[PDF] La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere - eBooks Review

La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere


La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere


La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maria Paola Monaco
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

La Lingua Italiana In Una Prospettiva Di Genere written by Maria Paola Monaco and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Language Arts & Disciplines categories.


Era il 1987 quando Alma Sabatini, su sollecitazione della Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra donna e uomo, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, pubblicava Le raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana. A distanza di oltre trent’anni da quella pubblicazione, il tema ha mantenuto intatta la sua attualità diventando la chiave di volta per la lettura e l’interpretazione delle tematiche e delle politiche di genere. Partendo da questo contesto, gli Atenei di Firenze e di Udine hanno proposto una riflessione sul rapporto tra genere e linguaggio, riportando il tema al centro del dibattito scientifico, ma scevro da quegli aspetti mediatici di cui appare spesso intriso nell’opinione pubblica e che, a volte, finiscono per minarne il vero valore.



Identit E Discorsi Studi Offerti A Franca Orletti


Identit E Discorsi Studi Offerti A Franca Orletti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Laura Mariottini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2015-04-01

Identit E Discorsi Studi Offerti A Franca Orletti written by Laura Mariottini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-01 with Language Arts & Disciplines categories.


Il volume dal titolo Identità e discorsi, curato da Laura Mariottini, raccoglie i contributi che amici, colleghi e allievi diretti e indiretti offrono a Franca Orletti. L’attività scientifica e didattica della studiosa nell’ambito della sociolinguistica, della linguistica applicata e della pragmatica è molto ampia e ha rappresentato una fonte di spunti e di conoscenze in contesti molteplici. Per questo gli autori le rendono omaggio dedicandole una raccolta di saggi, nella cui ideazione e struttura si sono voluti accostare ambiti di studio diversi e incrociare competenze disciplinari differenti su un unico tema: l’identità. Il risultato è uno strumento multi e inter-disciplinare, quanto mai aggiornato, per avvicinare studiosi e studenti a tematiche centrali e trasversali nella società umana di tutte le epoche, quali l’espressione e la costruzione personale e istituzionale, orale e scritta, pubblica e privata del sé.



Race In Post Fascist Italy


Race In Post Fascist Italy
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Silvana Patriarca
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2022-02-03

Race In Post Fascist Italy written by Silvana Patriarca and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-03 with History categories.


Explores the untold stories of biracial children born to Italian women and Black Allied soldiers in the aftermath of World War Two.



Donne In Traduzione


Donne In Traduzione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2018-07-04

Donne In Traduzione written by AA.VV. and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-04 with Literary Criticism categories.


Questo volume nasce dalla volontà di portare in lingua italiana saggi di studiose e scrittrici di tutto il mondo che hanno alimentato e arricchito, con il proprio pensiero, il dibattito scientifico, politico, culturale e linguistico sulla traduzione in una prospettiva di genere. I saggi qui raccolti pongono l’attenzione sul contributo attivo dato dalle donne alla conoscenza nel loro ruolo di traduttrici, ma anche sulla voce tradotta delle donne nella storia, esaminando l’insieme delle manipolazioni attivate nel trasferimento di testi cardine del pensiero femminista da un contesto culturale all’altro. Tornando al “primo paradigma” degli studi di genere applicati alla traduzione, questo volume pone al centro del proprio sguardo le donne in quanto soggetti attivi nella pratica e nella teoria della traduzione.



Memorie Bussole Cambiamenti


Memorie Bussole Cambiamenti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Annalisa Perrotta
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2023-05-11

Memorie Bussole Cambiamenti written by Annalisa Perrotta and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-11 with Literary Collections categories.


Il volume raccoglie i contributi del convegno tenutosi presso la Sapienza Università di Roma nel novembre 2021: una riflessione sugli studi di genere in Italia, con il contributo di numerose colleghe. Occasione del Convegno erano i vent’anni di “Sguardi sulle differenze Laboratorio di Studi femministi Anna Rita Simeone”, attivo dal 2000 alla Sapienza come luogo di riflessione e rielaborazione critica del pensiero delle donne. Il discorso si è articolato intorno a tre concetti: le memorie connettono il presente alle esperienze, le pratiche e il patrimonio di sapere e pensiero prodotto dalle donne nel passato; le bussole, indicano una direzione, il desiderio di muoversi verso una meta, le pratiche, i principi, le forme di esplorazione del presente dalle radici della memoria, verso i cambiamenti (il terzo concetto fondamentale), che auspichiamo e agiamo: di noi stesse, delle relazioni e dei luoghi in cui abitiamo e lavoriamo, dello spazio pubblico. La quarta sezione raccoglie le riflessioni nate nel Convegno e rappresenta il metodo del Laboratorio Sguardi sulle differenze nel corso della sua attività: individuare ed esaminare temi a partire da sé, dalle letture e dal confronto intergenerazionale; corpo, resilienza, resistenza, riconoscimento, trasmissione, bellezza, nomadismo sono le parole-guida degli ultimi saggi del volume.



Che Genere Di Stereotipi


Che Genere Di Stereotipi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Patrizia Danieli
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-04-02

Che Genere Di Stereotipi written by Patrizia Danieli and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-02 with Social Science categories.


