[PDF] La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo - eBooks Review

La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo


La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Notte Del Mondo


La Notte Del Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Utet
Release Date : 2019-04-30T00:00:00+02:00

La Notte Del Mondo written by Diego Fusaro and has been published by Utet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il rosso e il nero, Karl Marx e Martin Heidegger: due filosofi fondamentali per la storia del pensiero d’Occidente, accusati però entrambi di essere, in qualche modo, parte in causa nelle tragedie peggiori del Novecento, di aver contribuito ideologicamente alle colpe del nazismo e del comunismo. È inevitabile, dunque, che siano pensatori destinati a essere costantemente interpretati, reinterpretati o male interpretati. A seconda del punto di vista, infatti, la critica delle loro opere ha portato a schierarsi con l’uno e contro l’altro, o – peggio – ad assimilarne le riflessioni alle categorie del “precorrimento” o della “filiazione”: Marx precursore di Heidegger, Heidegger interprete di Marx. In entrambi i casi, il rischio è di incorrere in un’intollerabile reductio ad unum, in cui si perde la specificità dei rispettivi approcci, e il profilo dell’uno viene sacrificato in favore di quello dell’altro, letto alla sua luce e attraverso categorie che non gli appartengono. Invece, se ci liberiamo da giudizi precostituiti, questi due grandi intellettuali possono dirci ancora tanto, e il loro contributo si rivela imprescindibile per leggere la realtà in cui siamo immersi. «Per mezzo della critica heideggeriana di Marx e della critica marxiana di Heidegger, è possibile non solo comprendere meglio il codice teorico di entrambi i filosofi, ma anche tentare di prendere posizione rispetto allo spirito del nostro tempo, l’epoca della tecnica planetaria e del capitalismo mondializzato.» Ecco perché Diego Fusaro, studioso e critico severo di questo presente tecnocapitalistico, ha deciso di ripartire dai loro testi, guidando il lettore all’interpretazione diretta del pensiero di Marx e Heidegger. Solo superando l’intricata selva degli approcci critici precedenti, infatti, si può ripensare il lascito di questi due fecondi sistemi di pensiero per far emergere, tramite il loro confronto, l’impensato e il non-detto di ciascuno, e per capire fino in fondo le radici della letale inversione tra Soggetto e Oggetto cui siamo di fronte: quando cala La notte del mondo, possiamo sempre interrompere la catena in cui ci ritroviamo «signoreggiati dai prodotti della nostra mano, dalle merci e dagli apparati tecnici» e ritrovare finalmente la nostra vera dimensione di uomini.



La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo


La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Notte Del Mondo Marx Heidegger E Il Tecnocapitalismo written by Diego Fusaro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Philosophy categories.




La Fine Del Cristianesimo


La Fine Del Cristianesimo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-01-24

La Fine Del Cristianesimo written by Diego Fusaro and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-24 with Philosophy categories.


La desacralizzazione e la scristianizzazione accompagnano il destino dell'uomo occidentale. La civiltà del capitalismo assoluto, che basa il suo dominio sul nichilismo relativista e sulla volontà di potenza tecnoscientifica, non solo non ha più bisogno di affidarsi, come un tempo, alla religione quale strumento di potere: deve necessariamente promuoverne l'estinzione. Con il suo richiamo al sacro e alla trascendenza, alla dignità dell'uomo come immagine di Dio e all'idea di una verità non utilitaristica, la religione cristiana resta infatti una "potenza frenante" rispetto al nulla della civiltà merciforme e del fanatismo economico. Per Diego Fusaro questo pernicioso processo di desacralizzazione si manifesta al livello più preoccupante nel pontificato di Francesco, e nel suo tentativo di scendere a patti con la civiltà dei consumi, assimilandone il lessico e la visione del mondo - anche se in salsa progressista. Come la perestrojka proposta da Gorbacëv per "ammodernare" il comunismo produsse il suo scioglimento nel capitalismo, così la modernizzazione combattuta da Ratzinger e difesa da Bergoglio non porta il cristianesimo alla sopravvivenza, ma alla dissoluzione. La fine del cristianesimo è un atto d'accusa filosofico contro la fede "liquida" e low cost, e insieme un invito a riscoprire il messaggio di Pasolini, secondo cui «l'opposizione al nuovo potere non può che essere un'opposizione anche di carattere religioso». Per Fusaro, contro lo spirito del tempo presente è irrinunciabile un'alleanza tra la Chiesa resistente al modernismo nichilista e le forze laiche anticapitalistiche che non intendono soggiacere al consumismo imperante.



Odio La Resilienza


Odio La Resilienza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-04-26

Odio La Resilienza written by Diego Fusaro and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-26 with Philosophy categories.


