[PDF] Disturbi Dell Apprendimento Scolastico - eBooks Review

Disturbi Dell Apprendimento Scolastico


Disturbi Dell Apprendimento Scolastico
DOWNLOAD

Download Disturbi Dell Apprendimento Scolastico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Disturbi Dell Apprendimento Scolastico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Diagnosi Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Scolastico


Diagnosi Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Scolastico
DOWNLOAD
Author : Claudio Vio
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2012

Diagnosi Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Scolastico written by Claudio Vio and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Education categories.


I cosiddetti «disturbi dell’apprendimento scolastico », che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro fornisce agli psicologi e agli insegnanti gli strumenti e i materiali specialistici indispensabili per stendere insieme una diagnosi direttamente «funzionale» al recupero degli apprendimenti, articolata su concetti chiari e comprensibili. Gli autori presentano i principali strumenti oggi disponibili per la formulazione della diagnosi funzionale dei disturbi dell’apprendimento in accordo con le norme internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV). L’opera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo (al quale è principalmente rivolta), ma anche al pedagogista e all’insegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali all’interno della scuola. Visualizza il video di presentazione Patrocini istituzionali Università di Padova - Fac. Psicologia



Disturbi Dell Apprendimento Scolastico


Disturbi Dell Apprendimento Scolastico
DOWNLOAD
Author : Rita Catalano Sanchez
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2004

Disturbi Dell Apprendimento Scolastico written by Rita Catalano Sanchez and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Education categories.




Il Trattamento Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Scolastico Nuova Edizione


Il Trattamento Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Scolastico Nuova Edizione
DOWNLOAD
Author : Patrizio Emanuele Tressoldi
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2012

Il Trattamento Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Scolastico Nuova Edizione written by Patrizio Emanuele Tressoldi and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Education categories.




Il Concetto Di Bisogni Educativi Speciali Bes E Caratterizzazione Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Dsa


Il Concetto Di Bisogni Educativi Speciali Bes E Caratterizzazione Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Dsa
DOWNLOAD
Author : Serena Caracausi
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-03-22

Il Concetto Di Bisogni Educativi Speciali Bes E Caratterizzazione Dei Disturbi Specifici Dell Apprendimento Dsa written by Serena Caracausi and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-22 with Education categories.


Il presente lavoro affronta il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell'autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente. Quest'area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali. I Disturbi Specifici di Apprendimento invece interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all'età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l'abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell'abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). La Legge 8 ottobre 2010, no 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti, il discente può raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti.



I Dsa E Le Nuove Tecnologie


I Dsa E Le Nuove Tecnologie
DOWNLOAD
Author : Mario Martone
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-02-09

I Dsa E Le Nuove Tecnologie written by Mario Martone and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-09 with Education categories.


Il continuo contatto, con alunni e ragazzi con diverse difficoltà di apprendimento, ha fatto sì di scaturire un forte interesse personale, che rivede come argomento fondamentale i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, fulcro di interesse e di ricerca che da anni svolgono numerosi studiosi, riscuotendo notevole progresso. I disturbi Specifici dell’Apprendimento, in riferimento all’ambito scolastico, sono questioni attuali e di notevole importanza. Nello sviluppo dei nuovi strumenti tecnologici messi a disposizione di insegnanti e famiglie, in Italia nell’Ottobre 2010, è stata approvata la prima legge 170/10 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico. A tale riguardo si è cercato di approfondire le nuove tecnologie per l’istruzione, che possono essere utilizzate nei migliori dei modi con ragazzi o bambini in cui sono presenti tali disturbi.



Dislessia E Altri Dsa A Scuola


Dislessia E Altri Dsa A Scuola
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2013

Dislessia E Altri Dsa A Scuola written by AA. VV. and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Education categories.