Il presupposto di questo testo è che le differenze tra uomini e donne non sono poi così tante. Non sono tante se consideriamo la complessità dell’esperienza umana, non sono tante se pensiamo che siamo tutti figli e figlie della stessa cultura. Una cultura familistica, in cui le donne italiane lavorano meno della media delle donne europee e sopperiscono alle carenze del welfare. La trasmissione di credenze, valori e ruoli sociali è il cuore dell’educazione: nelle case, nelle istituzioni.L’intento di questo volume è, da una parte, decostruire l’ovvio, riconoscendo gli stereotipi di genere nel linguaggio, nelle immagini, nei libri di testo della scuola primaria, nel canone letterario. Dall’altra proporre un’idea di formazione pedagogica che parta dal sé, poiché nessuno può dirsi esente dall’incorrere in stereotipi di genere, sia nella vita personale che professionale. Proprio per il suo potenziale trasformativo, la pedagogia di genere dovrebbe far parte del bagaglio di ognuno. Questo testo contiene delle proposte: materiali, ricerche, giochi, per l’insegnante e per chiunque senta responsabilità educative. Strumenti per costruire una cultura della parità.



Critica Clandestina


Critica Clandestina
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maria Serena Sapegno
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2017-11-01

Critica Clandestina written by Maria Serena Sapegno and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-01 with Juvenile Nonfiction categories.


Questo volume pone una domanda provocatoria, chiama in causa l’idea di clandestinità almeno in due diverse accezioni: una clandestinità subita, nel mancato riconoscimento di legittimità istituzionale e una clandestinità cercata ed esibita, nel rifiuto programmatico di riconoscere all’istituzione un potere legittimante. In entrambi i casi si tratta di un dialogo mancato, che ormai mostra i suoi limiti e i danni provocati, una peculiarità italiana che configura un grave ritardo rispetto agli altri paesi europei ed extraeuropei. Soprattutto nella distanza tra una tradizione e una pratica di studi ricca e consolidata, la critica femminista e di genere in Italianistica, e la sua presenza e visibilità istituzionale nei luoghi di formazione e di ricerca. Le studiose che contribuiscono al volume – attive nei diversi centri universitari italiani (Roma, Bari, Torino, Padova, Venezia, Catania, Pisa, Bologna, Napoli) e stranieri (Barcellona, Zurigo, Madrid, Parigi) – offrono contributi originali, di respiro internazionale e frutto di una competenza ed esperienza pluriennale nel vasto campo degli studi di genere e del femminismo, ad ulteriore testimonianza concreta della maturità di questi studi.



Fare Politiche Con I Giovani Letture E Strumenti


Fare Politiche Con I Giovani Letture E Strumenti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-04-16

Fare Politiche Con I Giovani Letture E Strumenti written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-16 with Social Science categories.


Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili,



Discorso D Odio E Politiche Dell Odio Tra Passato E Presente


Discorso D Odio E Politiche Dell Odio Tra Passato E Presente
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-04-06

Discorso D Odio E Politiche Dell Odio Tra Passato E Presente written by and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-06 with Political Science categories.


Negli ultimi anni si è assistito ad una escalation nel ricorso all’hate speech e ai cosiddetti ‘crimini d’odio’, favoriti dalla moltiplicazione degli spazi virtuali di discussione e confronto, oggi accessibili, potenzialmente, a chiunque. Non è un caso che il dibattito scientifico su questi temi abbia conosciuto, di recente, un arricchimento. I saggi raccolti in questo volume costituiscono strumenti preziosi ai fini di una migliore comprensione dei caratteri del discorso d’odio e delle ‘politiche dell’odio’, così come delle forme attraverso cui questi fenomeni si sono manifestati, nel passato e nel presente. Le autrici e gli autori hanno proposto approcci allo studio di questi temi differenti, ma per molti versi complementari, contribuendo a mettere in evidenza tanto i rischi derivanti da una sottovalutazione dei fenomeni d’odio, quanto modi per contrastarne l’espansione. Il lavoro qui presentato, frutto dell’incontro tra mondo accademico, istituzioni e società civile, aspira a stimolare una riflessione su queste tematiche, che appare quanto mai necessaria per fronteggiare in modo efficace la diffusione di quello che è stato efficacemente definito il «virus dell’odio», alimentando una piena consapevolezza della sua potenziale forza distruttiva.



Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere


Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Elena Poddighe
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 201-12-01

Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere written by Elena Poddighe and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 201-12-01 with Political Science categories.


Il tema della dignità della donna si interseca con quello della comunicazione, specie della comunicazione commerciale, in modo inestricabile. Portato con forza all’attenzione della società negli anni Settanta in chiave di raggiungimento della parità di trattamento tra donne e uomini, successivamente evolutosi in chiave di esigenza di differenziare le posizioni nel rispetto delle differenti istanze, caratterizzazioni e peculiarità femminili, per giungere alla distinzione dei generi anche in ambito normativo in vari settori, la dignità della donna rappresenta un importante snodo nel raggiungimento di una società realmente civile. Il libro svolge una valutazione - in una prospettiva necessariamente comparata - inerente la necessità di approntare una disciplina dettagliata della tutela della dignità della donna nell’ambito comunicativo, ponendo in evidenza non soltanto le difficoltà di una normativa siffatta nei diversi settori della comunicazione, specie sulla rete Internet, ma prospettandone in chiave critica la stessa opportunità. Nell’ambito di uno studio svolto da un angolo prospettico “di genere” si segnala la necessità di rifuggire da eccessi di tutela, bilanciando la “protezione” delle donne col rispetto della loro libertà di scelta e autodeterminazione, con la tutela delle minoranze e con la libertà di espressione, inquadrando il tutto nel più ampio e fondamentale alveo della dignità della persona.