[PDF] Il Clima Che Cambia L Italia - eBooks Review

Il Clima Che Cambia L Italia


Il Clima Che Cambia L Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Clima Che Cambia L Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Clima Che Cambia L Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Clima Che Cambia L Italia


Il Clima Che Cambia L Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Roberto Mezzalama
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2021-04-27

Il Clima Che Cambia L Italia written by Roberto Mezzalama and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-27 with Political Science categories.


Il riscaldamento climatico non è altrove: è già qui, in Italia, e sta cambiando il paesaggio, la terra, i fiumi, il mare, i distretti economici e i nostri prodotti.



Il Clima Che Cambia L Italia Viaggio In Un Paese Sconvolto Dall Emergenza Climatica


Il Clima Che Cambia L Italia Viaggio In Un Paese Sconvolto Dall Emergenza Climatica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Roberto Mezzalama
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Clima Che Cambia L Italia Viaggio In Un Paese Sconvolto Dall Emergenza Climatica written by Roberto Mezzalama and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Science categories.




Climate Proof Planning


Climate Proof Planning
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Filippo Magni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2019-11-07T00:00:00+01:00

Climate Proof Planning written by Filippo Magni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-07T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


1862.214



Il Clima Che Cambia


Il Clima Che Cambia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Franco Bruno
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2024-06-13

Il Clima Che Cambia written by Franco Bruno and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-13 with Science categories.


Cosa sappiamo sul clima? Non passa giorno in cui i media non citino danni a persone o cose dovuti ai cambiamenti climatici. In linea generale ce ne stiamo accorgendo tutti: negli ultimi vent’anni: le temperature primaverili-estive sono aumentate e con esse la siccità, ma anche quelle invernali hanno mostrato deboli incrementi. Insomma anni come il 2003 e il 2023 ce li ricorderemo a lungo. Il primo per un periodo caldo-arido di oltre sei mesi, il secondo per i picchi di temperatura dei mesi di Luglio e Agosto di 40 °C o più! E ancora non sappiamo cosa ci riserva il futuro! I fenomeni atmosferici inoltre hanno mostrato estremismi mai visti prima. In sintesi il clima viene percepito dall’uomo attraverso il benessere o il malessere degli elementi principali che lo compongono, (temperatura, umidità, precipitazioni, vento) o dei danni che provoca nell’ambiente. Nel libro in chiave teologica di Cristiano Ceresani (attuale Capo di Gabinetto del Ministero Pari Opportunità e Famiglia) viene sostenuta la teoria che il cambiamento climatico rappresenti il compimento della profezia degli ultimi giorni cioè dell’apocalisse e che pertanto sia opera di satana! Mi risvegliate appena finisce il Medioevo, che non mi voglio perdere il Rinascimento? (Steve Kitkars).



Effetto Serra Effetto Guerra


Effetto Serra Effetto Guerra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Grammenos Mastrojeni
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2017-09-07T00:00:00+02:00

Effetto Serra Effetto Guerra written by Grammenos Mastrojeni and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-07T00:00:00+02:00 with Science categories.


Il riscaldamento globale, i ricchi, i poveri «Questo libro non poteva uscire in un momento più adatto.» «Le Scienze» «Una delle conseguenze più preoccupanti dei cambiamenti climatici, combinati con il degrado dell’ambiente, sarà l’inasprirsi della conflittualità globale. Un potenziale “collasso sistemico”, di cui parlano Grammenos Mastrojeni e Antonello Pasini.» Luca Mercalli, «La Stampa» «Dal punto di vista della ricerca scientifica i risultati recentissimi confermano e rafforzano le analisi condotte in questo libro e mostrano ancor più chiaramente la gravità dei problemi cui ci troviamo di fronte.» Dalla nuova introduzione degli autori Continue ondate migratorie aprono scenari a cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali. «A tre anni dalla prima edizione di questo libro» osservano gli autori nella nuova introduzione «è per noi una magra consolazione trovare conferma delle dinamiche preoccupanti su cui avevamo cercato di attirare l’attenzione.» Il cambiamento climatico contribuisce al disagio e all’aumento della povertà di intere popolazioni, esposte più facilmente ai richiami del terrorismo e del fanatismo. In tutto questo, l’Italia è in prima linea: lo sanno bene a Lampedusa. Un climatologo e un diplomatico – così lontani, così vicini – hanno preso la penna giungendo alle stesse conclusioni: se abbandoniamo i più poveri al loro destino non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l’analisi geopolitica – che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale –, ma lasciamo crescere un bubbone di conflittualità che prima o poi raggiungerà anche noi; i primi migranti del clima lo sanno bene. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un’operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.



Ecoshock


Ecoshock
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppe Caporale
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-05-31T00:00:00+02:00

Ecoshock written by Giuseppe Caporale and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-31T00:00:00+02:00 with Science categories.


Il Mediterraneo è un hot-spot climatico nel quale le criticità già evidenti su scala globale addirittura si rafforzano. E faranno molto male. L’Italia sarà, dunque, la prima vittima: dobbiamo attenderci una maggiore frequenza e intensità di eventi estremi, che poi determineranno inondazioni, con conseguenti danni alle infrastrutture, agli insediamenti urbani, agli ecosistemi e con il rischio aumentato di perdita di vite umane. L’innalzamento marino e l’aumentata frequenza di mareggiate causeranno l’inondazione di aree costiere, che comporteranno danni molto elevati per le persone e gli ecosistemi, anche per la crescente esposizione delle popolazioni che vivono in prossimità delle coste. “Abbiamo una scelta. Azione collettiva o suicidio collettivo”. Partendo da questa drammatica dichiarazione del Segretario Generale dell’ONU António Guterres, il tema del cambiamento climatico viene qui affrontato focalizzando su cause e sintomi cruciali dell’emergenza in atto. Dalla scomparsa dei ghiacciai alle minacce per Venezia, dai ritardi nelle energie rinnovabili alle nuove sfide per l’economia, sulla scia dei recenti disastri della Marmolada e delle Marche, Giuseppe Caporale porta avanti il suo racconto con la chiarezza giornalistica e l’ansia di capire che – in fondo – questo destino accomuna tutti noi e che questo conto alla rovescia verso la possibile apocalisse ci chiama a una nuova assunzione di responsabilità e consapevolezza.