LA GUIDA PIÙ COMPLETA PER INTERVENIRE SUI DSA A SCUOLA SECONDO LA LEGGE 170 Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio. La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA. In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati UN PERCORSO IN 4 TAPPE: 1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione 2. PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti da attuare a scuola 3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale 4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia In ogni capitolo: – linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo – mappa concettuale dei contenuti – presentazione di esempi di caso – schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica – approfondimenti su termini e concetti significativi – interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA – domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva – consigli per la didattica in classe – esempi di attività e schede operative – box di sintesi finale dei contenuti Risorse aggiuntive online – 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale – Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni – normativa fondamentale – contatti dei CTS – materiali della Consensus Conference – articoli di approfondimento – un questionario per l’autovalutazione – link utili sui DSA Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare



Il Trattamento Dei Disturbi Dell Apprendimento Scolastico


Il Trattamento Dei Disturbi Dell Apprendimento Scolastico
DOWNLOAD
Author : Claudio Vio
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2002

Il Trattamento Dei Disturbi Dell Apprendimento Scolastico written by Claudio Vio and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Education categories.


I "disturbi dell'apprendimento scolastico" rappresentano una sindrome particolarmente impegnativa. Si tratta in effetti di una disfunzione elusiva, sfaccettata e non univoca nelle sue manifestazioni.



Disturbi Specifici Dell Apprendimento Un Puzzle Di Difficile Composizione


Disturbi Specifici Dell Apprendimento Un Puzzle Di Difficile Composizione
DOWNLOAD
Author : Filomena Martone
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-02-24

Disturbi Specifici Dell Apprendimento Un Puzzle Di Difficile Composizione written by Filomena Martone and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-24 with Education categories.


Nella maggior parte dei bambini lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive procede solitamente in modo armonico, con variabili individuabili più o meno marcate. Ogni bambino percorre con i propri ritmi le tappe di acquisizione dello sviluppo linguistico. Le differenze tra i bambini fanno parte della specificità di ognuno, non segnalano di per sè una patologia o un disturbo evolutivo. I disturbi di apprendimento sono un esempio di queste differenze. Quali ne siano le cause o le interpretazioni, siano esse biologiche, psico-emotive o ambientali, ciò che crea sconcerto è il divario tra le autentiche capacità di questi bambini e le loro prestazioni. Spesso non riconosciute o scambiate per altro, le difficoltà ad apprendere condizionano il sistema dei rapporti familiari e scolastici, poiché è un problema che può durare nel tempo, la reazione dei genitori (a volte iperprotettivi, altre apprensivi e altre volte ancora aggressivi e autoritari ) spesso diverge da quella degli insegnanti o degli esperti. D'altra parte per i genitori, che spesso vivono il disturbo di apprendimento del figlio come una colpa, accettare tale sfida è una scommessa sul futuro che impegna l'intero ecosistema familiare. Una sfida che coinvolge, a un livello diverso, anche il mondo della scienza, chiamata a cercare le cause e a trovare spiegazioni e ragioni per ogni "diversità".



Nuove Frontiere Per I Dsa


Nuove Frontiere Per I Dsa
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2020-07-13T00:00:00+02:00

Nuove Frontiere Per I Dsa written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-13T00:00:00+02:00 with Education categories.


1305.269



Dsa E Scuola Risorse Per L Apprendimento


Dsa E Scuola Risorse Per L Apprendimento
DOWNLOAD
Author : Christina Bachmann
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2009-09-01

Dsa E Scuola Risorse Per L Apprendimento written by Christina Bachmann and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-09-01 with Education categories.


"Questo testo raccoglie gli interventi che sono stati presentati al primo convegno nazionale organizzato dal Centro Risorse "DSA e SCUOLA: Risorse per l'Apprendimento", che si è tenuto a Prato il 14 Ottobre 2008, e che ha riguardato i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA, ossia dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), dall'inquadramento teorico fino alle risorse alle quali la famiglia, la scuola e i clinici possono attingere per gestire il disturbo. Nella parte relazioni sono riportati alcuni tra gli interventi dei relatori, riportati in forma estesa dagli autori stessi; nella parte presentazioni si trovano le diapositive proiettate il giorno nel convegno. Il Centro Risorse si augura che sia stata solo la prima occasione di tante altre per confrontarsi sul delicato tema dei DSA e che questa pubblicazione possa raggiungere anche chi non ha potuto fruire dal vivo degli interventi proposti. "