieux, imprenditore ittico con una flottiglia di pescherecci a Erquy, nella baia di Saint-Brieuc, viene colpito da un ictus che lo costringe a lasciare la gestione dell’attività in mano a Mahé, la bella figlia trentenne, accolta con rispetto dai pescatori perché ha il mare nel sangue. Fin da bambina vi ha trascorso stagioni intere, imparando a riparare le reti e a condurre le barche con sicurezza. Ma l’oceano da lei tanto amato l’ha privata del suo amore, Yvon, caduto da un peschereccio del padre, e sparito nelle acque insieme a un segreto che le aveva tenuto nascosto. Ora Mahé trova conforto solo nel lavoro, i pescherecci e l’affetto dei marinai. Le sono accanto l’amica Armelle e l’amore non ricambiato di Jean-Marie. È inutile, certe ferite sono difficili a guarire.



Caccia Alla Marmotta


Caccia Alla Marmotta
DOWNLOAD

Author : Ulrich Becher
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2014-02-19T00:00:00+01:00

Caccia Alla Marmotta written by Ulrich Becher and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-19T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Caccia alla marmotta è il libro di una vita. Parzialmente autobiografico, racconta le poche settimane di permanenza in Svizzera, a Pontresina, nel giugno 1938, del giornalista viennese Albert Trebla, fuggito nei Grigioni dopo l’annessione dell’Austria da parte della Germania, insieme con la moglie Roxane, detta Xane. Sono giorni carichi di angoscia e alle notizie inquietanti che giungono dall’estero si aggiungono gli eventi luttuosi che agitano la tranquilla superficie dei paesini attorno a Sankt Moritz, tra morti improvvise e misteriosi suicidi. L’assunzione di efedrina, necessaria per contenere gli effetti della febbre da fieno di cui soffre, unita ai ricordi della Prima guerra mondiale, costantemente richiamati da una ferita al volto che pulsa come «un cuore in fronte», mettono Trebla in una situazione di leggera, fluttuante allucinazione. Il giornalista si convince che due giovani austriaci giunti nella località alpina appena dopo di lui, sedicenti cacciatori di marmotte, siano stati mandati dai tedeschi per liquidarlo. Realtà e immaginazione, prove e sospetti, passato e presente si mescolano allora in una caccia all’uomo che da cacciato, più o meno presunto, si trasforma in cacciatore. Ma di cosa? Di nazisti, di donne, di storie o di ombre del passato?



Alle Spalle Del Cielo


Alle Spalle Del Cielo
DOWNLOAD

Author : Angelo Marenzana
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2017-03-07T00:00:00+01:00

Alle Spalle Del Cielo written by Angelo Marenzana and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-07T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Alessandria, 1944. L’ex commissario di Polizia Lorenzo Maida è tornato in Italia ormai da qualche anno, ed è costretto a lasciare la polizia per non aver portato del tutto a termine una missione in Spagna, ovvero l’eliminazione di sette anarchici italiani. Mosso da un’inaspettata pietà ha lasciato in vita l’ultimo dei suoi obiettivi. Maida cerca quindi di ricostruirsi una nuova esistenza come commerciante di tessuti ad Alessandria, dove già vivono la sorella Martina con il marito Vito Todisco, commissario a sua volta e amico da sempre. La vita sembra scorrere normale, tra un allarme per un possibile bombardamento alleato e un’incursione delle truppe tedesche, quando una rapina in banca e il furto degli stipendi degli operai del calzaturificio locale turbano la placida comunità. Il caso sembra chiuso con il ritrovamento del cadavere di un noto balordo e la conseguente morte di Graffio, un giovane quanto ingombrante comunista dalla lingua lunga. Il tutto viene archiviato come un regolamento di conti tra due complici, Maida però non è convinto, e per dare una mano al cognato incaricato delle indagini si muoverà come un lupo solitario tra le pieghe della città. Così, tra banchieri senza scrupoli e ricordi di affascinanti amanti e la tagliente ironia del suo dipendente Curcio, Maida svelerà una verità ben più profonda che anima e turba la calma nebbiosa di Alessandria, mentre squadriglie di aerei alleati sono pronte a portare l’inferno in terra.



Sempre Pi Vicino


Sempre Pi Vicino
DOWNLOAD

Author : Raul Montanari
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2017-01-31T00:00:00+01:00

Sempre Pi Vicino written by Raul Montanari and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-31T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Milano, 2014. Valerio ha ventisette anni e una vita vuota. Abita in un monolocale su cui aleggia la presenza del precedente proprietario, suo zio Willy, morto in odore di satanismo, che si dice avesse accumulato un tesoro mai ritrovato. Per guadagnare qualcosa, Valerio affitta l’appartamento per brevi periodi e va a dormire da un amico. Ha però un vizio: entrare in casa di nascosto dai suoi ospiti, per curiosare fra i loro oggetti e immergersi con la fantasia in esistenze diverse dalla sua. Una di loro, l’enigmatica Viola, lo colpisce al cuore. Fra i due sembra nascere qualcosa, ma Viola scompare e un detective privato che lavora per suo marito rivela a Valerio la verità: la donna è in fuga e forse il suo passaggio da quella casa non è stato casuale. Che c’entri in qualche modo la leggenda del tesoro dello zio Willy? Valerio e il detective si alleano per cercare Viola insieme, ed è l’inizio di un viaggio che dalle ombre che circondano la casa milanese trova il suo drammatico finale in una palude del Rio delle Amazzoni. Finché, fra scoperte dolorose e squarci di inattesa felicità, la vita di Valerio cambierà per sempre. Un libro dove i fondamenti della narrazione romanzesca (il denaro, l’amore, l’avventura, il mistero, la comicità) catturano il lettore e si fondono nel ritratto di un personaggio vero e tenerissimo. E di una generazione derubata del proprio futuro e costretta a inventarsi il presente ogni giorno, con rabbia, ma anche con ironia.



Rogozov


Rogozov
DOWNLOAD

Author : Mauro Maraschi
language : it
Publisher: TerraRossa Edizioni
Release Date : 2021-11-22

Rogozov written by Mauro Maraschi and has been published by TerraRossa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-22 with Fiction categories.


Chi è davvero Ruggero Gargano? Fanatico salutista o spirito illuminato? Vittima o carnefice? Avrebbe avuto un rapporto meno tormentato con sua figlia se la compagna non li avesse abbandonati? Sarebbe stato così spietato con i suoi vessatori se fossero stati meno cinici (Taddeo), indisponenti (Ennio) o remissivi (Carla)? Anima in pena alla costante ricerca di soldi, Ruggero idealizza la Natura, crede nell’autoguarigione e per il bene della figlia malata ha deciso di seguire sino in fondo le sue teorie, ma basandosi sul suo resoconto è difficile scindere tra verità e manipolazione, comprendere quali colpe imputargli e in che misura. Quale che sia la sua vera indole, è però senza dubbio un personaggio grottesco e vivo come pochi ne sa regalare la narrativa contemporanea e Maraschi lo delinea e lo assedia in un romanzo denso di approfondimenti su ogni ambito dello scibile, con una verve inarrestabile e senza mai far perdere ritmo alla narrazione.