[PDF] Progetto Di Paesaggio Arte E Citt - eBooks Review

Progetto Di Paesaggio Arte E Citt


Progetto Di Paesaggio Arte E Citt
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Progetto Di Paesaggio Arte E Citt PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Progetto Di Paesaggio Arte E Citt book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Progetto Di Paesaggio Arte E Citt


Progetto Di Paesaggio Arte E Citt
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serena Francini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2013

Progetto Di Paesaggio Arte E Citt written by Serena Francini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.


The aim of the research is to investigate how the set of artistic practices known as public art can create an area of co-design between landscape architecture, urban design and urban art. In recent years, art in the public space has gradually expanded from a conventional idea of monument to the idea of a sign contributing to urban regeneration: a sign building identity, a space creating relationships and relational processes. The research therefore aims to reflect and interpret the concepts that go in this direction, in the possibility of promoting their evolution that tends towards the definition of art, or rather the artistic act, not as an element of the urban scene, but as a process aimed at promoting a multidisciplinary dialogue. Art in/for/with the urban landscape can be read as a tool, as one of the possible means that can activate design processes.



Contesti Citt Territori Progetti 1 2008 Agricoltura E Paesaggio


Contesti Citt Territori Progetti 1 2008 Agricoltura E Paesaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Baldeschi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2008-11-01

Contesti Citt Territori Progetti 1 2008 Agricoltura E Paesaggio written by Paolo Baldeschi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-11-01 with Architecture categories.


Argomento centrale di questo numero è il paesaggio, in collegamento con il tema del territorio agrario. Il punto nodale della riflessione è la necessità di una nuova elaborazione di paesaggio che veda protagonista il mondo rurale. Nel corso della trattazione, il problema della tutela e progettazione del paesaggio agrario è analizzato da vari punti di vista. In particolare, l’obiettivo è quello di realizzare una sorta di rivalutazione del “paese” da intendersi anche come “paesaggio”. Guardare il paese come paesaggio, afferma il curatore della rivista, serve per “introdurre uno scarto, una rottura nel meccanismo di interazione casuale che ne guida l’evoluzione”. Quindi significa dare spazio all’attività culturale (fatta di immaginazione e memoria) propria del paese, come presupposto per un nuovo agire pratico all’interno del territorio. Gli articoli contenuti nella rivista realizzano dunque un approccio ben articolato sul tema del paesaggio agrario proprio in funzione e a sostegno di tale proposito.



Progetti Di Paesaggio Per I Luoghi Rifiutati


Progetti Di Paesaggio Per I Luoghi Rifiutati
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Progetti Di Paesaggio Per I Luoghi Rifiutati written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Gli autori di questa ricerca, finanziata dal MIUR nel quadro di un'intensa attenzione rivolta al paesaggio dalla comunità scientifica, hanno voluto affrontare uno dei più centrali e dibattuti temi posto in evidenza dalla Convenzione Europea del Paesaggio: la necessità che l'attenzione paesaggistica non sia riservata, com'è accaduto fino ad oggi, solo alle aree di particolare valore e interesse, ma venga estesa anche ai "paesaggi della vita quotidiana e ai paesaggi degradati". La ricerca si pone quindi l'obiettivo di individuare ed analizzare, quelle situazioni, sempre più diffuse nei contesti urbani, periurbani, industriali e rurali delle varie regioni italiane, che sono l'esito negativo di usi impropri, spreco delle risorse naturali, abnorme produzione di scarti, proliferazione di spazi che denunciano un'assenza di "progettualità paesaggistica" e che si trovano spesso, per effetto dei processi espansivi della città e della rapida, anonima e spesso conflittuale trasformazione del territorio, a diretto contatto con i luoghi della vita quotidiana delle popolazioni. Con l'espressione"paesaggi del rifiuto" ci si è voluti riferire a quelle numerose situazioni che hanno generato dismissioni, abbandoni, sfruttamenti abnormi delle risorse e degrado della qualità ambientale, disgregazione delle strutture territoriali, processi di marginalizzazione e di rifiuto sociale, perdita di identità dei paesaggi storici,mancato soddisfacimento delle mutate esigenze sociali. Si tratta di fenomeni estesi e diffusi, che coinvolgono sovente spazi strategici, della città e del territorio, dove è possibile avviare processi di rigenerazione ecologica, di promozione di attività per il tempo libero, di miglioramento delle qualità percettive, per una migliore qualità della vita La ricerca individua e definisce metodologie di analisi e ipotesi progettuali innovative, che, superando la nozione di "risarcimento" e "restauro" del paesaggio e le operazioni di sola "mitigazione ambientale", propongono progetti di paesaggio, fondati sulla capacità di stabilire nuove relazioni fra elementi di varia natura, materiali e immateriali, piuttosto che fra oggetti definiti in sé, ponendo l'accento sulle risorse da recuperare, sulle dinamiche del mutamento da interpretare e sulle competenze disciplinari da coinvolgere,volgendo l'attenzione ai "processi" anziché ai singoli oggetti, e analizzando i rapporti con il "contesto", legante indispensabile tra le varie azioni di progettazione paesistica. Il volume è a cura di Annalisa Calcagno Maniglio.



