[PDF] Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale - eBooks Review

Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale


Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD

Download Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale


Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2004

Il Metodo Di Rete In Pratica Studi Di Caso Nel Servizio Sociale written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.


Il servizio sociale di rete consiste nella gestione/facilitazione di azioni sociali complesse che possano risolvere i problemi di vita. Si tratta di interazioni che riguardano le persone in difficoltà, come pure i servizi offerti e gli operatori professionali. Per chiarire meglio il concetto di lavoro di rete, il volume ne presenta i concetti fondamentali, per poi analizzare casi sociali concreti di vario genere, con spirito metodologico/pratico.



Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete


Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 1998

Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Political Science categories.


La logica sociale nei processi di aiuto all`utente dei servizi socio-assistenziali. Le professioni del sociale. Relazioni e reti sociali. La guida relazionale di rete. Studi di caso: interventi di rete descritti secondo l`ottica soggettiva degli esperti. Ampia bibliografia. .



Formare Al Servizio Sociale Le Aspettative Di Chi Studia


Formare Al Servizio Sociale Le Aspettative Di Chi Studia
DOWNLOAD

Author : Cesare Bianciardi
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2022-10-11

Formare Al Servizio Sociale Le Aspettative Di Chi Studia written by Cesare Bianciardi and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-11 with Social Science categories.


Questo testo illustra i risultati di una ricerca realizzata tra il 2020 e il 2021 sul Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Torino. La finalità principale dello studio era rilevare le percezioni degli studenti e delle studentesse rispetto al ruolo e alle competenze del professionista assistente sociale e al futuro inserimento nel mondo dei servizi. La precisa scelta fatta di analizzare le aspettative di persone ancora in formazione o neolaureate rispondeva a un preciso obiettivo, ovvero quello di evitare ogni autoreferenzialità rispetto al possibile adeguamento del percorso formativo. Pur trattandosi di uno studio di caso, il numero non indifferente di coloro che hanno risposto alla web survey fornisce un quadro interessante per delle riflessioni generali rispetto agli odierni percorsi formativi per gli assistenti sociali e alla centralità che questi rivestono nel riconoscimento della professione. Tale riconoscimento passa necessariamente dalla sempre maggiore qualificazione del sapere scientifico prodotto, in un processo dove le future generazioni di professionisti giocheranno un ruolo determinante.



Servizio Sociale E Prevenzione


Servizio Sociale E Prevenzione
DOWNLOAD

Author : Bruno Bertelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2007

Servizio Sociale E Prevenzione written by Bruno Bertelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.


Oltre all'emergenza, il Servizio Sociale dovrebbe gestire anche la prevenzione. La prospettiva preventiva oggi va rivista, alla luce dei cambiamenti sociali: è necessario passare da una dimensione di concetto all'operatività, dall'orientamento sul caso a quello sulla politica sociale. L'assistente sociale ha oggi un ruolo diverso di fronte alle nuove sfide. Il libro ne presenta l'itinerario formativo e le possibilità di fare prevenzione efficace, con riferimento alla realtà europea ed italiana in particolare.



L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona


L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2000

L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.