Si fa un gran parlare di resilienza. Viene descritta come la virtù dell'uomo che ha capito come va il mondo. Nulla può spezzare il resiliente, perché è capace di assorbire qualsiasi colpo e resistervi, come il metallo regge l'urto e riprende la forma originaria. Tutti i media ne parlano in questi termini, ricorre nei discorsi dei governanti, abbonda nelle narrazioni sulla collettività. Ma la resilienza è una favola, ci dice Diego Fusaro. Una fiaba della buonanotte cantilenata al fine di stordirci e farci assopire. È un incubo che minaccia il nostro futuro. L'uomo resiliente è il suddito ideale. Si accontenta di ciò che c'è perché pensa che sia tutto ciò che può esserci. Non conosce nulla di grande per cui lottare e in cui credere. Ha abbandonato gli ideali e vivacchia convincendosi che il suo compito, la sua missione, sia di accettare un destino ineluttabile. Anzi, viene portato a pensare che proprio nella passività possa dare il meglio di sé. È storia vecchia. Da sempre chi ha il potere ci chiede di subire in silenzio, di sopportare con stoica resilienza per poter agire indisturbato. Ma in questi anni ce lo chiede ancora di più: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di Mario Draghi ne è un esempio lampante, ma già nel 2013 il «dinamismo resiliente» era la parola d'ordine del World Economic Forum. Perché, certo, la resilienza è un profilo psicologico, ma anche un atteggiamento politico. I cittadini sono chiamati a fare propria la virtù dell'adattarsi senza reagire alle storture invocando il cambiamento. Non è forse il sogno inconfessabile di ogni padrone quello di governare schiavi docili e mansueti? Eppure "vivere vuol dire adoperarsi per cambiare il mondo con i propri pensieri e con le proprie azioni" scrive l'autore: una vera e propria chiamata alle armi. "Riprendiamoci le nostre passioni annichilite da questa docilità. Frangar, non flectar."



Demofobia


Demofobia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-06-13

Demofobia written by Diego Fusaro and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-13 with Political Science categories.


Al governo dei Paesi occidentali si alternano partiti di destra e di sinistra, eppure nulla sembra cambiare davvero per il popolo e le sue istanze. È ciò che Diego Fusaro chiama alternanza senza alternativa, con le fazioni della vecchia politica «egualmente sussunte sotto l'ordine neoliberale». Quelli che un tempo erano schieramenti in lotta per due opposte visioni del mondo e dell'agire politico sono ormai le fac-ce intercambiabili della stessa medaglia: l'agenda turbocapitalista. La sinistra ha abdicato al suo ruolo di strumento di emancipazione globale; e, nei fatti, la destra cosiddetta sovranista non si cura minimamente del popolo sovrano. Siamo così passati dalla democrazia - il governo del popolo, nella dialettica delle sue articolazioni - alla demofobia: la paura del popolo da parte di chi gestisce monoliticamente il potere. Oggi la «destra bluette» del denaro e la «sinistra fucsia» del costume non sono altro che le due ali dell'aquila neoliberale, parti organiche al medesimo sistema, che «si riproduce economicamente a destra, politicamente al centro e culturalmente a sinistra». Così il partito unico del capitale e della sua omogeneità bipolare egemonizza lo spazio politico, e «dall'alto vola rapacemente verso il basso, aggredendo ceti medi e classi lavoratrici, popoli e nazioni». Ci troviamo insomma dinanzi a una «rivoluzione spaziale» della filosofia politica, che impone la teorizzazione di una nuova geografia e di una rinnovata topografia, in cui l'asse interpretativo più utile e appropriato è appunto quello dell'opposizione alto-basso: tra le élite finanziarie globaliste e il popolo. Comprendere la natura profonda di tale scenario è il primo passo per riportare al centro dell'agire sociale e politico il benessere dei popoli-nazioni, la loro sovranità e identità. In perfetto stile fusariano, questo saggio denso, lucido e provocatorio mira a porre le basi per un nuovo dibattito e a stimolare una visione critica del reale, spiegandoci come ritrovare la bussola per navigare nei marosi della politica, non solo nostrana.



Sinistrash


Sinistrash
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-11-07

Sinistrash written by Diego Fusaro and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-07 with Political Science categories.