Situazioni Di Paesaggio


Situazioni Di Paesaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Chiara Azzali
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Situazioni Di Paesaggio written by Chiara Azzali and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


La pubblicazione presenta una sintesi dell'esperienza didattica e di ricerca svolta presso l'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Paesaggio, all'interno del Laboratorio Integrato di Paesaggio del primo anno, durante l'anno accademico 2006/07. La sperimentazione interdisciplinare ha indagato la possibilità di ripensare il sistema termale storico di Montecatini mediante una serie di progetti di architettura e di paesaggio che rileggono la complessità urbana e relazionale della città termale, attraverso modi d'uso e fruibilità propri del mondo giovanile. Il libro, a cura di Paola Cavallini e Chiara Azzali, raccoglie i contributi dei docenti titolari del Laboratorio Integrato di Paesaggio1: Prof. Renato Bocchi (composizione architettonica), Prof. Paolo L.Bürgi (architettura del paesaggio), Prof. Enrico Fontanari (urbanistica) e la raccolta antologica di alcuni lavori svolti dagli studenti del corso. Paola Cavallini, architetto, attualmente collabora con l'Università IUAV di Venezia all'interno del Laboratorio Integrato di Paesaggio del primo anno e ha collaborato con la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso per i corsi sul Governo del Paesaggio. Si occupa prevalentemente di progettazione di spazi pubblici in contesti urbani, riqualificazione di aree extraurbane e fluviali, costruzione di paesaggi connessi alla realizzazione di nuove infrastrutture e restauro di parchi storici. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e segnalazioni. Chiara Azzali, architetto, si laurea all'Università IUAV di Venezia nel 2006. Dal 2007 collabora alla didattica presso l'Università IUAV di Venezia all'interno del Laboratorio Integrato di Paesaggio e Progettazione Architettonica e Urbana. Attualmente è dottoranda in Architecture for the City and the Landscape presso l'Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. E' consulente per le attività svolte dalla Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.



Nuovi Paesaggi E Aree Minerarie Dismesse


Nuovi Paesaggi E Aree Minerarie Dismesse
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ilaria Burzi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2013

Nuovi Paesaggi E Aree Minerarie Dismesse written by Ilaria Burzi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with City planning categories.


This work discusses the processes and dynamics of the landscapes of the mining industry, of the degraded areas, and of their possibilities for redevelopment through the creation of "new landscapes". The case of abandoned mining areas is seen in the context of the three phases of landscape transformation (previous, contemporary and subsequent to the mining activity), and in the context of the expanse of the regions affected by the phenomenon. The latter led to the hypothesis that the territory enhancement project should be placed within a complex system, whose main features are widespread interventions involving and intercepting both new and consolidated landscape networks.



Ananke 89 Gennaio 2020


Ananke 89 Gennaio 2020
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Pierluigi Panza
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2020-05-14

Ananke 89 Gennaio 2020 written by Pierluigi Panza and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-14 with Architecture categories.




Contesti Citt Territori Progetti 1 2 2009 Paesaggio Versus Territorio


Contesti Citt Territori Progetti 1 2 2009 Paesaggio Versus Territorio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mariella Zoppi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2010-03-01

Contesti Citt Territori Progetti 1 2 2009 Paesaggio Versus Territorio written by Mariella Zoppi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-03-01 with Architecture categories.


Il fascicolo si pone in continuità con il fascicolo Agricoltura e paesaggio, pubblicato nel 2008 a cura di Paolo Baldeschi e Daniela Poli, con l’obbiettivo di completare il quadro, in precedenza delineato, prendendo in esame l’intera complessità del territorio, indipendentemente dai diversi gradi di urbanizzazione e dalle modalità di uso. Agli interventi, articolati nelle due sezioni, Saggi, con contributi a carattere teorico e metodologico, e Ricerche, con esemplificazioni a carattere più marcatamente progettuale, si affiancano, come di consueto, le rubriche Osservatorio regionale, in cui viene dato conto delle politiche toscane sul paesaggio e vengono illustrate le ricerche in corso per la redazione di un quadro unitario dei piani strutturali toscani, e Glossario, a cui segue un’ Appendice dedicata alle strutture di didattica e di ricerca afferenti al dipartimento di urbanistica e pianificazione territoriale dell’ateneo fiorentino che si occupano di paesaggio.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maria Ines Pascariello
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni written by Maria Ines Pascariello and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.