Questa raccolta di saggi invita gli operatori sociali professionisti a pensare in modo divergente ai problemi sociali e alle loro responsabilità tecniche. Mostra con chiarezza quali spazi di pensiero e di azione pratica si aprano quando gli operatori fissano coordinate diverse per l'osservazione e il giudizio professionale. Nel corso degli anni '90, il settore dei servizi sociali ha visto complicarsi al proprio interno problematiche di grosso spessore, alle quali si sta cercando di rispondere con strategie (come la liberalizzazione e il mercato) forse gia vecchie prima di nascere. Questa intrinseca difficoltà delle policies di vedere lontano mina l'efficacia dei servizi e rende incerta la vita degli operatori. L'azione dei servizi organizzati, non solo quelli pubblici ma anche quelli privati di qualsiasi genere, si è sempre basata su un presupposto dato per scontato, che andrebbe però finalmente messo in questione. Questa idea è che i servizi debbano per così dire andare a caccia di utenti per trattarli. Non si può negare che le società occidentali divengano sempre più rischiose e incerte, sotto il vento della post-modernizzazione, e quindi che sempre più persone appaiano "deboli" e bisognose di aiuto per tirare avanti. Ma i servizi organizzati non possono ragionare come il senso comune. Etichettare e trattare utenti è come Penelope che fa e disfa la sua tela, una fatica che si autoalimenta implacabilmente. Agire "come se" non ci siano utenti è il modo più intelligente per "aiutarli". Ciò non vuol dire far finta di non vedere i problemi. Al contrario, significa vederli meglio, magari quando essi sono in formazione e non si sono ancora cronicizzati. In ogni caso, significa accostarli mentalmente nella maniera più utile per risolverli. Il volume chiarifica questo apparente paradosso partendo dalla teoria di rete e illustrando le sue implicazioni pratiche sia nel tradizionale "lavoro sui casi" sia nelle prospettive del lavoro di comunità.



Analisi Delle Reti Sociali La Network Analysis Nel Servizio Sociale


Analisi Delle Reti Sociali La Network Analysis Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Philip Seed
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 1997

Analisi Delle Reti Sociali La Network Analysis Nel Servizio Sociale written by Philip Seed and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Political Science categories.


Il metodo della netword analysis si basa sull'affermazione secondo cui il lavoro di aiuto assume significato solo in quanto si basa sulla comprensione del mondo dell'utente dal suo stesso punto di vista. Questo significa che occorre individuare quali persone, luoghi e attività risultino significativi nella sua vita di tutti i giorni.



Il Lavoro Manageriale Nei Servizi Alla Persona


Il Lavoro Manageriale Nei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD

Author : Francesca Biffi
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-09-20

Il Lavoro Manageriale Nei Servizi Alla Persona written by Francesca Biffi and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-20 with Education categories.


Da più parti viene ormai riconosciuta l'importanza dell'azione manageriale per garantire il buon funzionamento e lo sviluppo dei servizi sociali, la cui mission è «fronteggiare» i problemi di vita delle persone. L'efficacia dei servizi non dipende solo dall'azione professionale degli operatori a contatto con l'utenza, ma anche dal modo in cui opera chi ricopre ruoli di dirigenza e coordinamento. Cosa fanno, però, nel concreto, i manager nei servizi alla persona? Prendendo le mosse da questa domanda, il volume studia l'azione manageriale attraverso l'osservazione diretta, condotta mediante lo strumento dello shadowing (letteralmente «ombreggiare», «seguire come un'ombra»). Il risultato è una ricerca scrupolosa che sfata alcuni «miti» riguardo al lavoro manageriale, facendone cogliere prerogative e complessità, riuscendo inoltre a restituire la vivezza, l'incandescente quotidianità di un agire che sfugge a facili catalogazioni manualistiche e che può essere appreso (e studiato) solo «sul campo».



Tirocini E Stage Di Servizio Sociale Manuale Per Studenti E Supervisori


Tirocini E Stage Di Servizio Sociale Manuale Per Studenti E Supervisori
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-04-09

Tirocini E Stage Di Servizio Sociale Manuale Per Studenti E Supervisori written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-09 with Social Science categories.