Come il Mattia Pascal di Pirandello, anche la sinistra ha ritenuto possibile cambiare la propria identità. Ha scelto di vivere una "nuova vita" spezzando ogni rapporto con la precedente. Ha metabolizzato lo sguardo di chi sembra odiare la gente comune, divorziando dal popolo e dai lavoratori. La lotta contro il capitale è stata sostituita da quella per il progresso, che finisce per identificarsi nel capitale stesso. La battaglia contro l'imperialismo è stata spodestata da quella in suo nome, sia pure sotto la vernice ideologica dei "diritti umani" da esportazione. Lo vediamo nelle dichiarazioni di tutti i giorni, sulla guerra, sulle riforme economiche, su tutte le grandi questioni contemporanee. La formula "sinistrash" rende impietosamente conto di quello che la sinistra è divenuta dimenticando ciò che era e, infine, facendosi grottesca parodia di ciò che in un'altra epoca avversava. E PC ha cessato di essere la sigla del Partito Comunista per diventare quella del codice Politicamente Corretto, di cui la new left è custode. È diventata la guardia fucsia del nuovo e sempre più asimmetrico ordine turbocapitalistico e l'ala avanzata della neoliberalizzazione del mondo della vita. Di qui l'esigenza vitale di abbandonare la sinistrash al suo inglorioso percorso per rifondare su nuove basi - con Marx e con Gramsci - l'idea di emancipazione universale dell'uomo. Diego Fusaro, filosofo decisamente controcorrente, non fa nessuno sconto alla sinistra italiana e internazionale attuale. Ma la via d'uscita non approda certo a destra: oggi più che mai, secondo l'autore, bisogna superare quest'antica dicotomia, recuperando invece le idee del socialismo e dell'anticapitalismo.



Capital And Technology


Capital And Technology
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Michael Eldred
language : en
Publisher:
Release Date : 2000

Capital And Technology written by Michael Eldred and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with categories.




Comunismo Ermeneutico


Comunismo Ermeneutico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Santiago Zabala
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2014-10-30T00:00:00+01:00

Comunismo Ermeneutico written by Santiago Zabala and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-30T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il nostro tempo, sia sul piano politico sia filosofico, è segnato da una «assenza di emergenza»: il capitalismo neoliberista e, in filosofia, la metafisica stanno tenendo imbrigliato il mondo intero. Secondo Gianni Vattimo e Santiago Zabala, esiste però un’alternativa possibile. Si tratta, rielaborando Marx e Heidegger, di ciò che qui viene definito «comunismo ermeneutico», cioè di una posizione che politicamente si avvicina alle esperienze sudamericane di Hugo Chávez in Venezuela ed Evo Morales in Bolivia. Ma questo libro, scrivono gli autori nella prefazione all’edizione italiana, «non è solamente politico, è anche e soprattutto filosofico, in altre parole, una filosofia politica antirealista, che non vuole fondarsi sulla “verità dei fatti”, sempre così addomesticata dall’informazione mainstream, dal vero regime oppiaceo in cui siamo immersi. Essere realisti significa ancora sempre, per noi, chiedere l’impossibile. Sapendo che solo così si riuscirà a cambiare almeno qualcosa».



Introduction To A Future Way Of Thought


Introduction To A Future Way Of Thought
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Kostas Axelos
language : en
Publisher: Meson Press by Hybrid
Release Date : 2015-07-03

Introduction To A Future Way Of Thought written by Kostas Axelos and has been published by Meson Press by Hybrid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-03 with Philosophy categories.


"Technologists only change the world in various ways in generalized indifference; the point is to think the world and interpret the changes in its unfathomability, to perceive and experience the difference binding being to the nothing." Anticipating the age of planetary technology Kostas Axelos, a Greek-French philosopher, approaches the technological question in this book, first published in 1966, by connecting the thought of Karl Marx and Martin Heidegger. Marx famously declared that philosophers had only interpreted the world, but the point was to change it. Heidegger on his part stressed that our modern malaise was due to the forgetting of being, for which he thought technological questions were central. Following from his study of Marx as a thinker of technology, and foreseeing debates about globalization, Axelos recognizes that technology now determines the world. Providing an introduction to some of his major themes, including the play of the world, Axelos asks if planetary technology requires a new, a future way of thought which in itself is planetary.



Europe And Capitalism


Europe And Capitalism
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Diego Fusaro
language : en
Publisher: Politics
Release Date : 2015

Europe And Capitalism written by Diego Fusaro and has been published by Politics this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Business & Economics categories.


The current European Union is too often presented as the perfect realisation of a Europe of the people and freedom. The present essay overturns the common way to understand this reality. A triumph of capitalism, which has now become absolute, the creation of the European Union has in fact proceeded to destabilise the hegemony of the political. It has paved the road to an irresistible cycle of privatisations and cuts to public spending, to forced precarisation of labour and to an ever-more sharp reduction of social rights, inflicting economic violence upon the subaltern and the most economically deprived. For this reason, the only way to re-imagine the future, to vindicate the people and work, and to continue the struggle that was Marx's and Gramsci's, is to move from a radical critique of finance and the Euro.