[PDF] Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto - eBooks Review

Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto


Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto


Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ermanno Cappa
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Il Riciclaggio Del Denaro Il Fenomeno Il Reato Le Norme Di Contrasto written by Ermanno Cappa and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Il Fenomeno Del Riciclaggio E La Normativa Di Contrasto


Il Fenomeno Del Riciclaggio E La Normativa Di Contrasto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Filippo Scapellato
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2013-06-05

Il Fenomeno Del Riciclaggio E La Normativa Di Contrasto written by Filippo Scapellato and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-05 with Business & Economics categories.


L’opera ha ad oggetto un argomento di grande attualità: la lotta al riciclaggio infatti da un lato è fortemente collegata al contrasto della criminalità organizzata, dall’altro agli stessi strumenti utilizzati contro il riciclaggio è stata attribuita anche la funzione di contrastare la grande sfida di questo inizio di millennio, rappresentata dal terrorismo internazionale. L’opera è stata suddivisa in quat¬tro parti principali. La prima è dedicata alla descrizione del fenomeno del riciclaggio (scopi, modalità, tecniche, riflessi sul sistema economico); la seconda è dedicata alle fonti internazionali e comunitarie, di cui si dà conto secondo la loro evoluzione in modo da rendere chiaro il percorso effettuato nel contrasto del riciclaggio; nella terza parte si affronta la trattazione della disciplina penalistica del riciclaggio, introdotta per la prima volta in Italia nel 1978 con l’articolo 648-bis del codice penale ed evolutasi in più tappe; da ultimo viene trattata la disciplina amministrativa di prevenzione, che presenta una spiccata uniformità in rapporto a quelle degli altri Paesi europei. Non mancano alcuni cenni al dibattito in corso tra gli operatori e gli esperti circa la necessità di nuovi strumenti, quali quello dell’attribuzione di rilevanza penale alle condotte di cosiddetto autoriciclaggio, e circa l’opportunità di impiegare gli strumenti previsti dalla normativa amministrativa anche nella lotta contro altri fenomeni illeciti, quale l’evasione fiscale.



Antiriciclaggio La Necessit Di Legalit Nel Sistema Finanziario


Antiriciclaggio La Necessit Di Legalit Nel Sistema Finanziario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gerardo Coppola
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-03-03

Antiriciclaggio La Necessit Di Legalit Nel Sistema Finanziario written by Gerardo Coppola and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-03 with Business & Economics categories.


Le attività criminali maneggiano quantità enormi di denaro: un valore paragonabile al PIL di un paese come la Repubblica Ceca e addirittura superiore all’evasione fiscale. Questo denaro sporco può entrare in circolazione solo se viene lavato e ripulito nell’economia e nel sistema finanziario legale. Per questo nella lingua inglese il termine riciclaggio si rende con l’espressione cogente money laundering. Questo ebook, scritto da uno dei maggiori esperti italiani di antiriciclaggio, è una guida normativa, pratica e comportamentale per tutti gli operatori finanziari e soprattutto per le banche che entrano quotidianamente in contatto con operazioni anomale volte a lavare il denaro. L’individuazione di un’operazione sospetta passa attraverso poche ma solide regole: adeguata verifica, know your customer, (KYC), archivio unico informatico, limitazioni alla circolazione del contante e segnalazione all’Unità d’Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia. Questi pilastri dell’antiriciclaggio devono essere rapidamente ed efficacemente implementati e realizzati dalle banche. Grazie a un’affidabile base statistica, visualizzata in un’ampia sezione di infografica, e alla quantità di fonti e documenti letti e analizzati, questo ebook è uno strumento indispensabile per chi opera nel settore finanziario, per chi lavora in banca e anche per tutti coloro che intendono capire un fenomeno vasto e inquietante come il riciclaggio di denaro sporco. Un fenomeno che potrebbe trovare un rilancio nei nuovi strumenti di pagamento: mobile payments, pagamenti su Internet, monete virtuali come Bitcoin. Ecco perché l’argomento è di straordinaria attualità.



Gestione Del Rischio Riciclaggio


Gestione Del Rischio Riciclaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : MORETTI ANDREA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2023-12-12

Gestione Del Rischio Riciclaggio written by MORETTI ANDREA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-12 with Law categories.


A nessuna condotta criminale il legislatore italiano ha dedicato negli anni duemila una attenzione pari a quella che può riscontrarsi con riferimento al fenomeno del riciclaggio e del reinvestimento e reimpiego di profitti illeciti. Il profilo più rilevante di questa pluralità di questi interventi normativi va rinvenuto nell’evoluzione del sistema verso quello che è il cardine del sistema dell’antiriciclaggio e cioè l’affinamento e l’istituzionalizzazione del cd. risk based approach, attività che coinvolge ed impegna una pluralità di soggetti, professionisti, società, privati, associazioni senza scopo di lucro, società sportive, ecc. Questo testo nasce con l’intento di individuare – dopo aver ricostruito la disciplina penale in tema di riciclaggio e reimpiego di profitti delittuosi – con cui tali soggetti possono e devono adempiere ai doveri che la normativa antiriciclaggio impone loro.