Come Il Clima Cambia Il Business


Come Il Clima Cambia Il Business
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Rolando Polli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-01-07T00:00:00+01:00

Come Il Clima Cambia Il Business written by Rolando Polli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-07T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


1420.1.176



Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo


Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luca Mercalli
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Il Clima Che Cambia Perch Il Riscaldamento Globale Un Problema Vero E Come Fare Per Fermarlo written by Luca Mercalli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Nature categories.




Poetica Del Clima Abecedario Illustrato Per Un Clima Che Cambia E Una Terra Da Salvare


Poetica Del Clima Abecedario Illustrato Per Un Clima Che Cambia E Una Terra Da Salvare
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Viola A. Polesello
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-05-31

Poetica Del Clima Abecedario Illustrato Per Un Clima Che Cambia E Una Terra Da Salvare written by Viola A. Polesello and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-31 with Fiction categories.


Viola A. Polesello esamina una delle più grandi urgenze a cui tutti siamo chiamati a rispondere: il riscaldamento globale in atto con effetti che, per citare alcuni esempi, spaziano dalla riduzione nella disponibilità di acqua in molte regioni, passando per la perdita di numerose specie animali e vegetali, arrivando sino allo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia. Dai tempi della rivoluzione industriale emettiamo gas inquinanti a un ritmo superiore alla capacità di smaltimento del pianeta, e l’autrice, rendendo agevole la comprensione dei rischi per l’umanità connessi al cambiamento climatico, evidenzia la necessità di compiere azioni mitiganti e cogliere nuove opportunità di sviluppo. Viola A. Polesello sottolinea l’importanza di riunire le forze del pianeta per elaborare una risposta collettiva alla crisi che minaccia di minare il progresso e lo stato di salute dell’ambiente intero. Tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per preservare la Terra che amiamo e, per sensibilizzarci, anche l’arte, veicolata da messaggi ricchi di significato, viene in aiuto. Nasce così questo magnifico abecedario illustrato che, attraverso la fotografia, la letteratura e l’educazione ambientale comprende alcuni fra i più importanti termini propri della salvaguardia dell’ambiente, del cambiamento climatico, del bisogno di protezione di abitanti, animali ed ecosistemi sempre più fragili, con lo scopo di far meglio comprendere ai più giovani, e non solo, alcune parole, spesso spiegate solo da un punto di vista prettamente scientifico, che ciascuno di noi comincia via via ad ascoltare ogni giorno. Viola Angela Polesello vive a pochi passi dal borgo storico di Caorle, affacciato sul mare, nella provincia di Venezia. Con tante passioni sin dalla più giovane età, tra le quali la scrittura, la poesia, la natura, gli animali, si laurea in Conservazione del Patrimonio Culturale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e, successivamente, consegue la laurea magistrale in Pianificazione Urbana e Ambientale, con il massimo dei voti, presso l’Università Iuav di Venezia, grazie alla quale, per la stesura della tesi di laurea, compie un viaggio studio umanitario nell’Africa sub-sahariana per analizzare da vicino le condizioni di povertà e insicurezza abitativa all’interno degli slum urbani, allo scopo di individuare pratiche costruttive locali e sostenibili capaci di resistere agli eventi climatici estremi. Dedita alle tematiche ambientali, si specializza nella riqualificazione energetica e sostenibile dell’ambiente costruito, conseguendo un master universitario di secondo livello. Partecipa a conferenze e seminari incentrati sui temi della salvaguardia ambientale e della conservazione del patrimonio, a concorsi di idee in ambito architettonico e urbanistico, a premi letterari e concorsi di ricerca scientifici, grazie ai quali ottiene importanti riconoscimenti e pubblicazioni, sia nazionali che internazionali. Riprende gli studi universitari iscrivendosi al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale. Lavora attualmente presso l’Università Iuav di Venezia, circondata dalle magiche atmosfere della città lagunare. Poetica del Clima. Abecedario illustrato per un clima che cambia e una Terra da salvare è il suo primo libro.



Il Clima Globale Cambia Quanta Colpa Ha L Uomo


Il Clima Globale Cambia Quanta Colpa Ha L Uomo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ernesto Pedrocchi
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-10-22

Il Clima Globale Cambia Quanta Colpa Ha L Uomo written by Ernesto Pedrocchi and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-22 with Nature categories.


Lo scopo di questo libro sul problema dei cambiamenti del clima globale è quello di far parlare i dati sperimentali sul clima del passato remoto, storico e recente e farli conoscere agli interessati. Oggi si parla molto di clima senza che ci sia stata sufficiente diffusione di dati empirici facilmente reperibili in bibliografia che permettono di sviluppare un approccio essenzialmente descrittivo che può aiutare a meglio conoscere la complessa e ancora poco conosciuta scienza del clima. A livello di divulgazione è invece in atto una specie di censura per avvalorare l’ipotesi della natura antropica del riscaldamento globale (“Antropogenic Global Warming” - AGW) come verità ufficiale non concedendo spazio ai tanti dubbi che pure ci sono e connotando un problema scientifico come un mito ideologico. Sono invece proprio i dubbi elementi essenziali per il progresso scientifico.