Il tirocinio è un elemento fondamentale per apprendere in maniera efficace il lavoro sociale. Quindi, limitarsi a immergere il tirocinante nel contesto di lavoro reale, facendogli fare a mano a mano «quello che capita», non è una strategia vincente, né per lui (o lei), né per l’organizzazione che lo ospita, né per la sede formativa. Come cercare il contesto adatto e scegliere le attività da svolgere? Come garantire una supervisione efficace ma anche non troppo dispendiosa in termini di tempo e impegno? Come coinvolgere gli utenti e gli altri operatori nella pratica del tirocinante? Il volume risponde a queste e molte altre domande, delineando una strada operativa che rende il «viaggio» della formazione sul campo meno difficoltoso e più gratificante per le persone e le organizzazioni coinvolte.Accanto ai classici tirocini di servizio sociale, in cui lo studente affianca un assistente sociale per imparare a riprodurne il lavoro, il testo presenta un’innovativa modalità per la formazione sul campo: lo stage sperimentale, in cui lo studente è impegnato nel realizzare nuovi progetti o nell’introdurre in un’organizzazione funzioni di servizio sociale che prima non venivano esercitate. In questo modo, lo stagista può diventare una risorsa preziosa per il contesto che lo accoglie e, contemporaneamente, esplora nuovi spazi professionali in cui trovare collocazione.Il libro è quindi utile:• agli studenti e ai neolaureati che vogliono giocare la propria parte per ricavare il meglio possibile dall’esperienza di tirocinio o di stage sperimentale;• ai professionisti del sociale che sono interessati a fare da supervisore;• ai coordinatori o ai dirigenti di servizi sociali alla persona che vogliono farsi un’idea di come uno stage sperimentale potrebbe essere utile alla loro organizzazione.Il testo presenta una ricca dotazione di strumenti operativi: schemi per la costruzione dei piani di lavoro, griglie di osservazione, schede di valutazione, sintetiche guide «step by step» per la realizzazione delle varie attività e moltissimi esempi pratici.



Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale


Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale
DOWNLOAD

Author : Paola Enrica Limongelli
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-02-08

Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale written by Paola Enrica Limongelli and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-08 with Education categories.


Manuale pratico per aiutare i neo-assistenti sociali, completo di letture, domande guida, schede per la riflessione, allert e box di approfondimento. Una guida indispensabile per aiutare ad organizzare il lavoro, gestire un colloquio d’aiuto e pianificare un progetto di aiuto.Il volume offre tutto ciò che occorre agli Assistenti sociali dopo il superamento dell’esame di Stato, per aiutarli al meglio in questa nuova fase della loro vita professionale, in particolare si concentra su:come muovere i primi passi, facendo luce sia su questioni operative delle fasi iniziali di lavoro sia sul ruolo professionale;come maneggiare gli strumenti dell’assistente sociale: colloqui, visite domiciliari, riunioni d’équipe e di rete e la scrittura di diari e di relazioni;come costruire una relazione d’aiuto, si focalizza su alcuni snodi fondamentali per promuovere l’incontro e la collaborazione con l’Altro, andando oltre la logica prestazionale;come unire teoria e princìpi etici alla pratica, allo scopo di promuovere una pratica riflessiva anche attraverso i princìpi e valori professionali.



Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale


Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Karen Jones
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2009

Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale written by Karen Jones and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.


Cosa fa un assistente sociale quando lavora al meglio? Come trova realizzazione, in concreto, una buona pratica professionale di servizio sociale? Questo testo propone un ampio ventaglio di situazioni operative reali, in cui gli operatori direttamente coinvolti analizzano gli interventi che hanno messo in atto, i colloqui con gli utenti, il lavoro organizzativo, le modalità di collaborazione con altri professionisti e servizi. L'analisi mette in evidenza con vivido realismo i dilemmi della pratica e i percorsi riflessivi intrapresi per affrontarli; costituisce inoltre una testimonianza illuminante di come, nella mente degli operatori, possa articolarsi il rapporto fra teoria e intervento quotidiano sul campo. Si tratta di un testo che si presta a diversi livelli di lettura: chi desiderasse farsi un'idea di questo mondo professionale - come operatore sanitario, insegnante, volontario, semplice cittadino o anche studente che pensa di intraprendere questa strada nel suo futuro lavorativo - vi può trovare degli spunti che gli consentiranno di mettersi davvero nei panni di un operatore sociale; il libro offre inoltre agli addetti ai lavori, anche ai più esperti, delle indicazioni interessanti e scientificamente rigorose sul “come fare” e su come utilizzare riflessivamente la propria base di conoscenza nell'attività professionale di tutti i giorni, un'attività preziosa e spesso eccellente, da valorizzare di più. (editore).