Dal Riciclaggio All Autoriciclaggio Le Scelte Del Legislatore


Dal Riciclaggio All Autoriciclaggio Le Scelte Del Legislatore
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Arrotino Antonio
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2015-01-24

Dal Riciclaggio All Autoriciclaggio Le Scelte Del Legislatore written by Arrotino Antonio and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-24 with Law categories.


L’Autore, innanzitutto, propone una corretta definizione del fenomeno del riciclaggio, ripercorrendo i suoi principali sviluppi normativi e le sue principali caratteristiche. In secondo luogo, si sofferma sulla relativa normativa di prevenzione e di contrasto. In ultimo, particolarmente stimolante è il capitolo finale, nel quale si analizzano le recenti decisioni legislative in materia di autoriciclaggio.



Contrasto Al Riciclaggio E Misure Anti Evasione


Contrasto Al Riciclaggio E Misure Anti Evasione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Buratti
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012-06

Contrasto Al Riciclaggio E Misure Anti Evasione written by Bruno Buratti and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06 with categories.


Il riciclaggio rappresenta una necessità non solo per la criminalità organizzata ma anche per gli evasori fiscali, perché consente di trasformare le disponibilità finanziarie ottenute illecitamente in ricchezze apparentemente pulite, che altrimenti non potrebbero essere utilizzate e reimmesse nel sistema economico. Le analisi di settore e le esperienze investigative hanno posto in risalto che le tecniche e i canali utilizzati per evadere le imposte sono molto spesso comuni a quelli impiegati dai riciclatori per dissimulare l’origine illecita dei capitali, basandosi sull’esecuzione di operazioni commerciali fittizie, sul trasferimento occulto di somme all’estero e sul ricorso a manovre societarie e di finanza strutturata. Il denaro contante continua, però, ad essere un veicolo privilegiato, perché garantisce l’anonimato e consente di evitare che i flussi finanziari illeciti siano tracciati dal sistema di prevenzione antiriciclaggio. Il testo si articola in tre parti: la prima riguarda le interrelazioni tra l’evasione fiscale e il riciclaggio, partendo dall’esame della dimensione dei due fenomeni e della diffusione del contante in Italia, per poi analizzare le diverse misure adottate per limitare l’utilizzo di strumenti di pagamento non tracciabili. Vengono poi approfonditi i profili di contiguità dell’azione di contrasto con riferimento ai poteri investigativi, all’utilizzabilità ai fini fiscali dei dati acquisiti nelle indagini antiriciclaggio e alla configurabilità dei delitti tributari, quali presupposto del reato di riciclaggio. La seconda parte esamina le vigenti disposizioni sostanziali, procedurali e sanzionatorie in tema di limitazione all’uso del contante e dei titoli al portatore, mentre la terza approfondisce la disciplina comunitaria e nazionale concernente la dichiarazione del trasferimento al seguito - da e verso l’estero - di denaro contante. L’opera - aggiornata con le novità introdotte dal Decreto Salva Italia e dal Decreto Semplificazione fiscale e con i principali orientamenti della dottrina e della giurisprudenza - tiene conto delle disposizioni contenute nella circolare della Guardia di Finanza del marzo 2012, sulla tutela del mercato dei capitali, nonché dei dati in tema di utilizzo del contante e degli altri sistemi di pagamento, emersi dal Rapporto annuale della Banca d’Italia, presentato il 31 maggio 2012. Bruno Buratti Generale di brigata della Guardia di Finanza, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza economico-finanziaria. Ha frequentato l’Accademia ed il corso superiore di Polizia Tributaria. Ha comandato il Nucleo Speciale Polizia Valutaria, reparto deputato per legge all’analisi ed all’approfondimento investigativo delle segnalazioni sospette. Membro del Comitato di Sicurezza Finanziaria, ha svolto incarichi di insegnamento presso università ed istituti di formazione della Guardia di Finanza. Relatore in numerosi convegni e seminari, è autore alcune pubblicazioni in materia di riciclaggio e diritto dei mercati finanziari. Attualmente è Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale. Gianluca Campana Tenente colonnello della Guardia di Finanza, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza economico-finanziaria. Ha frequentato l’Accademia ed il corso superiore di Polizia Tributaria. Ha svolto incarichi di insegnamento presso università ed istituti di formazione della Guardia di Finanza. Relatore in numerosi convegni e seminari, è autore di alcune pubblicazioni in materia di riciclaggio e diritto dei mercati finanziari. Attualmente è Capo della Sezione Imposte sui Redditi del III Reparto Operazioni del Comando Generale.