Delli Aspetti De Paesi Vecchi E Nuovi Media Per L Immagine Del Paesaggio


Delli Aspetti De Paesi Vecchi E Nuovi Media Per L Immagine Del Paesaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Annunziata Berrino
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2018-11-07

Delli Aspetti De Paesi Vecchi E Nuovi Media Per L Immagine Del Paesaggio written by Annunziata Berrino and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-07 with Architecture categories.


[English]:Starting from one of the most significant chapters of Leonardo's Libro di Pittura, we hwant to focus on the media - namely on the narrative, descriptive and graphics methodologies together with the techniques adopting during the modern and contemporary age as 'diffusers' of the landscape image - and on the deriving potential models for the enhancement of the historical landscape heritage.Partendo dalla nozione di paesaggio nella storia moderna e contemporanea, nel testo si affrontano le problematiche concernenti l‟evoluzione del suo significato fino al dibattito sulle diverse accezioni recentemente acquisite, con particolare riferimento ai contesti storici urbani. La lezione che si trae dai primi studi di Leonardo sulla percezione del paesaggio naturale e antropizzato, dalle guide e taccuini di viaggio del Cinque e Seicento, fino alla produzione di artisti e viaggiatori tra Sette e Ottocento e al più recente repertorio fotografico o cinematografico, mostra l‟importante ruolo da attribuirsi oggi all‟immagine storica del paesaggio quale strumento per l‟individuazione dell‟identità di un territorio, ormai in buona parte scevra da meri contenuti percettivi e oleografici, e sempre più legata ai fattori umani, storici e sociali, in una parola „culturali‟, che nell‟immagine vanno letti e tradotti. / [Italiano]: Si tratta in effetti di riconoscere nei caratteri „percettibili‟ di un paesaggio, attraverso gli strumenti della storia della città e dell‟iconografia storica, i valori culturali condivisi di un sito o di un insediamento: in tal senso l‟esperienza del Convegno CIRICE 2016 potrà segnare un nuovo passo non solo ai fini di un più consapevole riconoscimento di tali valori attraverso lo studio dei media adottati nella descrizione del paesaggio storico, ma verso un‟azione di tutela volta alla trasmissione e valorizzazione della memoria di quei luoghi.



Paesaggi Oltre Il Paesaggio


Paesaggi Oltre Il Paesaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Marco Falsetti
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-02-25

Paesaggi Oltre Il Paesaggio written by Marco Falsetti and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-25 with Architecture categories.


Il paesaggio urbano rappresenta il prodotto artificiale di ogni cultura che definisce la propria relazione con l’ambiente circostante; non è il mondo che vediamo, ma è la nostra interpretazione di quel mondo e, come tale, richiede la presenza di uno sguardo. Il paesaggio non può, in tal senso, prescindere dagli interrogativi che ogni osservazione comporta: quali sono i messaggi che un determinato paesaggio veicola? Quale è l’ambito culturale nel quale è stato prodotto? Quali fattori ne stabiliscono i codici formali? Domande complesse che ogni immagine più o meno consapevolmente evoca, e alle quali, spesse volte, in qualità di architetti, ci è richiesto di fornire una risposta sintetica. Il problema della forma del paesaggio è, infatti, alla base dei processi di lettura critica che dovrebbero orientare la formazione dell’architetto, specie laddove questa assume (come in molti paesaggi contemporanei) configurazioni complesse, all’interno delle quali risulta ostico orientarsi. I paesaggi tematici affrontati in questo volume nascono dalla constatazione di come il paesaggio sia oggi, spesse volte, poco indagato nei suoi significati più propriamente culturali, scissi e dispersi tra i diversi ambiti e le diverse discipline. Il frastuono prodotto dal dominio pervasivo delle immagini, unito agli effetti imprevisti (e imprevedibili) dei processi di globalizzazione, ci ha obbligati, nel giro di pochi anni, a fare i conti con una serie di paesaggi “difficili”, perché lontani culturalmente, o perché legati a ritmi, dimensioni e tempi profondamente diversi dai nostri, ai quali è necessario fornire una risposta, se si vuole tentare di uscire dalla crisi della nostra professione.