Le Nuove Regole Antiriciclaggio


Le Nuove Regole Antiriciclaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Michele Carbone
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2023-11-07

Le Nuove Regole Antiriciclaggio written by Michele Carbone and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-07 with Law categories.


LE NUOVE REGOLE ANTIRICICLAGGIO analizza gli obblighi antiriciclaggio che i professionisti obbligati devono porre in essere. Uno strumento al servizio di tutti i soggetti chiamati ad affrontare i rilevanti cambiamenti che comportano la rivisitazione ed il perfezionamento dei propri assetti organizzativi nonché della loro policy in materia, unitamente alla necessità di provvedere alla formazione permanente del personale coinvolto. Il volume è dedicato a tutti i professionisti obbligati: intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari, professionisti, operatori non finanziari e prestatori di servizi di gioco.



Diritto Penale Dell Economia


Diritto Penale Dell Economia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Cadoppi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2019-12-05

Diritto Penale Dell Economia written by Cadoppi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05 with Law categories.


DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA, in 2 tomi, approfondisce i vari tipi di reati legati all'economia: - I reati societari: False comunicazioni sociali; Impedito controllo; Operazioni in pregiudizio dei creditori; Infedeltà patrimoniale - I reati tributari: Elusione fiscale; Dichiarazione infedele; Emissione di documenti per operazioni insistenti; Contrabbando; Riciclaggio e autoriciclaggio - I reati bancari: Tutela della trasparenza bancaria - I reati fallimentari: Bancarotta; Ricorso abusivo al credito; Reati del curatore fallimentare; Mercato di voto; Falso in attestazioni e relazioni - La responsabilità degli enti e il processo a carico degli enti - I reati ambientali - I reati in materia di lavoro Il diritto penale dell’economia è uno dei settori più in evoluzione, in chiave non solo nazionale, ma anche europea ed internazionale. A causa della crisi economica degli ultimi anni c’è stato, infatti, l’accentuarsi delle bancarotte, il moltiplicarsi dei reati tributari, la revisione dei reati contro la pubblica amministrazione. Tra le ultime novità legislative si segnalano la c.d. Legge 'Spazza-corrotti' (l. n. 3/2019), il nuovo Codice della crisi d’impresa (d.lgs. n. 14/2019). Aggiornato fino al d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.



Il Rischio Di Riciclaggio


Il Rischio Di Riciclaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-10-07T00:00:00+02:00

Il Rischio Di Riciclaggio written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-07T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


365.1275



Compliance Responsabilit Da Reato Degli Enti Collettivi


Compliance Responsabilit Da Reato Degli Enti Collettivi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : aa. vv.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2019-09-12

Compliance Responsabilit Da Reato Degli Enti Collettivi written by aa. vv. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-12 with Law categories.


D.Lgs. n. 231/2001 Banche, intermediari finanziari, assicurazioni Reati transnazionali Ambiente e Sicurezza del lavoro Anticorruzione e misure di prevenzione Whistleblowing Il Commentario offre una sintesi multidisciplinare dei tanti profili eterogenei di compliance aziendale e di responsabilità amministrativa degli enti. Analizza, in maniera rigorosa, i molti problemi interpretativi posti in essere dalla normativa, che spaziano dalla parte generale alla parte speciale del diritto penale, al diritto penale complementare, al diritto processuale penale, e che si intersecano con questioni, anch’esse dalle rilevanti implicazioni teoriche e pratiche, di natura societaria, lavoristica, amministrativistica, nonché di matrice economico-aziendale. Per questo, oltre al corpo delle disposizioni del D.Lgs. n. 231/2001 e delle norme regolamentari (Sezione I), si è aggiunta un’ampia “parte speciale”, che comprende: l'amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati (Sezione II) le norme che prevedono la responsabilità degli enti collettivi o introducono varianti anche di natura processuale per i procedimenti a carico di enti creditizi, di società di intermediazione finanziaria, di società di gestione del risparmio e di società di investimento a capitale variabile, nonché nell’ambito della disciplina del codice delle assicurazioni private (sezione III) l'analisi della responsabilità per reati transnazionali (Sezione IV) l'analisi della responsabilità per reati ambientali (Sezione V) l'analisi della responsabilità in tema di sicurezza del lavoro (Sezione VI) la prevenzione della corruzione (Sezione VII) la prevenzione del whistleblowing (Sezione VIII) le norme del c.d. codice antimafia, che interferiscono con la responsabilità degli enti (sezione IX) le procedure investigative esterne, da parte della polizia giudiziaria e del pubblico ministero (Sezione X) le procedure investigative interne all’ente (Sezione XI).